1991 | Il gruppo nasce a Verona quando Alberto De Grandis, Luca Baldassari e
Roberto Tommasini iniziano a suonare insieme nella fatidica "cantina". |
1992 | Vengono scritti i primi brani che nascono come "Collages" di frammenti, lo spirito &erdgrave goliaico-demenziale, ma fornisce il "motivo" per iniziare le prime ricerche di nuove ritmiche ed armonie, grazie soprattutto all'energia di De Grandis che è autore di quasi tutto il materiale. |
1993 | Entra nel gruppo Silvio Minella. Il sound cambia e si intravvede la possibilità di costruire un "gruppo vero". |
1994 | Le composizioni diventano piu' consistenti ed i quattro sentono l'esigenza
di proporre le proprie idee dal vivo. Le critiche ai primi concerti sono positive ed inducono il gruppo a voler registrare un demotape. |
1995 | Ad Aprile iniziano le registrazioni ed a Maggio esce il
demotape "Trip On
Metrò" che suscita l'interesse della critica e del cantante dei Deus
Ex Machina Alberto Piras che si propone per produrre un CD. A Maggio Tommasini viene sostituito da Alberto Bonomi alle tastiere. Con la nuova formazione il gruppo inizia a rivedere i brani del demo. Le strutture subiscono forti mutamenti, i brani vengono integrati con nuove parti e si introducono anche alcune linee melodiche affidate alle voci di De Grandis e Bonomi. |
1996 | Il 4 Gennaio il gruppo si propone per la prima volta dal vivo con la nuova
formazione. Nello stesso mese vengono presi gli ultimi contatti con Piras per la realizzazione dell'album. A Febbraio viene composta "La Via" e ad Aprile hanno inizio le registrazioni di "Lavori In Corso". Nel periodo estivo viene anche composta "La sua anima", fino a quel momento rimasta solo un'intenzione e vengono anche gettate le basi del "Ragno". A Settembre vengono registrate le ultime parti e ad Ottobre il materiale e' pronto. |
1997 | "Lavori In
Corso", presentato ufficialmente in concerto a Verona il 7 Febbraio,
diventa subito la sorpresa dell'anno ed impressiona per l'alto livello qualitativo.
Il gruppo si dedica all'attività concertistica suonando anche con il "Banco del Mutuo Soccorso" a Bologna in Maggio. Vengono intanto scritte alcune parti di "Esperanto" ed una prima versione di "Caleidoscopio" viene già proposta dal vivo. Nel frattempo Lavori in Corso suscita l'interesse della critica e degli appassionati, molti si interrogano sul significato della sigla D.F.A., ma tutti sono concordi nel riconoscere che la musica merita attenzione. |
1998 | Prosegue l'attività concertistica, ad Aprile i D.F.A. suonano con le Orme
ed a Maggio partecipano alla fase finale del concorso "Omaggio a Demetrio
Stratos". Nel frattempo il gruppo viene contattato da Mauro Moroni della Mellow Records che si dichiara interessato alla produzione di un secondo lavoro discografico. Al termine dell'estate le energie vengono interamente rivolte alla realizzazione del nuovo album. |
1999 | Il gruppo lavora al completamento del materiale di "Duty Free Area". Le registrazioni vengono effettuate nel mese di Giugno e ad Ottobre esce il disco. Le recensioni sono ottime, Duty Free Area viene considerato da molti il migliore disco progressive dell'anno. |
2000 |
Dopo avere effettuato alcuni concerti in Italia, il gruppo vola negli
Stati Uniti per suonare al NEARfest.
La performance dei D.F.A. viene accolta con incredibile entusiasmo dal
pubblico americano tanto che il gruppo viene considerato l'autentica rivelazione
del festival. |
2001 |
Al termine di questo importante periodo nella storia del gruppo, i DFA decidono di realizzare un disco dal vivo, una sorta di riassunto del percorso fin qui svolto. "Work in progress live", registrato al NEARfest, esce a Giugno segnando anche il passaggio all'etichetta americana Moonjune Records. Nel frattempo il gruppo riprende l'attivita' live. Da menzionare la partecipazione al PROG'SUD di Marsiglia dove la loro performance viene considerata "Il Concerto" del festival ed al GERMANY JAM. |
2002 |
A Marzo il gruppo vola nuovamente oltreoceano per un breve tour in Stati Uniti e Messico dove partecipa al BAJA PROG di Mexicali. |