Disponibilità e distribuzione delle materie prime sul pianeta (Teresa Balestra)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DISPONIBILITA’ E DISTRIBUZIONE DELLE MATERIE PRIME.

 

(1) INDIVIDUAZIONE DELLE MATERIE PRIME TRADIZIONALMENTE USATE NEGLI IMPIANTI TERMICI E LORO DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA
 

Attività

Discussione per l'individuazione delle materie prime da esaminare.

Ricerche Web.

Rielaborazione delle informazioni acquisite.

Risorse necessarie

Docenti

Studenti

Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software)

Web

Risorse prodotte

Relazione motivata sulle materie prime utilizzate tradizionalmente negli impianti termici.

Documentazione in forma testuale, tabellare e grafica relativa alle informazioni acquisite.

Assetto dei gruppi

Gruppi in assetto originario

Strategie di lavoro

La scelta delle materie prime utilizzate tradizionalmente nella produzione di energia termica scaturisce da una discussione che coinvolge tutti i partecipanti al progetto (Tutti fanno tutto). La discussione costituisce un momento di aggregazione che rafforza il senso di appartenenza alla comunità del progetto.

Lo studio della distribuzione delle varie materie prime viene svolto dai gruppi del liceo scientifico che effettuano ricerche sul Web (Tutti fanno tutto) e successivamente si dividono il lavoro per redigere la documentazione delle informazioni acquisite (Tutti fanno tutto all'interno del gruppo / Divisione dei compiti fra gruppi diversi).

Classi impegnate

Tutte nella scelta dell'ambiente.

Liceo scientifico nella seconda attività.

Tempi

2 settimane

Dopo la scelta dell'ambiente particolare a cui partecipano tutte le tre classi, l'attività viene svolta in parallelo con attività (1) e (2).

 

 

(2) DISPONIBILITÀ IN OGNI AREA GEOGRAFICA
 

Attività

Analisi dei giacimenti in ogni area geografica.

Analisi dello sfruttamento attuale e futuro dei giacimenti individuati.

Stesura del documento riassuntivo finale.

Risorse necessarie

Docenti

Studenti

Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software)

Web

Risorse prodotte

Quadro riassuntivo delle risorse energetiche tradizionali attuali (testo, tabelle e grafici).

Assetto dei gruppi

L'analisi della documentazione dei giacimenti nelle singole aree geografiche e delle disponibilità sul mercato viene svolta dai gruppi in assetto originario. Nella stesura del quadro riassuntivo che tiene conto anche degli sviluppi futuri si lavora in gruppi misti.

Strategie di lavoro

All'interno del singolo gruppo Tutti fanno tutto.

Divisione dei compiti fra gruppi diversi.

Classi impegnate

Liceo scientifico, I TC

Tempi

3 settimane

L'attività viene svolta in parallelo con attività (1) e (3).

 

(3) PROBLEMATICHE CONNESSE ALLO SFRUTTAMENTO DELLE MATERIE PRIME

Attività

Ricerche Web su leggi nazionali e comunitarie sullo sfruttamento dei giacimenti e sul trasporto delle materie prime. Analisi storica delle problematiche politico ambientali

Stesura del documento riassuntivo.

 

Risorse necessarie

Sviluppo delle precedenti attività

Docenti

Studenti

Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software)

Web

Risorse prodotte

Relazione relativa al quadro attuale.

Assetto dei gruppi

Gruppi originari

Strategie di lavoro

All'interno del singolo gruppo Tutti fanno tutto.

Divisione dei compiti fra gruppi diversi.

Classi impegnate

ITC, Liceo Scientifico

Tempi

3 settimane

L'attività viene svolta in parallelo con attività (1) e (2).

 

 

(4) STESURA DI PROGETTI PER LA DIMINUZIONE DEI CONSUMI E DELLE EMISSIONI MEDIANTE L'UTILIZZO DI ENERGIA SOLARE
 

Attività

Stesura dei progetti tecnici relativi alla realizzazione di pannelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici riferiti all'ambiente particolare prescelto e sulla base delle conoscenze acquisite nel corso dello svolgimento del IV argomento del progetto.

Ricerche Web.

Stesura dell'analisi costi-benefici.

Risorse necessarie

Docenti

Studenti

Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software)

Web

Quadro consumi ed inquinamento attuali prodotto dall'attività (2)

Quadro normativo prodotto dall'attività (3)

Risorse prodotte

Progetti tecnici e relazioni illustrative comprendenti l'analisi dei costi e dei vantaggi.

Assetto dei gruppi

Costituzione di due mega gruppi degli studenti IPSIA ciascuno dei quali si occupa di uno dei due progetti tecnici.

Costituzione di due mega gruppi degli studenti ITC ciascuno dei quali si occupa dell'analisi costi - benefici di uno dei due progetti.

 

Strategie di lavoro

Divisione del lavoro fra i mega gruppi.

All'interno di ciascun mega gruppo Tutti fanno tutto e quando necessario divisione dei compiti.

Classi impegnate

IPSIA e ITC

Tempi

4 settimane per l'IPSIA

2 settimane per ITC

L'attività dell'IPSIA può essere svolta in parallelo con la (2) e la (3).