Un satellite può essere utilizzato per fornire essenzialmente tre tipi di connessioni.
Collegamento punto - punto. Permettono una comunicazione bidirezionale tra due stazioni di terra. In generale un satellite realizza un certo numero di collegamenti bidirezionali (full duplex) che collegano coppie di stazioni di terra. E così possibile realizzare, una rete di stazioni interconnesse. In questo caso è necessario adottare un'opportuna strategia di accesso multiplo che impedisca il verificarsi di interferenze tra i segnali emessi dalle stazioni di terra. Un collegamento punto-punto può essere utilizzato per trasferire segnali telefonici, segnali video o dati.
Collegamenti punto - multipunto unidirezionali (diffusione in broadcast). Il satellite viene utilizzato per irradiare il segnale che giunge da una stazione di terra verso molte altre stazioni, che però possono solo ricevere. Un tipico esempio dapplicazione di questo servizio è quello della diffusione diretta da satellite di programmi televisivi (Direct Broadcast Satellite, DBS).
Collegamenti bidirezionali multipunto - punto. Consentono di realizzare una rete a stella che interconnette in modo bidirezionale Un certo numero di stazioni di terra ad una stazione di terra centrale. Le stazioni non possono colloquiare tra loro direttamente, ma la comunicazione avviene passando sempre per la stazione di terra centrale. La stazione di terra principale può essere dotata di un'antenna di grandi dimensioni, mentre le altre stazioni possono essere costituite da terminali che utilizzano antenne di dimensioni contenute (VSAT, Very Small Aperture Terminal).