YOGA e CHAKRA

Home
Su
Guestbook

Chakra e' una parola Sanscrita il cui significato e' ruota o disco e indica uno dei sette centri di base di energia nel corpo umano. Ciascuno di questi centri e' connesso, a livello di energie sottili, ai gangli principali dei nervi che si ramificano dalla colonna vertebrale (ma non si identifica con essi). In più i chakra sono correlati ai livelli della coscienza, agli elementi archetipici, alle fasi inerenti lo sviluppo della vita, ai colori, suoni, alle funzioni del corpo e a molto, molto altro.

La dottrina orientale che ne ha diffuso la conoscenza nel mondo occidentale considera i Chakra come aperture, porte di accesso all’essenza del corpo umano. I CHAKRA PRINCIPALI SONO SETTE (ma ce ne sono molti altri secondari, circa un centinaio, che "idealmente" corrispondono coi punti meridiani dell'agopuntura).

 

Settimo Chakra: Sahasrara, della Corona, Centro del Vortice, Loto dai 1000 petali. Si riferisce alla coscienza come consapevolezza pura. Pensiero, identità universale, orientata verso autocoscienza.

Sesto Chakra: Ajna, Terzo Occhio, centro del Comando, delle Sopracciglia, della Conoscenza, della Saggezza Interiore; Esso apre le porte alle nostre facoltà psichiche e alla "comprensione". Visualizzazione. Vista Psichica.

Quinto Chakra: Vishuddhi, del Collo, della Gola o Centro di Comunicazione; Suono, identità creativa, orientata verso l'auto-espressione

Quarto Chakra: Anahata, Centro del Cuore; è quello centrale del sistema. È collegato con l'amore ed è l'integratore degli opposti nella psiche:un quarto chakra sano ci permette di amare profondamente, di sperimentare la pietà e un senso profondo di pace.

Terzo Chakra: Manipura, del Plesso Solare, dell’Ombelico, della Milza, dello Stomaco e del Fegato Regola la nostra alimentazione, la volontà ed autonomia personali, così come il nostro metabolismo.

Secondo Chakra: Svadhistana, Sacrale o Centro della Croce; situato nell'addome, un po in basso dietro gli organi sessuali, è collegato con l'acqua come elemento, alle emozioni ed alla sessualità.

Primo Chakra: Muladhara, della Base, Centro della Radice o Centro del Coccige; Situato alla base della spina, questo chakra forma il nostro fondamento. Rappresenta la terra come elemento e quindi è collegato con i nostri istinti di sopravvivenza ed al nostro senso di realtà.

 

Questi centri energetici  si possono  ricaricare dalla energia che noi abbiamo fatto uso durante la giornata tramite SUONI,COLORI o MANTRA.

Vediamo ora piu' da vicino come.

SUONI = Se si vuole usare dei suoni per ricaricare i nostri chakra si possono usare le 7 note,al suono di ogni nota visualizziamo il chakra desiderato in questa maniera.

MULADHARA  = DO

SVADHISTANA = RE

MANIPURA = MI

ANAHATA = FA

VISHUDDHI = SOL

AJNA = LA

SAHASRARA = SI

COLORI= Se decidiamo di usare i colori per ricaricare i notri centri energetici,lo possiamo fare usando questa tecnica.

 

 I COLORI DEI CHAKRAS

 

Distesi nel sotro letto o in meditazione,facciamo 7 ispirazioni ed espirazioni dal naso.

Queste vanno eseguite con calma  lasciando trascorrere almeno 2 o 3 secondi tra un

tempo e l’altro.Ad ogni inspiro portiamo dentro il nostro corpo (tramite l’aria)una luce

colorata accendendo un chakra alla volta,partendo  dal 1 il MOOLADHARA CHAKRA

fino al SAHASRARA(LOTO DAI MILLE PETALI) usando questa sequenza.1)MO_

OLADHARA chakra  colore rosso 2)SVADHISTANA chakra colore arancione 3)MA_

NIPURA chakra colore giallo 4) ANAHATA chakra colore verde 5) VISHUDDHI chakra

colore blu elettrico 6) AJNA chakra colore  indaco 7) SAHASRARA chakra o LOTO DAI

MILLE PETALI colore violetto.Alla fine di questa sequenza visualizzateli per qualche se_

condo tutti e sette con i loro colori brillanti.