5 ABITAZIONI MONOFAMILIARI
Disegno di villette a schiera
Nell'inverno del 2006 ho eseguito il disegno di alcune abitazioni, nella forma di 5 ville monofamiliari disposte le une accanto alle
altre, per un
numero totale di 18 abitanti:
Le abitazioni sono disposte su due livelli: un piano terra in cui si trovano il soggiorno, la cucina e il bagno (nelle case per 4 per-
sone), ed il primo piano dove sono le camere (e il bagno per quella da tre persone).
Ogni casa ha un lato su cui si trova l'ingresso, accanto alla cucina, e un lato opposto che si affaccia su un giardino, verso il quale
si rivolgono le maggiori aperture. L'area soggiorno, con un divano, alcune poltrone e un tavolino, si trova affacciata verso il giar-
dino, per tramite di una finestratura a tutta altezza.
Una scala a chiocciola porta al piano superiore, il quale é composto da due parti distinte affacciantesi ognuna su uno dei due lati
dell'ingresso e del giardino, e congiunte da una passerella aerea vetrata, sulla quale giunge la scala a chiocciola.
Collocate nelle due parti del piano di sopra si trovano le camere da letto singole o matrimoniali, e, nel caso dall'abitazione per 3
persone, il bagno. La passerella aerea sorvola la parte centrale dell'area pranzo del piano terra, e si trova sotto due aperture del
tetto che lasciano entrare luce e aria nello spazio a doppia altezza.
Personalmente, credo che tale passerella sia l'elemento più particolare dell'intera composizione, e senz'altro quello che mi attira e
alletta di più, con il suo percorso sospeso tra una parte e l'altra della casa, e immerso nella luce naturale proveniente dall'alto.
L'ingresso della casa, la porta vetrata che dà accesso al giardino, la passerella aerea e le porte delle camere del piano di sopra so-
no tutti allineati in un'unica direzione, che percorre l'abitazione in senso longitudinale.
Dal punto di vista costruttivo gli alloggi sono principalmente definiti e suddivisi da dei muri dritti di pietra, uguali e paralleli, posti
uno di fianco all'altro, i quali sporgono verso l'esterno sia dal lato degli ingressi che da quello dei giardini.
Un altro fatto che mi dà un'emozione é la presenza di muri di pietra (pietra sarda, nei rendering), a diretto contatto con ampie su-
perfici di vetro. E' sempre stata una delle caratteristiche della casa sulla cascata di Frank L. Wright che mi hanno affascinato di più.
Recentemente mi sono accorto di alcune somiglianze, nell'impostazione degli ambienti, con la casa a Sumiyoshi, Osaka di Tadao
Ando. Se non altro, cioé, per quello che riguarda il piano di sopra suddiviso in due parti, collegate da una passerella sospesa.
La sua casa, per il resto, é molto più coraggiosa, rimarchevole e rivoluzionaria, perché lo spazio a doppia altezza così ricavato non
è né chiuso né coperto da alcunché. Quando piove, l'acqua scroscia anche lì, e si esce quindi all'esterno per andare in bagno, ad
esempio, da una camera sul lato opposto.
Nonostante delle esitazioni su questa caratteristica, che però sarei anche incuriosito a provare per verificare le sensazioni che com-
porta, ammiro l'opera per il coraggio della sperimentazione e l'audacia dell'invenzione.
Veduta dall’angolo cottura verso il soggiorno e la Dall’area soggiorno a doppia altezza verso la
vetrata sul giardino cucina e l’ingresso
Veduta del piano terra dalla vetrata Dall’altro lato della vetrata, verso la scala a
chiocciola, il bagno e la passerella del primo piano
Dalla camera matrimoniale del primo piano, verso Al di là della passerella sospesa, la camera singola
la passerella e una delle due camere singole. Di che si affaccia sul giardino
sotto, il soggiorno.
Sulla passerella sospesa, all’arrivo della scala a Al di là della camera singola, affaccio sul giardino Dalla camera singola, veduta ver-
chiocciola, verso la camera singola sul lato giardino so l’altro lato, con camera matri-
moniale e altra camera sing., in a-
stratto, per facilitare le vedute
Le camere (matrim. e sing.) sul lato La camera matrimoniale, vista al di L’altra delle due camere singole, a Da dietro la scala a chiocciola, astra-
ingresso, viste dall’alto e in astrat- là del muro esterno lato della matrimoniale endo dai muri laterali, dal p. terra, e
to per facilitare le vedute dal tetto
Pianta del piano terra Pianta del primo piano
Spaccato dell’interno longitudinale, a dx. il giardino, Spaccato dell’altro lato
a sin. l’ingresso
Spaccato trasversale, Spaccato trasv. altro
verso il giardino lato, verso l’ingresso
Il piano terra è molto simile, se non che Veduta astratta del piano superiore, con camera Veduta dall’alto, dietro la scala a
non c’è il bagno, che è invece al 1° p. matrim. e bagno da un lato (verso il giardino), e chiocciola
camera singola sull’ altro lato (dell’ingresso)
Veduta della camera a letto singolo, che si affaccia L’altro lato, al di là della passerella, con
sul lato dell’ingresso, a est camera matrimoniale e bagno
Pianta del piano terra Pianta del piano di sopra Spaccato interno per il lungo
Spaccato interno verso l’altro lato Spaccato trasversale, verso Spaccato trasv. verso l’ingresso
il giardino
L’INSIEME DELLE 5 CASE
(3 PER 4 PERSONE E 2 PER 3):
Pianta delle 5 case, piano terra Pianta del piano di sopra Veduta 3D, lato degli ingressi
Veduta 3D, lato dei giardini Facciata di un muro di pietra ad un’estremità
Facciate delle 5 case dal lato degli ingressi Facciate dal lato dei giardini
Veduta da davanti, lato degli ingressi Le parti colorate sono le schermature delle Qui le schermature sono tutte abbassate
finestre, di materiale sintetico avvolgibile
Qui, dallo stesso punto di vista, sono tutte Veduta da una casa all’estremità della fila Lato dei giardini, da un’estremità
alzate
Alcune case viste dai loro giardini Punto di vista a schermature tutte alzate Stessa veduta a finestre tutte chiuse
Altre viste dai giardini
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