Modulazione a variazione di ampiezza (ASK: Amplitude Shift Keying). In questo tipo di modulazione l'ampiezza A della portante armonica di pulsazione w C viene modulata da un segnale vm(t) che può assumere due valori corrispondenti ai livelli logici 0 e 1. Pertanto l'ampiezza del segnale modulato varierà fra due valori distinti associati ai suddetti livelli logici.
Generalmente questo tipo di modulazione viene realizzato in modo che l'ampiezza del segnale modulato assuma un valore nullo in corrispondenza del livello logico 0 (stato OFF) e viceversa un valore diverso da zero in corrispondenza del livello logico 1 (stato ON). In questo caso la tecnica di modulazione viene più propriamente indicata come OOK (On Off Keying). Il segnale modulato può allora essere espresso analiticamente nella forma
v(t) =Avm(t)coswC t
(1)
dove vm(t) vale 0 o 1
Fig. 12 Modulazione OOK (ASK): Modulante impulsiva, segnale OOK
Il segnale modulante digitale illustrato in fig. 12 rappresenta la sequenza binaria 101101001. In fig. 12 è raffigurato il corrispondente segnale modulato con tecnica 00K: si noti che ciascuna cifra binaria (bit) ha una durata costante indicata con T; pertanto l'informazione viene trasmessa con velocità di l/T bit/s.
La larghezza di banda del segnale da trasmettere è BT=2B.