Realizzazione di un prodotto multimediale come prodotto finale del progetto

(Marcella Rogai)

RISORSE

 

 

 

 

 

ATTIVITA’

 

ARTICOLAZIONE DELL’ATTIVITÀ

 

 

 

 

 

 

PRODOTTO

 

 

 

 

 

Correlazione ARGOMENTI SPECIFICI / SCOPI
 


SCOPI

SOTTO – ARGOMENTI

Acquisizione / consolidamento della capacità di lavorare in gruppo.

Acquisizione / rinforzo delle capacità di analisi e di sintesi

Acquisizione / rinforzo della capacità di trattamento ed elaborazione delle informazioni mediante supporto informatico multimediale

Acquisizione / rinforzo della capacità di scambiare le informazioni mediante CMC

Rinforzo sui contenuti disciplinari attinenti il progetto

Ideazione della struttura del CD:
  1. stesura per gruppi locali (in presenza) della mappa concettuale
  2. proposta e discussione in rete su sw dedicato
  3. elaborazione della "miglior mappa" condivisa

 

 

X

 

X

 

X

 

X

 

 

Progettazione del CD
  1. architettura principale : definizione dell’ indice e struttura delle cartelle
  2. selezione dei files disponibili come contenuto del CD
  3. proposta di eventuale integrazione multimediale dei files
  4. discussione in rete
  5. scelta del "miglior contenuto " ( o " miglior progetto " ) condiviso
  6. divisione dei compiti nei gruppi

X

X

X

X

X

L’ipertesto e il prodotto multimediale : modi e strumenti per la realizzazione

Uso di sw per presentazione ( es. PowerPoint, Publisher, altro ) : importazione / creazione di testi, grafici, tabelle , files audio e video; utilizzazione della rete

 

X

X

X

 

 

 

Realizzazione di un segmento di percorso del CD ( lavoro in sottogruppi assistiti dai docenti )

X

X

X

 

X

Uso della CMC

Presentazione in rete del segmento di lavoro ( bozza ) da parte di ciascun gruppo

Discussione in rete

Raffinamento dei lavori dei singoli gruppi

Condivisione in rete

 

X

X

X

X

 
Realizzazione dell’intero CD

files .exe; sw per autorun

uso del masterizzatore

(tutti fanno tutto - attività dei docenti/esperti in presenza con gli alunni)

 

X

 

X

 

X

 

X

 

X

Pubblicizzazione del prodotto finito:
  1. individuazione dei soggetti interessati
  2. contatti via e-mail
  3. individuazione di spazi e tempi per contatti diretti

 

X

 

 

 

 

X

 

X

 

 

 

PRODUZIONE DEL CD DAL TITOLO: "L’ENERGIA SOLARE"

RICERCA E DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO DIDATTICO: "ENERGIE RINNOVABILI: ENERGIA SOLARE"

 

(1) PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DIDATTICO E

ATTUAZIONE DELLA FASE DECISIONALE PRELIMINARE

 

Attività

  • Incontro in presenza tra tutti i partecipanti al progetto nel singolo Istituto, oltre ai due docenti referenti degli altri due Istituti e a 4 alunni (2+2) (a rotazione tra le scuole)
  • Presentazione del percorso didattico generale (obiettivi, metodologia, verifica, valutazione, tempi) da parte dei docenti agli studenti del proprio Istituto
  • Primi contatti con le classi di altri Istituti via e-mail
  • Familiarizzazione con l’uso dell’ambiente di CMC dedicato (FC o altro) e con i gruppi classe mediante un ritratto dei singoli a loro cura e della classe da parte dei docenti
  • Stesura per classi della mappa concettuale del percorso didattico
  • Stesura per classi della mappa concettuale del CD
  • Confronto in rete e individuazione della mappa del CD condivisa
  • Individuazione dei gruppi in AO e suddivisione dei compiti individuabili nella mappa generale
  • Elaborazione delle sottomappe dettagliate, per gruppi in AO
  • Produzione di una scala previsionale delle attività dei gruppi
Risorse necessarie

3 Referenti d’Istituto del progetto ( uno per scuola) nel I incontro

CdC della classe coinvolta

Tecnico informatico

Studenti della classe + 4 studenti esterni nel I incontro

Aula magna per l’incontro in presenza

Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software)

Web

Risorse prodotte

Documentazione in forma grafica della mappa concettuale condivisa per il CD

Documentazione in forma grafica delle sottomappe concettuali dei singoli gruppi

Elenco delle attività previste da parte di ciascun gruppo (studenti)

Elenco dei turni di partecipazione ai gruppi (in particolare del gruppo variabile che partecipa, con rotazione dei singoli, alla produzione del CD): scadenzario predisposto dai docenti

 

 

Assetto dei gruppi

Prima riunione della classe dell’Istituto in presenza con tutti i docenti e con l’ assistente tecnico

Gruppo classe per la stesura della mappa di classe in presenza con un docente a rotazione

Gruppo classe in ambiente CMC

Comunità virtuale dei 3 Istituti che discute ed integra le mappe, elaborando la mappa finale condivisa

Comunità virtuale dei gruppi misti che discute ed integra le mappe, elaborando le sotto mappe condivise in dettaglio

Strategie di lavoro

La partecipazione locale in presenza al gruppo di Istituto, aperta a referenti e alunni esterni, rinforza la motivazione al lavoro comune; l’attività di brain-storming iniziale in presenza risulta maggiormente spontanea e produttiva: tutti fanno tutto.

