Torna all'home page Commodore Amiga Riviste Amiga World Commodore 64
Altro Vintage
  
Manuali software computer Commodore Amiga

 
INSTANT MUSIC Piccola guida manuale all'uso del software per Amiga in italiano
  


Istant Music

1 INTRODUZIONE

INSTANT MUSIC è un software della Electronic Art, che permette di controllare facilmente e con ottimi risultati, le quattro voci di "Portia", il chip di Amiga dedicato al suono.

La caratteristica che distingue Amiga dagli altri computer della sua categoria è la reale capacità di multitasking, cioè di far girare diversi programmi contemporaneamente, grazie alla sua architettura interna, in grado di suddividere il lavoro tra microprocessore centrale ed alcuni microprocessori periferici.

Ad esempio, ciò le permette di gestire contemporaneamente grafica e musica.

INSTANT MUSIC è stato progettato per sfruttare questa caratteristica di Amiga: infatti i suoi files rispondono allo standard IFF (INTER-CHANGE FILE FORMAT) e quindi possono essere inseriti nello story board di DELUXE VIDEO, assieme ai files degli altri programmi di grafica, di musica e di animazione, che adottano lo stesso standard, in modo da realizzare un audiovisivo completo.

2 CARATTERISTICHE

Prima di addentrarci in dettaglio, vediamo le caratteristiche più interessanti di questo programma:

- Grande semplicità e comodità d'uso, che permette anche a non-musicisti ed a non-informatici di scrivere musica per quattro voci, liberamente o in modo più o meno guidato dal computer, e riascoltarla immediatamente
- Ottime qualità timbriche dei 24 strumenti a disposizione, quasi tutti campionati, cioè ottenuti digitalizzando suoni reali con un procedimento analogo a quello della digitalizzazione da telecamera video

La riproduzione di questi suoni è resa possibile dal fatto che Amiga è provvisto di quattro convertitori digitale-analogico (e anche di un sintetizzatore vocale) che, dopo aver introdotto tutte le modificazioni desiderate, ritrasformano i suoni digitalizzati in un segnale analogico, cioè in una tensione elettrica variabile in grado di pilotare gli altoparlanti.

Ma la caratteristica senz'altro più interessante del programma, almeno per quanto riguarda l'interazione tra computer music e computer graphic, è
- la possibilità di usare files IFF generati da INSTANT MUSIC in Deluxe Video, inserendoli in un preciso story board, che dirige musica, immagini, digitalizzazioni e animazioni realizzate con altri programmi compatibili IFF.

Tra questi programmi ricordiamo: IMAGES, DELUXE PAINT, IM-PACT, DIGIVISION, ANIMATOR, SONIX, DELUXE MUSIC

3 LE FUNZIONI

INSTANT MUSIC si presenta con un'immagine decisamente accattivante, com'è del resto nello stile di Amiga e della Electronic Art.

3.1 MENU

Nella parte superiore dello schermo si aprono sei finestre con relativi menu: DRAW, EDIT, SOUND, JAM, PROJECT, OPTIONS.

3.2 DRAW

Il menu Draw controlla tutto ciò che riguarda il modo in cui si vuole scrivere la musica, o disegnare, visto che la scrittura e la visualizzazione delle note avvengono tracciando con il mouse delle barre colorate.

Le opzioni di Draw.

* PITCH GUIDE

* RHYTHM GUIDE

servono a determinare in che misura la scrittura verrà guidata dal calcolatore, sulla base di una griglia melodica, armonica e ritmica, che non si vede e che può essere ignorata, ma che è presente all'interno di ogni pezzo.


Le quattro possibilità di Pitch Guide sono:
- MELODY,che permette di usare solo le note della melodia
- CHORD,che permette di usare solo le note dell'accordo
- SCALE, che permette di usare le sette note della scala della tonalità nella quale si trova il pezzo

- FREE,che permette di usare tutta la scala cromatica.
Rhythm Guide stabilisce la durata della nota che si sta per scrivere: - GUIDED, se ci si vuole attenere al pattern ritmico della griglia, oppure una scelta di valori da 1/4 a I/16, comprese le terzine, ma non altri gruppi irregolari.

