ENERGIE RINNOVABILI, SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO MONDIALE |
(1) PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI |
Attività Individuazione delle diverse fonti rinnovabili di energia Ricerche Web. Rielaborazione delle informazioni acquisite. |
Risorse
necessarie Docenti Studenti Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software) Web |
Risorse
prodotte Relazione sulle energie rinnovabili |
Assetto
dei gruppi Gruppi in assetto originario |
Strategie di lavoro La ricerca sulle diverse fonti rinnovabili di energia viene affrontata dai gruppi del liceo scientifico che effettuano ricerche sul web (Tutti fanno tutto) e successivamente presentano la documentazione che andrà a costituire base di discussione per gli studenti dell'Ipsia per la realizzazione del progetto, nonché per l'attività 3. |
Classi
impegnate Liceo scientifico. |
Tempi 2 settimane, in parallelo con l'attività successiva |
(2) PRODUZIONE DI ENERGIA TERMOELETTRICA E NUCLEARE |
Attività Individuazione delle diverse fonti non rinnovabili di energia Ricerche Web. Rielaborazione delle informazioni acquisite. |
Risorse necessarie Docenti Studenti Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software) Web |
Risorse prodotte Relazione sulle energie non rinnovabili |
Assetto dei gruppi Gruppi in assetto originario |
Strategie di lavoro La ricerca sulle diverse fonti rinnovabili di energia viene affrontata dai gruppi del liceo scientifico che effettuano ricerche sul web (Tutti fanno tutto) e successivamente presentano la documentazione che andrà a costituire base di discussione per gli studenti dell'ITC incaricati di analizzare consumi e costi, nonché per l'attività 4. |
Classi impegnate Liceo scientifico. |
Tempi 2 settimane, in parallelo con l'attività precedente |
(3)(4)
IMPATTO AMBIENTALE
|
Attività Analisi degli effetti prodotti sull'ambiente dalla produzione di energie da fonti rinnovabili (3) e da fonti non rinnovabili (4). Stesura del documento riassuntivo. |
Risorse necessarie Documentazione prodotta nelle precedenti attività Docenti Studenti Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software) Web |
Risorse prodotte Relazione relativa all'impatto ambientale nelle sue diverse forme (inquinamento atmosferico, idrico e da smaltimento dei residui) relativamente alle energie rinnovabili (3) e non rinnovabili (4) |
Assetto dei gruppi Gruppi originari |
Strategie di lavoro All'interno del singolo gruppo. Tutti fanno tutto. |
Classi impegnate Liceo Scientifico |
Tempi 2 settimane |
(5)(6) INFLUENZA SULLO SVILUPPO ECONOMICO MONDIALE |
Attività Analisi degli effetti prodotti sull'economia su scala mondiale dall'utilizzo di energia da fonti rinnovabili (5) e non rinnovabili (6) Ricerche Web. Redazione di documenti e prospetti. |
Risorse necessarie Docenti Studenti Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software) Web Chat con possibilità di conservare traccia della discussione Documentazione prodotta nelle attività (1) e (2) |
Risorse prodotte Relazioni sui singoli temi: disponibilità delle risorse, necessità di investimenti in relazione al fabbisogno energetico da soddisfare, effetti sull'economia mondiale e sul rapporto tra le nazioni. |
Assetto dei gruppi Costituzione di tre mega gruppi composti dagli studenti di tutte e tre le scuole ciascuno dei quali si occupa di uno dei tre temi, sviluppando una discussione per mezzo di chat, e successivamente elaborando un documento di sintesi comune. |
Strategie di lavoro Divisione del lavoro fra i mega gruppi. All'interno di ciascun mega gruppo Tutti fanno tutto. |
Classi impegnate IPSIA, ITC e Liceo Scientifico |
Tempi 2 settimane |