daunlod


>deska-diary: babilonia<

6 aprile 2002:

Babilonia di Ponderano, provincia di Biella. Okkei ragazzi, continuiamo a espandere le nostre prospettive. Questo è un colpo grosso, perché siamo riusciti ad arrivare a Ponderano al Babilonia, un posto veramente spettacolare e di importanza nota per chi si aggira per concerti. Sono tanti i gruppi ska famosi che hanno suonato lì dentro, e stavolta ci siamo anche noi. Come ci siamo riusciti? Beh, stavolta chiedetelo ad Angy che quando ci si mette diventa difficile dirgli di no (spero che non lo incontriate mentre lavora, riuscirebbe a vendervi un'assicurazione anche se non sapete ancora cos'è!). Ops, non vi ho detto una cosa, ma forse a voi non interessa, magari ve la dico dopo, ma no va ve la dico adesso, noi non eravamo proprio soli, aprivamo il concerto ad un gruppo, che si sente nominare ogni tanto… Sì è di Genova, lo avrete visto su quel canale...si proprio emtivì. Il loro nome? Ma sì, vi faccio contenti: MEGANOIDI! Emozionati? Non vi dico noi!

Ma non vi preoccupate vi racconto tutto come sempre! Partenza con il Deskafurgone alle 17.30, tutto caricato, Bramba ha deciso di prendere la macchina, i motivi? Non ci stavamo sul furgone? Non del tutto vero. Forse perché aveva da sfoggiare il marmittone nuovo della sua punto uarra uarra? In parte. Il vero motivo, anche se non l'ammetterebbe mai, è che lui sul furgone con Bruno non ci vuole più salire se non in casi di emergenza (tutte le volte che lo fa sbocca!).

Vedete, mi perdo sempre a parlare. Dove eravamo rimasti? Ah sì, partenza.

Il viaggio va bene, il posto non è molto lontano, noi ovviamente riusciamo a perderci un paio di volte, ma come sapete è tutto regolare, anche perché a Biella e dintorni ci sono circa 40573.5 rotonde, e dopo un po' vi girano…le gomme! Dopo aver gentilmente chiesto indicazioni riusciamo a trovare il posto, sperduto in mezzo ai campi. Sono le 18.30, puntuali come un orologio svizzero!

Comunque, dicevamo che noi siamo arrivati, i Meganoidi sono già dentro, e indovinate? Hanno già montato tutto, mai successa una cosa così! Dite che stavolta Max è contento? Aspettate un attimo, quando siamo arrivati il vice manager o come cavolo si chiami ci ha esplicitamente detto che per ordini "superiori" non poteva farci usare la batteria e che quindi dovevamo montarcela a parte e avevamo a disposizione solo dieci canali per il mixer! EEEEEEEEEEEEEEHHHHHHH! Ma avete sentito? Con dieci canali non suoniamo neanche in un ripostiglio! Sì, vabbèh, starete pensando, come se la tirano questi Deskadena, ma un conto è fare da spalla e l'altro è fare da zerbino. A Max questo non va proprio ed era un pochettino alterato, ma voi lo conoscete e sapete che non è mica una novità. Ma non vi preoccupate, quando eravamo già lì lì per andarcene e il nostro manager (non chiamatelo così!… ops!) Simo , era già pronto a intervenire, succede una cosa incredibile! I Meganoidi votano all'unanimità e boicottano il sistema, i Deskadena useranno la batteria, che vi piaccia o no! Troppo i migliori. Non mi dite che questo non è un segno del destino. Facciamo il sound-check ed è proprio una figata, un palco galattico, e tanto posto davanti da riempire ballando. Siamo abbastanza su di giri e si comincia a fare conoscenza con questi Meganoidi che da fuori possono sembrare inavvicinabili e invece ci si conosce subito, sì, non con tutti, ma si inizia con il saxofonista, che è troppo un giga, simpatico da morire, poi si parla con tromba, basso e batteria e così via…! Driiiin. Ragà, è l'ora della pappa, non si puà mica rinunciare! E allora via col furgone a ricerca di cibo. Lì a Ponderano magari non ci sono troppi posti per mangiare, ma in quanto a gnocche…dai questa me la dovevate concedere, ci siamo fatti già notare da subito, ma vi consiglio di andare a farci un giretto se non ci credete!