Altra opzione di Draw è:

* QUICKDRAW
permette di tracciare con il mouse una linea sullo schermo, la cui inclinazione corrisponde all'andamento nel tempo dell'intonazione, mentre le note vere e proprie vengono inserite dal calcolatore seguendo il pattern prescelto.

Infine

* SCALE RULER
che attiva una serie di indicatori:
- una piccola tastiera (pianoforte) con un puntino rosso che indica il tasto della nota che si sta per scrivere;
- nome, durata, posizione della nota rispetto alla fondamentale dell'accordo sul quale si inserisce e inoltre una lettera che segnala la regolazione di Pitch Guide;
- una scala graduata dove un segno .bianco indica la nota puntata dal mouse .giallo la sua dominante .rosso la terza e la settima .verde la seconda, la quarta e la sesta.

3.3 EDIT

Le opzioni di Edit Menu * ERASE

* COPY

agiscono su una o su tutte le parti visualizzate in quel momento sul monitor, da un minimo di una battuta a tutto il pezzo.

Come in altri programmi per Amiga, il comando di copy si limita a trasferire nel buffer di copia i dati selezionati.

Per eseguire la copia vera e propria bisogna usare il comando PASTE,
che sostituisce le battute selezionate con i dati che in quel momento si trovano nel buffer di copia.

Non è possibile inserire questi dati senza cancellare quelli che già si trovano nelle battute selezionate, ma si può aggirare l'ostacolo aumentando il numero delle battute con
SONG SIZE, che significa aggiungere delle battute vuote alla fine del pezzo, e poi spostando in avanti del numero di battute necessario (con un Copy - Paste) la parte che deve seguire quella che verrà inserita.

3.4 SOUND

SOUND MENU è la lista degli strumenti disponibili.

II programma prevede fino a sei librerie di dieci strumenti ognuna. Esistono inoltre almeno cinque pacchetti hardware e software per campionare con Amiga, tra questi: "Future Sound" della Applied Vision, "Micrographic Digitizer", "MicroForge Sound Digitizer", "SoundScape Sound Sampler" della Mimetics (che ha realizzato anche un sequencer MIDI), "Syntetyc Sound" della New Tronic di Genova e "Sound Shop" della Revolution Software che è un programma di editing.

Questi campionatori hanno la capacità di generare files IFF che possono essere utilizzati come strumenti da INSTANT MUSIC.

Un limite di questo programma, probabilmente imposto dalla necessità di essere compatibile IFF e di poter girare in Deluxe Video, consiste nel fatto che molti parametri, e tra questi la scelta dello strumento da affidare ad ogni voce, devono essere stabiliti all'inizio del pezzo e non possono essere più modificati nel corso dell'esecuzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di conseguenza ogni voce può usare un solo strumento e, in un brano, non si possono sentire più di quattro timbri diversi.

Ritroveremo lo stesso problema nelle regolazioni del registro e dell'intensità di ogni singola voce e della velocità di esecuzione. Ciò significa l'impossibilità di controllare il crescendo ed il diminuendo, l'accelerando ed il ritardando e scarse possibilità di modificare l'impasto sonoro.

4 JAM

JAM MENU contiene le opzioni necessarie per usare Amiga come uno strumento musicale.
Se infatti si attiva l'opzione

MOUSEJAM,

la voce selezionata suonerà, in tempo reale, le note che gli indica il mouse, mentre le altre continueranno a leggere normalmente le loro parti.
L'altezza delle note é determinata dalla posizione del mouse sulla partitura e dal Pitch Guide, la durata viene stabilita in questo menu con le seguenti tre opzioni:

* GUIDED RHYTHM, che fa eseguire il pattern ritmico della griglia

* KEYPAD RHYTHM, che permette di scegliere, premendo sulla tastiera del computer un numero tra i e 9, una formula ritmica prestabilita

* FREE RHYTHM, che fa suonare la voce prescelta tutte le volte che si preme il tasto del mouse.

