CITTA’ di Santa CABRINI
Partendo dall’idea del Settore Urbano, un quartiere di abitazioni che ho disegnato circa due anni fa, ho provato a
comporre un insediamento abitativo più vasto, che potesse disporre delle risorse per la vita collettiva di un certo
numero di persone, e organizzarle in modo organico ed integrato. Questo insediamento può ospitare circa
1 000 000 di abitanti. E’ composto da diversi settori urbani, disposti gli uni accanto agli altri su due file, lungo la
direzione nord-sud (nella veduta dall'alto, per dare l'idea del nord, l'aeroporto rimane verso ovest).
Come già detto riguardo ai disegni cartacei del singolo settore urbano, si sono disposti dei prolungamenti degli al-
loggi (ovvero dei servizi integrativi) in diretta vicinanza delle abitazioni. Rispetto a quei disegni iniziali ho aumen-
tato il numero delle scuole elementari. Per farmi un'idea, ho contato le scuole della città di Monza, dove abito, che
sono circa una trentina, per esse ho suddiviso il numero di abitanti, e ho trovato così un indicativo rapporto tra nu-
mero di scuole elementari e numero di abitanti. Inoltre, ho pensato che gli asili e le scuole materne potessero esse-
re incluse negli edifici ad abitazioni, agli ultimi piani o sul tetto, e che lungo le strade commerciali si potessero tro-
vare le scuole medie e superiori, raggiungibili a piedi o con gli autobus. Gli edifici universitari sono situati nel centro
culturale e sanitario della città. Il bambino può così iniziare il suo periodo di frequentazione delle scuole all'interno
delle abitazioni stesse, per poi recarsi alle scuole elementari vicino a casa, lungo gli appositi sentieri pedonali nel
parco; e in seguito spostarsi agli istituti lungo le strade commerciali, ed eventualmente all'università nel centro cul-
turale e sanitario.
C’è una rete di metropolitana che corre interrata e ha lo stesso tracciato dell’autostrada mediana, in senso longitu-
dinale, e percorre ogni singolo settore urbano nella sua mezzeria, in senso trasversale. Dispone di fermate ad ogni
estremità dei rami trasversali, e ad ogni incrocio di questi con il tratto mediano longitudinale. I mezzi sono intesi
come distinti tra quelli trasversali e quelli longitudinali: entrambi percorrono il loro singolo tratto in un senso e
nell’altro ininterrottamente, da un’estremità all’altra, arrestandosi ad ogni fermata. Sono collegati alla città anche
l’aeroporto e la zona dello stadio e del palazzetto dello sport.
C’è una stazione dei treni, sopraelevata a +
Sotto la stazione, interrata, si trova una fermata della metropolitana. Altri mezzi di trasporto pubblico sono gli auto-
bus, che corrono sull’autostrada, nella prima corsia di destra, e che dispongono di una fermata ad ogni svincolo per
le abitazioni, gli uffici, o le strade commerciali. A queste fermate sopraelevate si accede tramite scale e rampe che
partono dal terreno sotto l’autostrada o dal marciapiede delle strade commerciali.
Ci sono 2 centri urbani collettivi: un centro culturale sanitario, ed un centro civico. Il primo comprende delle strutture
universitarie e di ricerca, un auditorium, un ospedale, ed un museo; il secondo, un edificio alto per l’amministrazione
della città (comunale e/o provinciale) e altri uffici (pubblici e/o privati), un luogo di culto con alcuni servizi annessi, ed
un edificio per esposizioni o congressi. A questo secondo centro si potrebbe aggiungere un palazzo di giustizia, al
quale non avevo inizialmente pensato.
Settori particolari, oltre a quelli che ospitano i centri civico e culturale/sanitario, sono quelli dove si trovano gli edifici
alti ad uffici (con dei servizi ai primi piani), che comprendono dei laghetti e specchi d’acqua, alcune abitazioni e delle
aree adibite ad attività produttive.
Veduta 2D generale Veduta 2D della città Veduta 3D dall’alto, da est Veduta 3D da sud
Veduta 3D da sud-ovest Ved. 3D da ovest Ved. 3D da ovest Ved. 3D da nord-ovest
Veduta 3D da nord Ved. 3D da nord-est Ved. 3D da est Ved. 3D da est
Area del centro cult./sanit. Dietro edifici alti Dai pressi di abitazioni Da nord
Verso centro cult./sanit. Idem, dal suolo presso abitaz. Da sud Dai pressi dell’autostrada
Verso centro civico Da dietro centro civico Centro civico Da un piano dell’edif. amministr.
Da dietro edif. amministraz. Verso edif. ammin. Settore urbano: Settore urbano: 2D di fronte
2D dall’alto
Un’abitazione: piano terra Un’abitaz.: piano garages Un’abitaz.: piano tipo Ved. 3D svincolo a garages
+ 0.00
+
Ai garages delle abitaz. Garages delle abitazioni Veduta dei garages delle abitaz. Svincolo autostrada-abitaz.
Strada commerciale: Centro Civico: Centro culturale/sanitario:
2D dall’alto 2D dall’alto 2D dall’alto
Percorso metropolitana Stazione treni: 2D dall’alto Stazione treni: sezione
Edificio uffici: Edif. uffici: particolare Edif. uffici: area centrale Edif. uffici: 2D del mezzanino
2D dall’alto
Edif. uffici: sezione
MANUFATTI e DISEGNI di
SPAZI ed EDIFICI
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