PAGINE 1  2  >

pagina 1
HVAR
 

Hvar, insieme a Brac, Vis, Solta e Korcula, fa parte delle isole della Dalmazia Centrale (Croazia). Queste isole, ormai diventate turistiche, portano con se storia e cultura radicate nell'antichità che donano loro fascino e ricchezza nei paesaggi e armonia architettonica.

Mappa dell'isola di Hvar

AGOSTO 2007

Siamo partite dal porto di Ancona con una nave Jadrolinija con destinazione l'isola di Hvar. Dopo nove ore di viaggio siamo finalmente approdate al porto di Stari Grad. Appena scese dalla nave abbiamo trovato un pullman che per € 3 ci ha portate fino alla stazione dei pullman e dei taxi nel centro di Hvar in circa 15- 20 minuti.

 

Porto di Stari Grad

Siamo arrivate al nostro alloggio, che dista circa 25 minuti dal centro, presso la casa del sig. Petricic che avevamo contattato tramite e-mail; una doppia con bagno e vista mare ed uso della cucina, ci è costato 27 Euro al giorno, ma si può trovare anche qualcosa di più economico.

Abbiamo sistemato i bagagli e ci siamo preparate per andare subito a farci un bagno nelle acque cristalline e gelide di Hvar (consigliamo di acquistare le scarpe di gomma per fare il bagno e camminare sugli scogli).

L'isola di Hvar, chiamata anche Lesina, è lunga circa 68 km e larga 11. Prodotto tipico è la lavanda, venduta nelle bancarelle lungo la baia.
 

Dopo la città di Hvar, il secondo villaggio dell'isola in ordine di importanza è Stari Grad (Cittavecchia), seguito da Jelsa, Sucurai, Vrboska, Ivan Dolac, Zorace e Zavala.

Hvar è il luogo più grande dell'isola ed è considerata una dei centri turistici più importanti di tutta la Dalmazia. E' situato nella parte sud occidentale dell'isola ed offre un mare splendido con spiagge di sassi, panorami meravigliosi e un clima mediterraneo.

E' nota anche per la villeggiatura mondana: attraccati al suo porto si possono vedere molti yacht e i prezzi, se pur abbordabili,  sono certamente più cari di quelli che si possono trovare nel resto della Croazia.
L'isola di Lesina offre la possibilità di trascorrere una vacanza tranquilla, ma anche il divertimento, con i party after beach che si svolgono sulle spiagge, la passeggiata lungo mare sempre piena di gente e i locali
.

 

Molti abitanti di Hvar, la maggior parte dei quali vive di turismo, mette a disposizione dei visitatori appartamenti e alloggi, nonostante non manchino alberghi e pensioni. E' possibile inoltre affittare piccole barche per potersi liberamente spostare da una spiaggia all'altra e soprattutto da un'isola all'altra.

Infatti il mare e le spiagge più affascinanti si trovano sicuramente sulle isole Pakleni Otoci che si trovano proprio di fronte alla città di Hvar, collegate ad essa tramite un continuo viavai di taxi boat che trasportano i turisti su queste splendide isolette con una buona organizzazione (partenze dalle 9 alle 12 e ritorno dalle 16 alle 19, ogni 15/20 minuti). Le spiagge più famose sono quelle di Jerolim, Stipanska, Palmizana (raggiungibile anche di sera).

  

Dal porto di Hvar partono anche delle grandi barche che portano alle alte isole della Dalmazia. La più gettonata è quella di Brac. Passeggiando si viene spesso fermati da ragazzi che ti offrono di andare a fare un'escursione di una giornata a Bol, la lingua di sabbia che si trova a Brac, dal costo di 230 Kune (circa 33 Euro) comprensive di pranzo a base di pesce sulla nave. Noi, dopo qualche dubbio, abbiamo deciso di non andarci perchè molte persone ci hanno avvisato che sarebbe stato molto stressante (Brac dista 2 ore da Hvar) e che si trattava comunque di un luogo molto turistico e affollato.

Nei sette giorni trascorsi sull'isola siamo dunque rimaste sempre nella città di Hvar, spostandoci solamente per le sue spiagge e le isole Pakleni, raggiunte con i taxi boat. Abbiamo deciso di non andare negli altri villaggi perchè i collegamenti erano difficoltosi, il noleggio di mezzi di trasposto era molto costoso e abbiamo pensato che comunque le spiagge erano sicuramente simili a quelle che potevamo goderci rimando in città e i villaggi ci avrebbero offerto ben poco da visitare.

Hvar non è molto grande, le sue attrattive principali sono la Chiesa di S. Stefano, caratterizzata da un campanile a quattro piani, le strette vie lastricate di marmo, chiuse al traffico e piene di negozietti e la fortezza che dall'alto domina la città.
La vita è concentrata sul lungo mare del porto e sulla piazza che ospita la Chiesa di S. Stefano. In queste zone sono presenti ristoranti, locali, bar e bancarelle di souvenir e lavanda.

  Immagini di Hvar

La sera i turisti si concentrano lungo il porto e sulla piazza principale.
Ci sono due discoteche: il "Veneranda" e il "Carpe Diem".
Uno dei ristoranti più conosciuti, anche se a nostro avviso non il migliore, è il "Marinero".

 

PAGINE 1  2  >