OLTRE LE SABBIE DEL SOGNO (2)
 

torna indietro


I disegni di Peter Snejbjerg sono più che buoni, per quanto onestamente non sia il disegno l’aspetto che m’interessa maggiormente nelle storie legate a Sandman, e la caratterizzazione di Goldie, della prima Goldie (prima della sua trasformazione… se siete curiosi non avete da fare altro che leggere il volume), è abbastanza azzeccata, anche se l’ho vista disegnata meglio in altre occasioni. Vi farà comunque venire voglia di avere un cucciolo di Gargoyle dorato tutto per voi, questo è certo. (Ma non potrete averlo… leggendo saprete perché). Peter Snjebjerg
Anche Peter Snejbjerg, trentottenne danese, ha collaborato con LaBan a "Witchcraft" e oltre che per la Vertigo ha lavorato per Malibu, DC Comics, Thundra UK e per labels danesi ed europee. 
Il suo stile di disegno è tutt'altro che barocco o iperdettagliato, ma , come già detto, i personaggi li caratterizza proprio bene: li riconosciamo subito, sono esattamente Loro.
Diverso è il discorso per quanto riguarda la seconda storia, molto più breve del Caso Goldie, presente nel volume OLTRE LE SABBIE DEL SOGNO, intitolata “Custode di Suo Fratello” (“His Brother’s Keeper”), con Alisa Kwitney ai testi e Michael Zulli ai disegni. Nulla da eccepire (anzi!) sui disegni di Zulli, che ho trovato come sempre bellissimi, pieni di forza e d’espressione, cupissimi e malati; pare sempre notte (e in effetti lo è) quando il Regno è disegnato da quest'artista. Di Michael Zulli si potrebbe parlare e tesserne le lodi per un bel po': è lui, infatti, che ha disegnato lo splendido "The Wake", oltre a moltissimi altri episodi di Sandman, Witchcraft, Spiderman e tanti altri lavori ai quali ha conferito il suo stile splendidamente barocco e cupo, pieno di dettagli che incantano.
Caino disegnato da Michael Zulli
EVA (M. Zulli) Nei suoi lavori per la Vertigo, Zulli è artista che gioca col Tempo: sorprendente la sua capacità di trascendere i rigidi riferimenti temporali e di trasportare il lettore in una dimensione in cui, davvero, il Tempo è relativo, anzi è quanto di più relativo esista. Uno dei migliori disegnatori per Sandman e il Suo Mondo.
La scrittrice di "Custode di Suo Fratello" - Alisa Kwitney - è già autrice, tra l'altro, di una miniserie dedicata a Destino degli Eterni "Destiny: A Chronicle of Deaths Foretold".
Qui si narra di un uomo che prova a vendere durante una carestia quello che lui crede essere una pagina tratta dal libro che Destino porta sempre con sè (comunque non ho ancora letto questa miniserie).
  "Custode di Suo Fratello" non mi è piaciuta molto. Beninteso: l'ho letta volentieri e col solito interesse (a dir poco) con cui leggo ogni produzione targata Vertigo-Magic Press, ma non m'è piaciuta granché... La Kwitney spara un grosso proiettile, grosso e delicato, facendo apparire quasi dal nulla e con spiegazioni narrative decisamente insufficienti personaggi che meritavano ben altro trattamento che non una comparsata in una storia breve. Secondo me il dramma qui non è raggiunto, ma soltanto sfiorato... 
Abele (M. Zulli)
Disegno di Zulli donato al Comic Book Defense Found Mi rendo conto che la mia scelta di non entrare nelle trame delle storie di cui parlo limita molto la possibilità di sviscerare a fondo considerazioni, giudizi ed emozioni, ma per ora mi va così. 
Daltronde qui si parla di Fumetto a livello emozionale e, ripeto: per ora, va così. Nulla potrà impedirmi, comunque, di cambiare idea in futuro!
Dicevo: la Kwitney tira fuori non uno, ma tre grossi, enormemente grossi personaggi dalla mitologia ebraica, la tradizione orale, talmudica ed "eretica" (a questo proposito consiglio "I Miti Ebraici", di R. Graves, ed. Tea). Personaggi sui quali si discute da millenni e che se venissero considerati "ufficialmente", per esempio dalla Bibbia, cambierebbero molte concezioni ortodosse!
La storia della Kwitney è un po' troppo "tirata via", troppo breve per l'argomento trattato, lascia mille domande irrisolte - e questo però potrebbe non essere un difetto; la sensazione è quella di un riempitivo, un fill-in che se non adeguatamente sviluppato lascerà pochi ricordi e un po' di amaro in bocca.
Consiglio comunque caldamente l'acquisto di OLTRE LE SABBIE DEL SOGNO, così come di ogni volume editato dalla Magic Press, soprattutto per la bella storia di Goldie che credo non deluderà i numerosi fan di tutto ciò che ha a che fare con l'indimenticato Signore dei Sogni.
DANIEL (M. Zulli)
Orlando Furioso
HOME Fumetti
torna indietro
scarica il testo in formato doc
aprile 2001