REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI IMPIANTO SOLARE: ANALISI DEI COSTI E BENEFICI, TEMPI DI AMMORTAMENTO, LEGGI E FINANZIAMENTI SPECIFICI. |
(1) DEFINIZIONE DELL'AMBIENTE PARTICOLARE |
Attività Discussione per l'individuazione dell'ambiente particolare. Ricerche Web. Rielaborazione delle informazioni acquisite. |
Risorse
necessarie Docenti Studenti Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software) Web |
Risorse
prodotte Relazione motivata sulla scelta dell'ambiente particolare Documentazione in forma testuale, tabellare e grafica relativa alle informazioni acquisite. |
Assetto
dei gruppi Gruppi in assetto originario |
Strategie di lavoro La scelta dell'ambiente particolare scaturisce da una discussione che coinvolge tutti i partecipanti al progetto (Tutti fanno tutto). La discussione costituisce un momento di aggregazione che rafforza il senso di appartenenza alla comunità del progetto. Lo studio dell'irraggiamento solare viene svolto dai gruppi del liceo scientifico che effettuano ricerche sul web (Tutti fanno tutto) e successivamente si dividono il lavoro per redigere la documentazione delle informazioni acquisite (Tutti fanno tutto all'interno del gruppo / Divisione dei compiti fra gruppi diversi). |
Classi
impegnate Tutte nella scelta dell'ambiente. Liceo scientifico nella seconda attività. |
Tempi 3 settimane Dopo la scelta dell'ambiente particolare a cui partecipano tutte le tre classi, l'attività viene svolta in parallelo con attività (2) e (3). |
(2) ANALISI DELLA SITUAZIONE ATTUALE RIFERITA ALL'AMBIENTE PRESCELTO |
Attività Analisi dei documenti che comprovano i consumi energetici e i costi ad essi relativi. Studio delle emissioni inquinanti. Stesura del documento riassuntivo finale. |
Risorse necessarie Documenti di spesa Ambiente particolare definito nella precedente attività Docenti Studenti Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software) Web |
Risorse prodotte Quadro riassuntivo dei consumi e dei livelli di inquinamento nella situazione attuale (testo, tabelle e grafici). |
Assetto dei gruppi L'analisi della documentazione dei costi sostenuti e lo studio dell'inquinamento prodotto viene svolta dai gruppi in assetto originario. Nella stesura del quadro riassuntivo si lavora in gruppi misti. |
Strategie di lavoro All'interno del singolo gruppo Tutti fanno tutto. Divisione dei compiti fra gruppi diversi. |
Classi impegnate ITC |
Tempi 3 settimane L'attività viene svolta in parallelo con attività (1) e (3). |
(3) RICERCHE SU LEGGI E
FINANZIAMENTI
|
Attività Ricerche web su leggi nazionali e comunitarie e su possibili finanziamenti per la realizzazione dei progetti di utilizzo della energia solare. Stesura del documento riassuntivo. |
Risorse necessarie Ambiente particolare definito nella precedente attività Docenti Studenti Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software) Web |
Risorse prodotte Relazione relativa al quadro normativo attuale. |
Assetto dei gruppi Gruppi originari |
Strategie di lavoro All'interno del singolo gruppo Tutti fanno tutto. Divisione dei compiti fra gruppi diversi. |
Classi impegnate ITC |
Tempi 3 settimane L'attività viene svolta in parallelo con attività (1) e (2). |
(4) STESURA DI PROGETTI PER LA
DIMINUZIONE DEI CONSUMI E DELLE EMISSIONI MEDIANTE L'UTILIZZO DI ENERGIA
SOLARE
|
Attività Stesura dei progetti tecnici relativi alla realizzazione di pannelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici riferiti all'ambiente particolare prescelto e sulla base delle conoscenze acquisite nel corso dello svolgimento del IV argomento del progetto. Ricerche web. Stesura dell'analisi costi-benefici. |
Risorse necessarie Docenti Studenti Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software) Web Quadro consumi ed inquinamento attuali prodotto dall'attività (2) Quadro normativo prodotto dall'attività (3) |
Risorse prodotte Progetti tecnici e relazioni illustrative comprendenti l'analisi dei costi e dei vantaggi. |
Assetto dei gruppi Costituzione di due mega gruppi degli studenti IPSIA ciascuno dei quali si occupa di uno dei due progetti tecnici. Costituzione di due mega gruppi degli studenti ITC ciascuno dei quali si occupa dell'analisi costi - benefici di uno dei due progetti. |
Strategie di lavoro Divisione del lavoro fra i mega gruppi. All'interno di ciascun mega gruppo Tutti fanno tutto e quando necessario divisione dei compiti. |
Classi impegnate IPSIA e ITC |
Tempi 4 settimane per l'IPSIA 2 settimane per ITC L'attività dell'IPSIA può essere svolta in parallelo con la (2) e la (3). |
TABELLA DI CORRELAZIONE SCOPI - ARGOMENTI RELATIVA ALLO SVILUPPO DELL'ARGOMENTO N°5 (Realizzazione di un progetto di impianto solare: analisi dei costi e benefici, tempi di ammortamento, leggi e finanziamenti specifici) | |||||
SCOPI
ARGOMENTI |
Acquisizione della capacità di inquadrare l’argomento delle energie rinnovabili nelle varie discipline, dal punto di vista storico, umanistico, filosofico, tecnico, scientifico matematico, economico e del trattamento ed elaborazione delle informazioni. | Conoscere le fonti di approvvigionamento energetico attuali, con particolare attenzione alla fonte solare. Conoscere struttura e funzionamento di un pannello solare termico, di un pannello solare fotovoltaico e di un concentratore solare. | Acquisizione della capacità di lavorare in gruppo e di utilizzare il computer ed il software sia per l’e-learning, la comunicazione e la creazione di siti web, sia per il controllo e l’acquisizione dei dati di funzionamento dei pannelli solari | Responsabilizza-zione degli studenti e acquisizione delle capacità di riflessione critica in merito a vantaggi / svantaggi del tipo di energia di cui si studia l’utilizzazione | Saper pianificare e confrontare diverse forme di intervento, con analisi di costi in relazione a progetti di produzione di energia eolica, solare fotovoltaica, a pannelli o per mezzo di un concentratore solare e realizzazione del progetto più conveniente |
DEFINIZIONE
DELL'AMBIENTE PARTICOLARE
|
X
|
X |
|
||
ANALISI DELLA
SITUAZIONE ATTUALE RIFERITA ALL'AMBIENTE PRESCELTO
|
X |
X |
X |
||
RICERCHE SU LEGGI E
FINANZIAMENTI
|
X |
|
X |
X |
|
STESURA DI PROGETTI
PER LA DIMINUZIONE DEI CONSUMI E DELLE EMISSIONI MEDIANTE L'UTILIZZO DI
ENERGIA SOLARE
|
X |
X |
X |
X |
X |