Robot casalingo

 

 

L'idea è quella di utilizzare oggetti di uso domestico o hobbistico per realizzare un robot in grado di muoversi nell'ambiente di casa o in giardino dopo un periodo di apprendimento seguendo opportune direttive per svolgere semplici lavori: manovrare automaticamente un aspirapolvere o un "rotowash" o qualche altro dispositivo per lavare ed asciugare i pavimenti, oppure tagliare l'erba in giardino mediante un filo di nailon rotante opportunamente schermato.

Progetto "Robot che si muove su percorsi vincolati" presentato al Festival

della Scienza ed. 2007

Volendo analizzare le immagini dell'ambiente circostante si può utilizzare la macchina fotografica digitale già acquistata; variando periodicamente la posizione di tale macchina fotografica rispetto al robot mediante un opportuno meccanismo (il solito motore per tergicristalli recuperato da un autodemolitore) si può ottenere un'immagine stereoscopica, che può fornire la posizione spaziale dei singoli oggetti, dopo un'opportuna elaborazione delle immagini riprese; in tal caso però bisogna disporre il proprio personal computer  sul carrello del robot, a meno di ricorrere ad una webcam collegata via radio alla frequenza di 2,3 GHz alla porta USB del computer.

Accontentandosi invece di una sorta di telecamera a specchio rotante che si può anche autocostruire e di sensori di distanza ad ultrasuoni o a raggi infrarossi e di una velocità di ripresa delle immagini più ridotta si possono trasmettere i vari dati mediante collegamento seriale alla porta RS232 sia via radio sia attraverso un cavo di collegamento utilizzato anche per alimentare il robot e gli elettrodomestici utilizzati.

In questo secondo caso il proprio personal computer può rimanere in posizione fissa, dove già si trova, ad es. sulla propria scrivania (soluzione preferibile).

 

Bibliografia

siti su componenti e dispositivi elettronici:

 

http://www.microchip.com/             sito ufficiale della Microchip

 

 

http://www.jofi.it/fiser/index.html        ottimo sito per realizzare un programmatore di PIC della Microchip, e molti altri progetti, tra cui sensori ad ultrasuoni, sensori a raggi infrarossi e controllo dei motori in c.c. e passo passo

 

 

http://www.picpoint.com/?cookie=1        corso introduttivo alla programmazione dei microcontrollori della Microchip;

 

http://www.ideaelettronica.it/componen.htm       componenti e  sensori

http://www.ideaelettronica.it/                               kit  e  robots

http://www.ideaelettronica.it/kit.htm

 

http://195.65.34.49/cgi-bin/supply.storefront?overview=1  (Distrelec  optoelettronica, pannelli fotovoltaici)

 

http://www.elettroshop.com/eurocart/categories.asp

http://www.futuranet.it/

http://www.lgagroup.com/programmatori_e_dispositivi_elet.htm

 

ritorno all'indice

 

(sito in costruzione)

ritorno all'elenco dei progetti