Dobbiamo sbarcare a Biella per trovare un Pizzeria alla nostra portata (15 persone che frullano qualsiasi cosa non sono roba da poco!), e ci tocca rifarci le 40573.5 rotonde, ma per una volta si riesce a mangiare con calma, per fortuna! Noi da bravi rude boys, ma molto rude, ci facciamo pizza e birrozza, ma Bramba no, lui vuole i tagliolini al salmone, con totani, ma avete mai sentito una cosa del genere? Ma lui si vede che ha fatto l'alberghiera perché accompagna il tutto con un bel bicchiere di …COCA COLA, ma si può? E’ proprio in questi momenti che si vede che è uno di noi!

Ci fiondiamo verso il Babylonia (no, non vi dirò proprio che abbiamo fatto le 40573.5 rotonde), e all'entrata già un pacco di gente che fa la fila per entrare. Qui ci scappa un "ragazzi mi sa che anche stavolta ci si diverte!". Tutto è pronto, la gente comincia ad entrare, siamo un pochino emozionati, sapete 1200 persone non sono da poco. Siamo pronti a salire, non ci resta che… merda,merda,merda. E come sempre: "Signore e signori: DESKADENA!", cominciano a muoversi, ma sono ancora un po' diffidenti, sapete, la maggior parte, non lo neghiamo, sono venuti per i Meganoidi, e non ci conoscono bene, ma non passa molto, basta l'intro di NON CI STO che si comincia a saltare come si deve, un delirio, mai visto così tanto calore ( vabbeh che faceva un caldo che non vi dico), e appena arrivano i pezzi nuovi, TU NON SEI MIGLIORE, NO MORE e RESISTENZA, iniziano a non capire più niente, chi poga, chi balla, ma nessuno può fare a meno di ballare a ritmo dello ska. Vedo gente che arriva sotto il palco a urlare mi tendono la mano e vai, che sensazione magnifica, bastava fare un cenno e si saltava (avrò perso 33.725 g tra rotonde e movimenti vari, ed ero esausto!) senza sosta. Hanno capito subito chi erano i Deskadena e qual era il loro messaggio! SKATENATEVI!

Abbiamo dato il meglio, di più non si poteva, siamo scesi esausti ma felici! L'unico rimpianto, non aver usato la baricca e innaffiato tutti in Ghostbusters, sarebbe stato una goduria, ma ogni tanto si sbaglia, sarà per la prossima! E voi ci sarete?!

Che dire del dopo? Hanno suonato i Meganoidi, e non devo neanche dirvi che casino, non erano neanche saliti e già ci si buttava giù dal palco, era un massacro, hanno fatto un grande spettacolo, i complimenti per l'energia. E' uno ska un po' diverso dal nostro ma il risultato non delude credetemi. Lì dentro non si respirava più, ma io ho trovato anche due euro, buttateli via, che c'entra adesso? Niente, ma sono io che scrivo mica tu!

A mio molto modesto parere è stata una serata che non dimenticheremo molto facilmente, soprattutto perché abbiamo venduto un fracco di magliette e finito i nostri cd! 500 nel solo Piemonte! Un buon risultato credo, no? Ma non è solo per questo, perché dopo ci siamo fermati a chiacchierare con i Meganoidi e ci siamo divertiti un po', forse riusciamo anche ad organizzare qualcosa verso Genova! Ma adesso ce ne andiamo tutti e quanti a letto che è meglio, magari noi ci fermiamo ancora un attimo e ci sgoliamo qualche birrozza per concludere in simpatia la serata! Alla prossima, stay rude, stay ska!