A.3 Il DSP
 
A.3.1 Introduzione
 

Il DSP è un processore dedicato al trattamento del segnale in tempo reale. Per trattamento del segnale si intende principalmente l’elaborazione di segnali campionati equispaziati, che trasferisce nel campo digitale tutte quelle operazioni che solo pochi anni fa erano prerogativa del trattamento analogico.
La descrizione che segue non è un riassunto del manuale della Texas Instruments, relativo al TMC320C31, ma mette in luce le caratteristiche del dispositivo che sono state utilizzate in questo lavoro, e, (almeno spero!) dovrebbe rendere facile al lettore il montaggio di un DSP TI in configurazione minima.
Quello che si pretendeva dal processore impiegato era la possibilità di interfacciarsi facilmente ai MACs, un’uscita seriale per il collegamento al calcolatore dei controlli del volo, di funzionare senza troppo hardware di supporto, e, ovviamente la capacità di effettuare i calcoli con la velocità necessaria.
Naturalmente è preferibile, con prestazioni paragonabili, il risultato ottenibile con spesa minore e il processore impiegato oltre ad essere abbastanza economico soddisfa tutte le richieste appena esposte.


Home | Precedente | Successivo