ENERGIA SOLARE, PANNELLI SOLARI TERMICI, FOTOVOLTAICI,
A CONCENTRAZIONE; ANALISI DEL FUNZIONAMENTO E CARATTERISTICHE TECNICHE
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(1) ANALISI DELLA TEMPERATURA DELL’ACQUA RISCALDATA IN FUNZIONE DELL’INTENSITÀ DELLA RADIAZIONE SOLARE |
Attività Discussione per l'individuazione dei modelli interpretativi e dell’ambiente al quale fare riferimento. Ricerca su siti Web utili per tale analisi. Rielaborazione delle informazioni acquisite e messa a punto di un modello interpretativo adeguato. |
Risorse
necessarie Docenti Studenti Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software) Web |
Risorse
prodotte Relazione motivata sulla scelta del particolare modello interpretativo e dell’ambiente al quale si fa riferimento. Documentazione in forma testuale, tabellare e grafica relativa alle informazioni acquisite. |
Assetto
dei gruppi Gruppi in assetto originario |
Strategie di lavoro La scelta dell'ambiente particolare scaturisce da una discussione che coinvolge tutti i partecipanti al progetto (Tutti fanno tutto). La discussione costituisce un momento di aggregazione che rafforza il senso di appartenenza alla comunità del progetto. |
Classi
impegnate Tutte sia nella messa a punto del modello interpretativo sia nella scelta dell'ambiente. |
Tempi 2 settimane |
(2) ANALISI DELLA SOLARITÀ MEDIA IN FUNZIONE DEL MESE E DELL’INCLINAZIONE DEL PANNELLO |
Attività Analisi delle statistiche sulla solarità media sia a livello di continente (Europa) sia a livello nazionale ed in particolare della regione Liguria. Stesura di una tabella riportante i dati interpolati sulla solarità media della località prescelta. |
Risorse necessarie Statistiche sulla solarità media a livello del continente Europa, dell’Italia e delle singole regioni. Località scelta Docenti Studenti Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software) Collegamento alla rete Internet |
Risorse prodotte Quadro riassuntivo della solarità nella località prescelta (testo, tabelle e grafici). |
Assetto dei gruppi Gruppi in assetto originario |
Strategie di lavoro All'interno del singolo gruppo Tutti fanno tutto. Divisione dei compiti fra gruppi diversi. |
Classi impegnate Tutte |
Tempi 2 settimane |
(3) TIPO DEL PANNELLO
FOTOVOLTAICO E RENDIMENTO DI CONVERSIONE DELL’ENERGIA SOLARE
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Attività Ricerche Web sui fornitori e costruttori di pannelli fotovoltaici e sulle caratteristiche e modelli interpretativi del funzionamento delle celle fotovoltaiche costituenti i singoli pannelli. Stesura del documento riassuntivo. |
Risorse necessarie Documentazione dettagliata su tutti i tipi di pannelli fotovoltaici (silicio cristallino orientato, silicio cristallino non orientato, silicio amorfo) Docenti Studenti Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software) Web |
Risorse prodotte Relazione relativa al quadro normativo attuale. |
Assetto dei gruppi Gruppi originari |
Strategie di lavoro All'interno del singolo gruppo Tutti fanno tutto. Divisione dei compiti fra gruppi diversi. |
Classi impegnate Tutte |
Tempi settimane |
(4) SUPERFICIE NECESSARIA PER OTTENERE n KW DI PICCO ELETTRICI |
Attività Stesura dei progetti tecnici relativi alla realizzazione di pannelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici riferiti all'ambiente particolare prescelto Ricerche web. Stesura dell'analisi tipo di pannello superficie richiesta. |
Risorse necessarie Docenti Studenti Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software) Web Descrizione del consumo di energia elettrica durante la giornata e quello medio complessivo durante i vari mesi dell’anno. |
Risorse prodotte Progetti tecnici e relazioni illustrative comprendenti l'analisi dell’impianto opportunamente dimensionato. |
Assetto dei gruppi Gruppi in assetto originario |
Strategie di lavoro Divisione del lavoro fra i gruppi. All'interno di ciascun gruppo tutti fanno tutto e quando necessario divisione dei compiti. |
Classi impegnate tutte |
Tempi 1 settimana |