Il Teleavviso personale, noto in Italia come Teledrin, è un sistema che consente. comunicazione unidirezionale, essenzialmente finalizzata ad avvisare un utente mobile che vi è la necessità di entrare in comunicazione con lui. Spetta poi all'utente prendere contatto con il chiamante. Il sistema fornisce essenzialmente un servizio di ricerca persone all'interno delle aree di copertura radioelettrica del sistema stesso. Il principio di funzionamento prevede che (fig. 1):
L'utente che deve essere reperibile si doti di un piccolo apparecchio con display, denominato anch'esso Teledrin, mentre colui che desidera rintracciarlo può utilizzare un normale telefono, per inviare la propria richiesta di chiamata ad un apposito Centro Servizi Teledrin; quest'ultimo provvede a irradiare via etere, in una determinata area, un messaggio di chiamata che viene captato dall'apparecchio teledrin e, a seconda dei casi, è presentato all'utente come avviso acustico messaggio numerico o messaggio alfanumerico. In questo ultimo caso è necessario che il chiamante utilizzi un apposito terminale.
Fig. 1 Principio di un sistema di radioavviso personale(paging)
Il sistema è molto semplice, dai costi contenuti, ma consente una comunicazione unidirezionale molto limitata. E quindi adatto solo a una ristretta fascia di utenza.