Nello SPAZIO con il DAVID (1501-1504) 

                                                                 (premessa) 

 

   Qualche tempo fa ho letto "Trattato della Pittura" di Leonardo da Vinci, il quale consiglia al pittore di tenere sempre con

   sè un libretto su cui poter annotare, anche con disegni eseguiti rapidamente, dei soggetti, delle espressioni, dei paesaggi

   che pensa possano poi tornare utili una volta al tavolo da lavoro o al cavalletto. Più specificamente per quanto riguarda

   le persone e il corpo umano, il consiglio è di usare dei modelli, che siano dei tratti e delle proporzioni  giuste, e di rico-

   piarli. Allora mi è capitato di pensare quale differenza possa rappresentare la considerazione della fotografia.

 

   Ai tempi di Leonardo credo che si potesse più che altro contare su disegni, schizzi, bozze, fatti da sè o eventualmente da 

   altri, e che la tecnica della fotografia nel ritrarre il naturale non potesse essere contemplata in un trattato di pittura. Per quel-

   lo che riguarda certi soggetti che mi è capitato di disegnare e dipingere, probabilmente sarebbe stata più complicata e dif-

   ficile la ricerca della somiglianza e di certi dettagli senza il supporto della fotografia.

 

 

 

                                      Sic,          Dipinto di Abu Simbel,

                      colori ad olio.                 di David Roberts.

  Nella tela intitolata "Sic", per esempio, ho dipinto la facciata del tem-

  pio funerario di Abu Simbel, in Egitto; per farlo ho tenuto presenti

  alcune fotografie e una riproduzione  (credo ad acquarello) del 1838

  di David Roberts. Ho adottato lo stesso punto di vista dell'immagine

  di Roberts, e inizialmente l'ho tenuta molto in considerazione, anche

  se poi, accostandola a delle fotografie, ho cambiato alcune piccole

  cose, come la zigrinatura del copricapo della prima statua da sinistra,

  e l'aspetto del rudere nella parte alta della seconda, sempre da sinistra.

 

 

  Per quanto riguarda la tela dal titolo "Giza", invece, avrei potuto forse 

  fare riferimento alle riproduzioni delle piramidi e della sfinge contenute

  nella "Description de l’Egypt”, realizzata in seguito alla spedizione fran-

  cese a partire dal 1798, per vedere come qualcun altro (anche in altri

  tempi e con altre tecniche) ha pensato di rappresentare un certo effetto

  o un certo particolare. Tuttavia mi è capitato di accorgermi di queste

  opere dopo aver dipinto la mia tela, consultando delle fotografie.

 

  

                                   Giza,            Da “Description de

                     colori ad olio.                                l’Egypt”

                                                                                                              

   Ho pensato, quindi, che le fotografie sono state molto importanti, nel tipo di lavoro che ho fatto, e senza di esse, le alter-

   native sarebbero probabilmente state o di riprodurre gli stessi soggetti dal vivo, nei loro rispettivi luoghi, oppure di fare

   riferimento ad  eventuali opere di altri.

 

 

  

                                         Souvenir,                                  Yoda,

                        colori ad olio.          da “Guerre Stellari”.

Una considerazione particolare va fatta per "Souvenir", in cui certi personaggi (quali Yoda, al centro, E.T. sulla sinistra, e i piccoli extra-

terrestri) e le astronavi sullo sfondo, sono stati tratti da film, quali “Gu-

erre Stellari", "E.T.- l'Extraterrestre", "Incontri Ravvicinati del Terzo

Tipo" e "2001: Odissea nello Spazio". Qui c'è stato un lavoro di boz-

ze schizzi e disegni durante la visione del film in videocassetta. In que-

sta tela, inoltre, la figura del David non è né disegnata né dipinta, si

tratta bensì di una fotocopia applicata sulla tela.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

                                                                                                                                   

  

   “NELLO SPAZIO” con il DAVID                                                                                                                              Dai DIPINTI ai VIDEO                                               

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