Documenti scaricabili

Home Page

 

1. Ricerche desmidiologiche sull’Altopiano del Cansiglio: il Lamaraz

(file: lmz_testo.pdf 305kb)

In questo lavoro vengono presentati i risultati dello studio di un originale biotopo situato sull’altopiano del Cansiglio, in provincia di Treviso, a 1004 m s. l m. Si tratta di un laghetto impostatosi all’interno di una dolina impermeabilizzata che oramai ha raggiunto la fase finale della sua evoluzione essendo quasi completamente chiuso da una florida vegetazione di sfagni che lo sta trasformando definitivamente in una torbiera. Sono state riconosciute 40 unità tassonomiche delle quali due non elencate nel “Catalogo delle Desmidiacee (Chlorophyta, Zygnematophyceae) segnalate in Italia” (Abdelahad et alii, 2003).

 

2. Le desmidiali delle rocce umide e di muschi concrezionati nelle vicinanze della cascata di Monterovere (TN)

(file: mrv_testo.pdf  441 kb)

Vengono descritte le desmidiacee epifitiche su muchi travertinizzati crescenti sulle rocce umide bagnate dall’aerosol generato dall’acqua debolmente alcalina di una cascata nel settore settentrionale dell’altopiano di Vezzena. Sono state individuate 13 taxa appartenenti ai generi Actinotaenium, Closterium, Cosmarium e Staurastrum. Interessante perché descrive comunità desmidiologiche di acque alcaline, poco conosciute e studiate, in Italia come all’estero, rispetto alle comunità di ambienti acidi.

 

3. Desmidiali epifitiche del bacino lacustre di M.ga Laghetto (Altopiano di Vezzena – Lavarone – TN)

(file: bml_testo.pdf  464 kb)

Questo studio illustra la composizione delle comunità desmidiologiche epifitiche su piante acquatiche a foglie galleggianti o sommerse (Nuphar, Ranunculus, Potamogeton) di un laghetto alpino di origine glaciale, posto a poco più di 1300 m di quota. Il lavoro estende le indagini in ambienti debolmente alcalini dei quali poco si conosce circa la colonizzazione da parte di questo gruppo di alghe. Tra le 26 unità tassonomiche trovate, tre non sono citate nel “Catalogo delle Desmidiacee (Chlorophyta, Zygnematophyceae) segnalate in Italia” (Abdelahad et alii, 2003).

 

4. Le desmidiali dei “Sette Laghi” nel massiccio montuoso dei Lagorai: ecologia e distribuzione.

(file: slg_testo.pdf  644kb)

Viene descritta l’ecologia e la distribuzione delle comunità desmidiologiche in un gruppo di piccoli laghi alpini di origine glaciale, siti a quote comprese tra i 1969 e 2070 m. Negli ambienti presi in considerazione sono stai individuati 65 taxa dei quali 11 non sono citati nel “Catalogo delle Desmidiacee (Chlorophyta, Zygnematophyceae) segnalate in Italia” (Abdelahad et alii, 2003).