Dal punto di vista trasmissivo la codifica di linea ha il compito di generare un segnale adatto a viaggiare su un canale passa basso. Nel caso di trasmissione su linee metalliche, tale segnale deve avere le seguenti caratteristiche:
Spettro che rientra il più possibile entro la banda del canale, in modo tale da poter effettuare la trasmissione sul canale stesso senza eccessive distorsioni.
Valor medio nullo. Normalmente si richiede l'isolamento galvanico fra trasmettitore e linea; in questo caso è necessario che il segnale codificato non presenti una componente continua significativa per poter effettuare l'accoppiamento in AC;
Deve consentire la sincronizzazione tra trasmettitore e ricevitore; dal segnale di linea deve essere possibile ricavare l'aggancio tra clock di ricezione e quello di trasmissione con operazioni relativamente semplici;
Inoltre può essere conveniente adottare un codice di linea avente un formato che permetta di rivelare facilmente la presenza di errori.
Esistono vari codici di linea ma nella trasmissione dati i più usati sono quelli di tipo binario. In essi il segnale codificato presenta due livelli. Appartengono a questa categoria i codici: