Sottoargomenti e loro segmentazione
: La rivoluzione industriale come rivoluzione tecnico-energetica:In ordine agli scopi individuati nella precedente fase di lavoro sottolineo che:
UTILIZZO DELLE FONTI ENERGETICHE
NELLA STORIA CONTEMPORANEA, A PARTIRE DALL'INIZIO DELLO SVILUPPO INDUSTRIALE.
|
(1)
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE COME RIVOLUZIONE TECNICO-ENERGETICA
|
Attivitą Scelta di settori produttivi rilevanti e raffronto degli indici di produzione/consumo energetico pre e post industrializzazione Ricerche Web. Rielaborazione delle informazioni acquisite. |
Risorse
necessarie Docenti Studenti Aula multimediale (dotata dei pił comuni strumenti hardware e software) Web |
Risorse
prodotte Relazione illustrativa degli aspetti salienti relativi ai fattori energetici. Documentazione in forma testuale, tabellare e grafica relativa alle informazioni acquisite. |
Assetto
dei gruppi Gruppi in assetto originario |
Strategie di lavoro L'individuazione dei settori da sottoporre ad indagine coinvolge tutti i partecipanti al progetto ed č occasione per focalizzare l'attenzione degli studenti sulle interdipendenze che esistono tra modelli socio-produttivi e modalitą di utilizzo dell'energia. Dopo il momento della negoziazione che coinvolge tutto il gruppo di lavoro, anche con modalitą di comunicazione asincrona, la ricerca viene articolata in tre direzioni:
|
Classi
impegnate Tutte. |
Tempi 4 settimane |
(2) INTERDIPENDENZA TRA MODELLO DI CIVILIZZAZIONE "PROPOSTO" DALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E MODELLO DI DIPENDENZA ENERGETICA |
Attivitą Analisi degli sviluppi e della evoluzione conseguenti al nuovo modello di civilizzazione:
|
Risorse necessarie Docenti Studenti Documentazione specifica Aula multimediale Web |
Risorse prodotte Quadro sinottico delle relazioni tra struttura dei modelli energetici e struttura economica in ben definiti periodi temporali (p. es. '700, '800, '900). |
Assetto dei gruppi Il quadro sinottico viene elaborato da gruppi misti che si suddividono i periodi di indagine. |
Strategie di lavoro All'interno del singolo gruppo Tutti fanno tutto. Divisione dei compiti fra gruppi diversi. |
Classi impegnate Tutte |
Tempi 4 settimane |
(3) LIMITI E CONTRADDIZIONI DEL MODELLO DI CIVILIZZAZIONE |
Attivitą |
Risorse necessarie Docenti Studenti Documentazione specifica Esperti Aula multimediale Web |
Risorse prodotte Raccolta di dati in forma di relazione corredata di grafici e tabulati. |
Assetto dei gruppi Il quadro sinottico viene elaborato da gruppi misti che si suddividono i gli argomenti di indagine. |
Strategie di lavoro All'interno del singolo gruppo Tutti fanno tutto. Divisione dei compiti fra gruppi diversi. |
Classi impegnate Tutte |
Tempi 4 settimane |
(4) L'ALTERNATIVA RAPPRESENTATA DALLE ENERGIE RINNOVABILI |
Attivitą
|
Risorse necessarie Docenti Studenti Documentazione specifica Aula multimediale Web |
Risorse prodotte Schede riepilogative |
Assetto dei gruppi Le schede vengono elaborate da gruppi misti. |
Strategie di lavoro All'interno del singolo gruppo Tutti fanno tutto. Divisione dei compiti fra gruppi diversi. |
Classi impegnate Tutte |
Tempi 2 settimane |