INTERFACCIA EIA-RS-449

 

La necessità di adeguamento allo stato dell'arte dei componenti e delle apparecchiature elettroniche e la richiesta di velocità di trasmissione sempre maggiori hanno portato allo sviluppo di interfacce più efficienti. Lo standard RS-449 si riferisce a sistemi di comunicazione seriale, asincrona o sincrona. fra DTE e DCE in quattro tipi di configurazioni: tipo SR (Send Receive), tipo SO (Send Only), tipo RO (Receive Only), tipo DT (Data and Timing Only). Per ciascuna delle configurazioni standard devono essere utilizzati specifici circuiti di interfaccia relativi ad un canale di comunicazione primario e. opzionalmente. ad un canale secondario.

I circuiti di interfaccia definiti sono funzionalmente analoghi a quelli previsti dallo standard RS-232 anche se collegati a due connettori distinti (rispettivamente a 37 e 9 contatti), uno per il canale primario e uno per il secondario. La differenza principale consiste nel fatto che lo standard RS-449 prevede altre due linee di massa, che costituiscono il riferimento di potenziale per alcuni segnali. Inoltre è disponibile un numero più elevato di linee per il controllo e il test delle apparecchiature.

L'aspetto più interessante è che questa interfaccia, utilizzabile per velocità di trasmissione fino a 2 Mbit/s. adotta. per quanto concerne le caratteristiche elettriche, le specifiche degli standard EIA RS-422-A e RS-423-A.

Il generico circuito di interfaccia definito dagli standard suddetti comprende un generatore, bilanciato (RS-422-A) o sbilanciato (RS-423-A), connesso mediante un cavo ad un carico; il carico è costituito da una resistenza (RT), opzionale, di terminazione della linea e da un ricevitore con ingresso differenziale. In fig. 3a e b sono illustrati i circuiti equivalenti relativi rispettivamente alla configurazione bilanciata e a quella sbilanciata.

Il generatore bilanciato (vedi fig. 3a ) è una sorgente di tensione a bassa impedenza (minore di 100 W ) che produce sulla linea una d.d.p. compresa fra 2 e 6 V con le polarità seguenti:

Il generatore sbilanciato (vedi fig. 3b) è un generatore a bassa impedenza (minore di 50 W ) che produce sulla linea una d.d.p. compresa fra 4 e 6 V con le polarità seguenti:

Figura 3b

Fig. 3b Circuito d'interfaccia sbilanciato (RS-4234A)

Lo standard RS-449 accetta connessioni sbilanciate per velocità di trasmissione inferiori a 20 kbit/s. Per velocità di trasmissione superiori a 20 kbit/s è invece richiesta la configurazione bilanciata per alcuni circuiti classificati come circuiti di categoria (ad esempio le linee di comunicazione dei dati del canale primario e alcune linee di controllo e di temporizzazione).

 

PAGINA PRECEDENTE