Realizzazione di un prodotto multimediale come prodotto finale del progetto
RISORSE
ATTIVITA’
ARTICOLAZIONE DELL’ATTIVITÀ
PRODOTTO
Correlazione ARGOMENTI SPECIFICI / SCOPI |
SCOPI
SOTTO – ARGOMENTI |
Acquisizione / consolidamento della capacità di lavorare in gruppo. |
Acquisizione / rinforzo delle capacità di analisi e di sintesi |
Acquisizione / rinforzo della capacità di trattamento ed elaborazione delle informazioni mediante supporto informatico multimediale |
Acquisizione / rinforzo della capacità di scambiare le informazioni mediante CMC |
Rinforzo sui contenuti disciplinari attinenti il progetto |
Ideazione della
struttura del CD:
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Progettazione
del CD |
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L’ipertesto e il
prodotto multimediale : modi e strumenti per la realizzazione
Uso di sw per presentazione ( es. PowerPoint, Publisher, altro ) : importazione / creazione di testi, grafici, tabelle , files audio e video; utilizzazione della rete |
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Realizzazione di un segmento di percorso del CD ( lavoro in sottogruppi assistiti dai docenti ) |
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Uso della CMC Presentazione in rete del segmento di lavoro ( bozza ) da parte di ciascun gruppo Discussione in rete Raffinamento dei lavori dei singoli gruppi Condivisione in rete |
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Realizzazione dell’intero
CD
files .exe; sw per autorun uso del masterizzatore (tutti fanno tutto - attività dei docenti/esperti in presenza con gli alunni) |
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Pubblicizzazione
del prodotto finito: |
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PRODUZIONE DEL CD DAL TITOLO: "L’ENERGIA SOLARE"
RICERCA E DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO DIDATTICO: "ENERGIE RINNOVABILI: ENERGIA SOLARE" |
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(1) PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DIDATTICO E
ATTUAZIONE DELLA FASE DECISIONALE PRELIMINARE
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Attività
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Risorse
necessarie 3 Referenti d’Istituto del progetto ( uno per scuola) nel I incontro CdC della classe coinvolta Tecnico informatico Studenti della classe + 4 studenti esterni nel I incontro Aula magna per l’incontro in presenza Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software) Web |
Risorse
prodotte Documentazione in forma grafica della mappa concettuale condivisa per il CD Documentazione in forma grafica delle sottomappe concettuali dei singoli gruppi Elenco delle attività previste da parte di ciascun gruppo (studenti) Elenco dei turni di partecipazione ai gruppi (in particolare del gruppo variabile che partecipa, con rotazione dei singoli, alla produzione del CD): scadenzario predisposto dai docenti |
Assetto dei gruppi Prima riunione della classe dell’Istituto in presenza con tutti i docenti e con l’ assistente tecnico Gruppo classe per la stesura della mappa di classe in presenza con un docente a rotazione Gruppo classe in ambiente CMC Comunità virtuale dei 3 Istituti che discute ed integra le mappe, elaborando la mappa finale condivisa Comunità virtuale dei gruppi misti che discute ed integra le mappe, elaborando le sotto mappe condivise in dettaglio |
Strategie
di lavoro La partecipazione locale in presenza al gruppo di Istituto, aperta a referenti e alunni esterni, rinforza la motivazione al lavoro comune; l’attività di brain-storming iniziale in presenza risulta maggiormente spontanea e produttiva: tutti fanno tutto. In seguito, localmente, per classe, l’attività viene svolta indipendentemente dalla disciplina e seguita dal docente partecipante al progetto, in quanto le abilità richieste sono in ambito trasversale Seguono poi la destrutturazione del gruppo classe e la definizione dell’assetto originario dei gruppi (AO) per lo sviluppo delle linee portanti del progetto (all’interno dell’AO tutti fanno tutto), sempre sotto la supervisione della globalità dei docenti |
Classi
impegnate Tutte, sia localmente, sia in rete. |
Tempi:
circa 30 ore 2 ore per l’incontro in presenza 2 ora per i contatti preliminari via e-mail con le altre scuole 4 ore per elaborare la mappa concettuale per classe (1 per discussione + 2 per stesura a sottogruppi della mappa comune) 4 ore per familiarizzazione con la CMC all’interno della singola classe 4 ore per pubblicare la mappa di classe in CMC 3 ore per confrontare e discutere in rete le mappe 3 ore per elaborare la mappa finale del progetto 2 ora per contatti tra i sottogruppi e individuazione dei compiti 4 ore per elaborare e pubblicare la sottomappa condivisa per gruppo AO in CMC 2 ore per scaricare e discutere in classe in presenza i prodotti dei gruppi |
(2) PROGETTAZIONE DELLA
STRUTTURA DEL CD IN RELAZIONE AL PERCORSO DIDATTICO
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Attività Analisi di CD didattici a tema ( mappa e struttura ) : pregi e difetti Struttura di un ipertesto: indice, links , bottoni, ecc. Ricerca sul Web di indicazioni metodologiche per la realizzazione di un CD Predisposizione di una bozza di ipertesto su materiale di lavoro prodotto da uno dei gruppi Discussione in CMC dei prodotti ottenuti nelle varie fasi |
Risorse necessarie Docenti Tecnico informatico Studenti Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software) Web Materiale elaborato in itinere dai gruppi in AO nell’attività 1 Materiale elaborato dal gruppo del CD nell’attività precedente |
Risorse prodotte Relazione critica individuale sui CD didattici esaminati Conversione in ipertesto di un segmento del lavoro fornito da ciascuno degli altri gruppi Stesura di una lista di siti Web utili per l’attività |
Assetto dei gruppi Dai gruppi in AO, due persone per gruppo partecipano all’attività e fungono da collegamento per il materiale da convertire in ipertesto Successivamente l’attività viene ripetuta sino a quando tutti gli studenti abbiano svolto l’attività in questione |
Strategie di lavoro All'interno del gruppo temporaneo tutti fanno tutto nelle fasi iniziale (analisi) e finale (sintesi) Divisione dei compiti nella fase applicativa di produzione dell’ipertesto. |
Classi impegnate Tutte |
Tempi: circa 50 ore 8 ore per ogni gruppo temporaneo, in parallelo alla prosecuzione delle rimanenti attività; le 8 ore si ripetono più volte sino ad esaurimento dei gruppi (circa 6) così configurabili 6 volte* (2 ore per l’analisi + 2 ore per la sintesi + 4 ore per la stesura dell’ipertesto) |
(3) PRODUZIONE DI FILES CON
TECNICHE MULTIMEDIALI
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Risorse necessarie Docenti Tecnico informatico Studenti Aula multimediale (dotata di masterizzatore ) Web Materiale prodotto dal gruppo del CD nelle attività 1 e 2 e dai gruppi in AO |
Risorse prodotte File di presentazione di un ipertesto elaborato nell’attività 2 File multimediale da altro ipertesto elaborato nell’attività 2 CD di prova, contenente un indice ed entrambi i tipi di files |
Assetto dei gruppi Si ripete l’assetto dei gruppi dell’attività 2 |
Strategie di lavoro Divisione dei compiti all’interno del gruppo temporaneo |
Classi impegnate Tutte |
Tempi: circa 70 ore 12 ore per ogni gruppo temporaneo, in parallelo alla prosecuzione delle rimanenti attività; le 12 ore si ripetono più volte sino ad esaurimento dei gruppi (circa 6) così configurabili 6 volte * (4 ore per il File di presentazione+4 ore per il file multimediale+4 ore per la prova su CD) |