Il nostro scalo
Questa è una delle parti più delicate della costruzione, soprattutto per i principianti, perché richiede molta pazienza ed attenzione.
Si devono ora distinguere due tipi di deposizione del fasciame: singolo e doppio.Il singolo è quello eseguito direttamente con il legno di rifinitura, si usa normalmente noce anche se in realtà era la quercia quella usata, dello spessore di 1.5 o 2 e di altezza 5.Questo sistema è veloce però presume una cura particolare nella stesura perché nella fase di levigatura si rischia di grattare via tutto il legno.La seconda, o doppio fasciame,prevede una prima ricopertura fatta con listelli di tiglio che ci danno la possibilità di fare esperienza per poi ricoprirla con i listelli definitivi. Se partite da una scatola di montaggio seguite le istruzioni, se invece partite dal disegno, fate voi.
Passiamo ora al fissaggio dei listelli: si parte sempre dalla parte del ponte e, normalmente i primi listelli non necessitano di rastremature poi si scende. Attaccare sempre 4 o 5 listelli per parte e poi passare sulle mure opposte, fate cioè sempre un lavoro simmetrico.
Per preparare i listelli procuratevi una bottiglia di PET (quelle dell'acqua) e riempitela di acqua tiepida, indi inserite i listelli e lasciateli a mollo per alcuni minuti, in questo modo il legno si ammorbidisce e non si rompe quando passerete alla calandratura o piega. Quando avrete eseguito la piega e fatto la misura mettete la colla sulle centine e fissate i listelli con le puntine.Continuate così per alcuni listelli e poi procedete sul lato opposto. Fatevi voi l'esperienza del tempo di incollaggio, dipende dalla colla che usate.
Dopo i primi listelli dritti occorre procedere alla rastrematura. Appoggiate il listello a quello superire e segnate con una matita dove eseguire il taglio (qua dovrete fare una certa pratica perché al primo colpo è un po' complicato, ma non preoccupatevi i listelli si trovano senza problemi nei negozi di modellismo).Poi mettete il listello nel morsetto per rastremare, badando al senso delle fibre del legno (sempre contro fibra, così non rischiate che la fibra prenda il taglio e vi rovini il listello) e con il cutter tagliate; ricordatevi che ciò che togliete poi non si aggiunge, quindi procedere per piccoli passi.
Una volta terminata la deposizione del fasciame, bisognerà levigare il tutto e qui vanno distinti i due casi:
Singolo fasciame:levigate il tutto con le lastre di vetro (vedi materiale occorrente) poi con la carta abrasiva da 240,indi 120 e 80. Fate molta attenzione a non esagerare con la levigatura, perché rischiate di togliere tutto il legno, è meglio avere una qualche imperfezione che un buco. A questo proposito va detto che si può sempre ricorrere a delle "toppe", togliete un segmento di listello tale che il sostitutivo possa appoggiare almeno su tre centine, procedete alla sostituzione e portate la "pezza" al livello degli altri listelli. Ripassate con il vetro al solo scopo di levigare il legno ( quindi passate leggere leggere). Montate sul ponte tutti gli altri componenti (incintoni, castello di poppa e qualsiasi altra parte lo scafo richiede) e procedete alla verniciatura. Se usate il trasparente, perché lo scafo lo richiede, usate la vernice semilucida, rispecchia più fedelmente la realtà e da una leggera brillantezza al vostro lavoro (non sembra vecchio).
Doppio fasciame: levigate il tutto con le lastre di vetro (vedi materiale occorrente) poi con la carta abrasiva da 240; a questo punto potrebbe servire un po' di stucco per rimodellare lo scafo, non fatevi scrupoli, usatelo pure, poi ricarteggiate con grana 120. Spennellate poi tutto con della colla vinilica diluita in acqua per chiudere le eventuali fessure che potrebbero esserci fra i listelli e ricarteggiate di nuovo con la carta abrasiva da 120. A questo punto siete pronti per il secondo livello o fasciame definitivo, procedete poi come al punto precedente.
Last updated 16.3.2003