Questa é una delle possibilità più interessanti del programma, soprattutto perché consente un approccio molto intuitivo, e quindi divertente, anche ad un utilizzatore che non conosce la teoria musicale. E' possibile infatti suonare sui pezzi o modificarli senza paura di sbagliare.
Può essere molto utile anche nella didattica, ad esempio per migliorare la coordinazione senso-motoria tra mano, occhio e orecchio: la mano muove il mouse, il movimento viene visualizzato da un puntino luminoso e corrisponde ad una variazione dell'altezza del suono.

4.1 PROJECT

PROJECT contiene il menu delle operazioni su disco.

E' consigliabile il secondo drive, a meno che non ci si rassegni a continui cambi di dischetto.
Volendo portare i pezzi di INSTANT MUSIC su Deluxe Video, diventa molto utile anche il disco rigido, che accelera di molto le operazioni di caricamento delle immagini. oltre ad un'espansione RAM da almeno 1Mbyte.

Sul dischetto del programma si trova un'ampia scelta di brani di musica rock, jazz, alcuni pezzi famosi di musica classica ed una serie di progressioni armoniche negli stili più vari, utili per creare nuovi pezzi.

4.2 OPTIONS

Il MENU OPTIONS contiene le seguenti opzioni:
* SONG SIZE, che determina la lunghezza (da 1 a 60 battute)
* SOUND MENU, per caricare gli strumenti da un altro dischetto
* EMPTY BUFFER, per vuotare il buffer di copia nel caso ci fossero problemi di gestione della memoria.


5 ALTRE OPZIONI

Appena sotto lo spazio nel quale si aprono le finestre, troviamo:
- la barra che regola la velocità di esecuzione
- lo zoom, per visualizzare tutto il pezzo o una sezione (fino a una sola battuta)
- il Chord Control, per dare ad una voce fino a tre note in polifonia (il totale delle voci non potrà mai superare le quattro note)

- le icone per inserire le funzioni Quickdraw e Mousejam
- l'interruttore Start/Stop per far partire o arrestare l'esecuzione.

Da notare che, una volta partito, il programma non si ferma alla fine del pezzo, ma continua ripetendolo dall'inizio finchè non viene bloccato.
Proseguendo verso il basso, vediamo due frecce per lo scroll e la rap-presentazione grafica, a barre, della partitura.
Linee verticali delimitano le battute e, se se né visualizzano solo due o tre, ci sono anche delle linee tratteggiate che indicano i movimenti.

In fondo allo schermo troviamo:
- quattro piccoli riquadri, uno per ogni voce con il nome dello strumento
- tre piccole frecce per scegliere il registro (normale, un'ottava sopra o sotto)
- una barra per regolare il volume
- un puntino per nascondere le note di quella parte, nel caso siano di impedimento per le operazioni di scrittura o di edit.

Gli strumenti sono divisi in due canali, in modo da sfruttare la stereofonia di Amiga (il bilanciamento non é regolabile).

6 RIASSUMENDO

I punti di forza di INSTANT MUSIC sono essenzialmente due:

- la possibilità di interazione con gli altri programmi di grafica e di musica compatibili IFF
- la possibilità di un approccio con la computer music attraverso il colore, il movimento, il gioco, soprattutto per la presenza di opzioni come Mousejam e Quickdraw.

Da questo punto di vista le sue applicazioni nel contesto della grafica di presentazione, pubblicità, audiovisivi per le più svariate utilizzazioni, ma anche in un ambiente con finalità didattiche, educative o ricreative, sono davvero molto interessanti, potendo coinvolgere con-temporaneamente e mettere in rapporto tra loro tanti elementi diversi, come il colore, il suono, la luce, gli oggetti, le parole, il movimento.

Dal punto di vista strettamente musicale si fa sentire la mancanza di diverse opzioni, forse escluse volontariamente per non comprometterne la facilità d'uso: dall'interfacciamento MIDI alle variazioni agogiche, dinamiche e timbriche, che permetterebbero di sfruttare al meglio le possibilità della macchina e renderebbero questo software uno strumento utilissimo anche nelle mani del musicista professionista o del dilettante evoluto.