In seguito, localmente, per classe, l’attività viene svolta indipendentemente dalla disciplina e seguita dal docente partecipante al progetto, in quanto le abilità richieste sono in ambito trasversale

Seguono poi la destrutturazione del gruppo classe e la definizione dell’assetto originario dei gruppi (AO) per lo sviluppo delle linee portanti del progetto (all’interno dell’AO tutti fanno tutto), sempre sotto la supervisione della globalità dei docenti

Classi impegnate

Tutte, sia localmente, sia in rete.

Tempi: circa 30 ore

2 ore per l’incontro in presenza

2 ora per i contatti preliminari via e-mail con le altre scuole

4 ore per elaborare la mappa concettuale per classe (1 per discussione + 2 per stesura a sottogruppi della mappa comune)

4 ore per familiarizzazione con la CMC all’interno della singola classe

4 ore per pubblicare la mappa di classe in CMC

3 ore per confrontare e discutere in rete le mappe

3 ore per elaborare la mappa finale del progetto

2 ora per contatti tra i sottogruppi e individuazione dei compiti

4 ore per elaborare e pubblicare la sottomappa condivisa per gruppo AO in CMC

2 ore per scaricare e discutere in classe in presenza i prodotti dei gruppi

 

(2) PROGETTAZIONE DELLA STRUTTURA DEL CD IN RELAZIONE AL PERCORSO DIDATTICO
 

Attività

Analisi di CD didattici a tema ( mappa e struttura ) : pregi e difetti

Struttura di un ipertesto: indice, links , bottoni, ecc.

Ricerca sul Web di indicazioni metodologiche per la realizzazione di un CD

Predisposizione di una bozza di ipertesto su materiale di lavoro prodotto da uno dei gruppi

Discussione in CMC dei prodotti ottenuti nelle varie fasi

Risorse necessarie

Docenti

Tecnico informatico

Studenti

Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software)

Web

Materiale elaborato in itinere dai gruppi in AO nell’attività 1

Materiale elaborato dal gruppo del CD nell’attività precedente

Risorse prodotte

Relazione critica individuale sui CD didattici esaminati

Conversione in ipertesto di un segmento del lavoro fornito da ciascuno degli altri gruppi

Stesura di una lista di siti Web utili per l’attività

Assetto dei gruppi

Dai gruppi in AO, due persone per gruppo partecipano all’attività e fungono da collegamento per il materiale da convertire in ipertesto

Successivamente l’attività viene ripetuta sino a quando tutti gli studenti abbiano svolto l’attività in questione

Strategie di lavoro

All'interno del gruppo temporaneo tutti fanno tutto nelle fasi iniziale (analisi) e finale (sintesi)

Divisione dei compiti nella fase applicativa di produzione dell’ipertesto.

Classi impegnate

Tutte

Tempi: circa 50 ore

8 ore per ogni gruppo temporaneo, in parallelo alla prosecuzione delle rimanenti attività; le 8 ore si ripetono più volte sino ad esaurimento dei gruppi (circa 6) così configurabili

6 volte* (2 ore per l’analisi + 2 ore per la sintesi + 4 ore per la stesura dell’ipertesto)

 

 

(3) PRODUZIONE DI FILES CON TECNICHE MULTIMEDIALI
 

Risorse necessarie

Docenti

Tecnico informatico

Studenti

Aula multimediale (dotata di masterizzatore )

Web

Materiale prodotto dal gruppo del CD nelle attività 1 e 2 e dai gruppi in AO

Risorse prodotte

File di presentazione di un ipertesto elaborato nell’attività 2

File multimediale da altro ipertesto elaborato nell’attività 2

CD di prova, contenente un indice ed entrambi i tipi di files

Assetto dei gruppi

Si ripete l’assetto dei gruppi dell’attività 2

Strategie di lavoro

Divisione dei compiti all’interno del gruppo temporaneo

Classi impegnate

Tutte

Tempi: circa 70 ore

12 ore per ogni gruppo temporaneo, in parallelo alla prosecuzione delle rimanenti attività; le 12 ore si ripetono più volte sino ad esaurimento dei gruppi (circa 6) così configurabili

6 volte * (4 ore per il File di presentazione+4 ore per il file multimediale+4 ore per la prova su CD)