CITTA’ di Santa CABRINI

 

 

 Partendo dall’idea del Settore Urbano, un quartiere di abitazioni che ho disegnato circa due anni fa, ho provato a

 comporre un insediamento abitativo più vasto, che potesse disporre delle risorse per la vita collettiva di un certo

 numero di persone, e organizzarle in modo organico ed integrato. Questo insediamento può ospitare circa

 1 000 000 di abitanti. E’ composto da diversi settori urbani, disposti gli uni accanto agli altri su due file, lungo la

 direzione nord-sud (nella veduta dall'alto, per dare l'idea del nord, l'aeroporto rimane verso ovest).

 

 Come già detto riguardo ai disegni cartacei del singolo settore urbano, si sono disposti dei prolungamenti degli al-

 loggi  (ovvero dei servizi integrativi) in diretta vicinanza delle abitazioni. Rispetto a quei disegni iniziali ho aumen-

 tato il numero delle scuole elementari. Per farmi un'idea, ho contato le scuole della città di Monza, dove abito, che

 sono circa una trentina, per esse ho suddiviso il numero di abitanti, e ho trovato così un indicativo rapporto tra nu-

 mero di scuole elementari e numero di abitanti. Inoltre, ho pensato che gli asili e le scuole materne potessero esse-

 re incluse negli edifici ad abitazioni, agli ultimi piani o sul tetto, e che lungo le strade commerciali si potessero tro-

 vare le scuole medie e superiori, raggiungibili a piedi o con gli autobus. Gli edifici universitari sono situati nel centro

 culturale e sanitario della città. Il bambino può così iniziare il suo periodo di frequentazione delle scuole all'interno

 delle abitazioni stesse, per poi recarsi alle scuole elementari vicino a casa, lungo gli appositi sentieri pedonali nel

 parco; e in seguito spostarsi agli istituti lungo le strade commerciali, ed eventualmente all'università nel centro cul-

 turale e sanitario.

 

 C’è una rete di metropolitana che corre interrata e ha lo stesso tracciato dell’autostrada mediana, in senso longitu-

 dinale, e percorre ogni singolo settore urbano nella sua mezzeria, in senso trasversale. Dispone di fermate ad ogni

 estremità dei rami trasversali, e ad ogni incrocio di questi con il tratto mediano longitudinale. I mezzi sono intesi

 come distinti tra quelli trasversali e quelli longitudinali: entrambi percorrono il loro singolo tratto in un senso e

 nell’altro ininterrottamente, da un’estremità all’altra, arrestandosi ad ogni fermata. Sono collegati alla città anche

 l’aeroporto e la zona dello stadio e del palazzetto dello sport.

 

 C’è una stazione dei treni, sopraelevata a +957 cm. dal suolo. I binari, pure, vi arrivano e viaggiano a + 957 cm.

 Sotto la stazione, interrata, si trova una fermata della metropolitana. Altri mezzi di trasporto pubblico sono gli auto-

 bus, che corrono sull’autostrada, nella prima corsia di destra, e che dispongono di una fermata ad ogni svincolo per

 le abitazioni, gli uffici, o le strade commerciali. A queste fermate sopraelevate si accede tramite scale e rampe che

 partono dal terreno sotto l’autostrada o dal marciapiede delle strade commerciali.

 

 Ci sono 2 centri urbani collettivi: un centro culturale sanitario, ed un centro civico. Il primo comprende delle strutture

 universitarie e di ricerca, un auditorium, un ospedale, ed un museo; il secondo, un edificio alto per l’amministrazione

 della città (comunale e/o provinciale) e altri uffici (pubblici e/o privati), un luogo di culto con alcuni servizi annessi, ed

 un edificio per esposizioni o congressi. A questo secondo centro si potrebbe aggiungere un palazzo di giustizia, al

 quale non avevo inizialmente pensato.

 

 Settori particolari, oltre a quelli che ospitano i centri civico e culturale/sanitario, sono quelli dove si trovano gli edifici

 alti ad uffici (con dei servizi ai primi piani), che comprendono dei laghetti e specchi d’acqua, alcune abitazioni e delle

 aree adibite ad attività produttive.

 

 

 

                                  

     Veduta 2D generale                       Veduta 2D della città                 Veduta 3D dall’alto, da est                              Veduta 3D da sud

 

 

                          

      Veduta 3D da sud-ovest                             Ved. 3D da ovest                           Ved. 3D da ovest           Ved. 3D da nord-ovest

 

 

                                  

             Veduta 3D da nord                        Ved. 3D da nord-est                                Ved. 3D da est                                Ved. 3D da est

 

 

                             

         Area del centro cult./sanit.                        Dietro edifici alti                   Dai pressi di abitazioni                                           Da nord

 

 

               

  Verso centro cult./sanit.              Idem, dal suolo presso abitaz.                                             Da sud              Dai pressi dell’autostrada 

 

 

                                     

         Verso centro civico             Da dietro centro civico                                    Centro civico               Da un piano dell’edif. amministr.

 

 

 

               Settore urbano: 2D di lato

 

 

 

 

 

 

 

 
                     

          Da dietro edif. amministraz.                        Verso edif. ammin.              Settore urbano:                    Settore urbano: 2D di fronte                       

                                                                                                                                   2D dall’alto

 

                                 

   Un’abitazione: piano terra               Un’abitaz.: piano garages                  Un’abitaz.: piano tipo               Ved. 3D svincolo a garages

                             + 0.00                                         + 521 cm.                         

 

                   

      Ai garages delle abitaz.                 Garages delle abitazioni        Veduta dei garages delle abitaz.        Svincolo autostrada-abitaz.

 

 

                                                                    

        Strada commerciale:                                                                    Centro Civico:                                     Centro culturale/sanitario:

                         2D dall’alto                                                                         2D dall’alto                                                             2D dall’alto

 

 

                                                  

      Percorso metropolitana                                                        Stazione treni: 2D dall’alto                                  Stazione treni: sezione

 

   

                               

             Edificio uffici:                  Edif. uffici: particolare                       Edif. uffici: area centrale            Edif. uffici: 2D del mezzanino

                2D dall’alto

 

 

 

                   Edif. uffici: sezione

 

 

 

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