Energia solare, pannelli solari termici, fotovoltaici, a concentrazione; analisi del funzionamento e caratteristiche tecniche  (Zefferino Pavanelli)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ENERGIA SOLARE, PANNELLI SOLARI TERMICI, FOTOVOLTAICI, A CONCENTRAZIONE; ANALISI DEL FUNZIONAMENTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

(1) ANALISI DELLA TEMPERATURA DELL’ACQUA RISCALDATA IN FUNZIONE DELL’INTENSITÀ DELLA RADIAZIONE SOLARE
 

Attività

Discussione per l'individuazione dei modelli interpretativi e dell’ambiente al quale fare riferimento.

Ricerca su siti Web utili per tale analisi.

Rielaborazione delle informazioni acquisite e messa a punto di un modello interpretativo adeguato.

Risorse necessarie

Docenti

Studenti

Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software)

Web

Risorse prodotte

Relazione motivata sulla scelta del particolare modello interpretativo e dell’ambiente al quale si fa riferimento.

Documentazione in forma testuale, tabellare e grafica relativa alle informazioni acquisite.

Assetto dei gruppi

Gruppi in assetto originario

Strategie di lavoro

La scelta dell'ambiente particolare scaturisce da una discussione che coinvolge tutti i partecipanti al progetto (Tutti fanno tutto). La discussione costituisce un momento di aggregazione che rafforza il senso di appartenenza alla comunità del progetto.

Classi impegnate

Tutte sia nella messa a punto del modello interpretativo sia nella scelta dell'ambiente.

Tempi

2 settimane

 

 

(2) ANALISI DELLA SOLARITÀ MEDIA IN FUNZIONE DEL MESE E DELL’INCLINAZIONE DEL PANNELLO

Attività

Analisi delle statistiche sulla solarità media sia a livello di continente (Europa) sia a livello nazionale ed in particolare della regione Liguria.

Stesura di una tabella riportante i dati interpolati sulla solarità media della località prescelta.

Risorse necessarie

Statistiche sulla solarità media a livello del continente Europa, dell’Italia e delle singole regioni.

Località scelta

Docenti

Studenti

Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software)

Collegamento alla rete Internet

Risorse prodotte

Quadro riassuntivo della solarità nella località prescelta (testo, tabelle e grafici).

Assetto dei gruppi

Gruppi in assetto originario

Strategie di lavoro

All'interno del singolo gruppo Tutti fanno tutto.

Divisione dei compiti fra gruppi diversi.

Classi impegnate

Tutte

Tempi

2 settimane

 

 

(3) TIPO DEL PANNELLO FOTOVOLTAICO E RENDIMENTO DI CONVERSIONE DELL’ENERGIA SOLARE

Attività

Ricerche Web sui fornitori e costruttori di pannelli fotovoltaici e sulle caratteristiche e modelli interpretativi del funzionamento delle celle fotovoltaiche costituenti i singoli pannelli.

Stesura del documento riassuntivo.

Risorse necessarie

Documentazione dettagliata su tutti i tipi di pannelli fotovoltaici (silicio cristallino orientato, silicio cristallino non orientato, silicio amorfo)

Docenti

Studenti

Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software)

Web

Risorse prodotte

Relazione relativa al quadro normativo attuale.

Assetto dei gruppi

Gruppi originari

Strategie di lavoro

All'interno del singolo gruppo Tutti fanno tutto.

Divisione dei compiti fra gruppi diversi.

Classi impegnate

Tutte

Tempi

settimane

 

 

(4) SUPERFICIE NECESSARIA PER OTTENERE n KW DI PICCO ELETTRICI
 

Attività

Stesura dei progetti tecnici relativi alla realizzazione di pannelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici riferiti all'ambiente particolare prescelto

Ricerche web.

Stesura dell'analisi tipo di pannello superficie richiesta.

Risorse necessarie

Docenti

Studenti

Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software)

Web

Descrizione del consumo di energia elettrica durante la giornata e quello medio complessivo durante i vari mesi dell’anno.

Risorse prodotte

Progetti tecnici e relazioni illustrative comprendenti l'analisi dell’impianto opportunamente dimensionato.

Assetto dei gruppi

Gruppi in assetto originario

Strategie di lavoro

Divisione del lavoro fra i gruppi.

All'interno di ciascun gruppo tutti fanno tutto e quando necessario divisione dei compiti.

Classi impegnate

tutte

Tempi

1 settimana