La mia esperienza con il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, 2023
Spoiler: sono incazzato.


Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como ha la particolarità di offrire ai partecipanti un'analisi del testo presentato al concorso, a pagamento. Cito dal bando 2023:
"Per gli autori che ne facciano richiesta [...] verrà compilata una scheda di valutazione dell’opera presentata in concorso al fine di evidenziare pregi e eventuali limiti di stile di scrittura, contenuto e trama. Completeranno le osservazioni suggerimenti per un eventuale editing e la valutazione della potenzialità dell’opera. La scheda potrà essere, a richiesta dell’autore, accompagnata da un colloquio con l’editor che l’ha redatta per conto dell’associazione Eleutheria. Per accedere a tale servizio, alla quota di iscrizione al premio, andrà aggiunta la somma di euro 80 (ottanta iva compresa). [...] Le schede saranno redatte da un comitato di valutazione formato da editor e professionisti della comunicazione, già operanti nella organizzazione del premio."

È un'offerta interessante che finora non ho trovato in nessun altro bando, per cui ho inviato il mio testo compreso di sinossi come richiesto, ho investito i miei 80 Euro e ho atteso. Nota che la mia sinossi non descriveva tutta la trama...

A fine novembre ho ricevuto la scheda di valutazione. Non potevo credere ai miei occhi: su tre pagine, due ripetevano in modo molto furbo quanto scritto nella sinossi (ignorando quindi la trama completa), una descriveva molto nel dettaglio le prime due pagine del testo, e le poche righe rimanenti erano osservazioni generiche! Anzi, un paio di osservazioni non erano neanche pertinenti, sembravano provenire dalla valutazione di tutt'altra opera.

Ho scritto in tono pacato alla redattrice della scheda, chiedendo un'analisi che si estendesse al resto del testo. Lei mi ha risposto gentilmente che in una decina di giorni mi avrebbe mandato quanto richiesto. Ho aspettato invece fino ai primi di gennaio, quando di nuovo le ho scritto per sapere se aveva avuto l'occasione di fare quanto richiesto. La risposta è stata raggelante: "La parte finale sembra essere la risoluzione /scioglimento degli eventi e dei legami tra i vari.personaggi". Di nuovo un commento che può riferirsi a qualunque storia di qualunque autore di qualunque epoca!

Le ho scritto di nuovo per darle un'ultima possibilità. Lei mi ha promesso un'analisi come richiesto, ma dopo altre due settimane di attesa ho deciso di chiedere alla direzione del Premio un'altra esaminatrice, oppure la restituzione della quota versata, spiegando per esteso la differenza tra quanto promesso nel bando e quanto ricevuto, e riferendo il comportamento dell'esaminatrice. Nessuna risposta per una settimana intera. Alla fine ho telefonato io, e mi è stato detto che il Premio si affida agli esaminatori, e che se non mi piace la scheda non possono farci niente. Risposte scritte non ne ho mai ricevute, e tanto meno il mio denaro o una scheda corrispondente a quanto offerto nel bando.

Questa è la serietà del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como.