L'editoriale
Le partitelle del lunedì - 09/04/03
Campo Astoria - Cavi di Lavagna
...ogni lunedì sera il big match...
(by Borzi)
La formazione priva di Depa acquista Zippa, un inedito giocatore della nazionale danese che si rivela da subito uomo chiave della partita. Sono lui e Dani a muovere l'offensiva dell'ex squadra di Depa e a servire alla fredda punta croata Fiabiek preziosi assist da depositare nella rete avversaria!! A lui spetta il titolo di capocannoniere della serata con ben 10 gol. Un altro prezioso contributo è stato dato da Brandon scambiato alla pari con Corrado. Un Brandon esaltato e riposato dai suoi giorni di mutua per un grave infortunio al dito sx. Con lui la difesa della squadra era praticamente inattaccabile!!!! In grigio scuro la prestazione di Pupinho per gli avversari, non al massimo della sua forma andato via prima per un appuntamento galante.
La squadra si è imposta con 5-6 gol di scarto senza mai essere in difficoltà!!!
Cronaca della partita del 7 aprile '03
Ieri sera scarsa affluenza di pubblico all'Astoria di Cavi, sia per il freddo rigido ma soprattutto per l'assenza ingiustificata di Pupinho, il grande matador brasiliano. In un comunicato stampa non ufficiale pare che non era al 100% e che non abbia giocato "per non sfigurare" col suo pubblico riposando per una settimana ma sembra che in realtà abbia un gancio con la ex di Ronaldo che attende da lui pure un figlio!!! Ma gossip a parte la partita è già iniziata sottotono per l'assenza di Corrado, infortunatosi ieri in un incidente stradale; si è quindi giocato in 9, con una squadra forte da 4 persone (Marco, Brandon, Dani e amico di Dani,Zippa) e una squadra spera in dio composta da 5 elementi (Borzi, Tisco, Luca P., Fratello di Lambru, Mimmo). La partita è iniziata subito bene per la squadra in minoranza con un uno-due-tre micidiale della coppia Dani-Zippa ed è proseguita nel peggiore nei modi sino al 6-0. Tisco sotto tono per motivi sentimentali (lo ha lasciato dopo una convivenza di 10 anni la modella indiana Kartika) non riesce a sfondare la difesa avversaria tirando palloni improduttivi!! D'altro canto Brandon in gran spolvero dopo una settimana rinvigorente di ferie alimentava la produttiva coppia d'attacco Dani-Zippa. E sì, giocare senza le fantasie dei due brasiliani Pupinho e Fabinho (assente per una malattia al pisello) è veramente noioso, senza le loro prodezze e fantasie la partita si spegne inesorabile e dopo mezz'ora la sua sorte è già decisa: si rischia addirittura il cappotto!!! La squadra più numerosa cade sotto i colpi impietosi dello strepitoso attacco Bra-Zi-Da degno del più glorioso Milan dei tempi che furono. Insomma partitella d'allenamento più che battaglia!!
**TORNEO** Cronaca della partita del 13 aprile '03 - L'ESORDIO
Domenica sera ha avuto inizio il più importante torneo calcistico della Riviera, quello di Barassi e come da copione una squadra come la nostra non poteva non partecipare!! Calcio d'inizio alle 20:30, alle 20:00 entrano in campo per il riscaldamento Fabinho e C. che si preparano al meglio per affrontare il match d'esordio; grande assenza di Pupinho, che per motivi di sicurezza non ha voluto partecipare, almeno questa è la versione ufficiale.
L’asso brasiliano ha dichiarato: “Troppi fan sugli spalti, la polizia non mi ha garantito altre due pattuglie, il rischio è troppo alto!!! Come fare all’amore senza gondone, bello ma insicuro, non posso rischiare”. Ma assenze a parte, la partita ha inizio tra i fumogeni dei sostenitori lavagnesi, Dani e Tisco davanti, Brandon e Marco in difesa e il piccolo grande Marco C. a difendere la porta dello squadrone. Neanche il tempo di addentrarsi nel match che è subito gol: Dani e i suoi compagni non perdonano!! Si va addirittura sul 3-0 nel giro di pochi minuti. Dopo una leggera rimonta degli avversari ma sempre in vantaggio di 2-3, il Benrica prosegue il primo tempo senza incespicare!! Luca P. sostituisce Dani che subisce un infortunio al ginocchio (un piccolo problema ai legamenti minimizza lui!!) e così finisce la prima metà della gara.
Panico sugli spalti nell’intervallo, alcune fans di Pupinho si sono incatenate al palo e c’è voluto l’intervento di Fabinho per farle desistere (gli ha promesso una notte col suo 35 cm, meglio di niente…. N.d.r.). Ma torniamo alla partita: secondo tempo con inizio mite per il Benrica che, cercando di rallentare il gioco e portare a termine l'impresa, subisce gol ma ne fa altrettanti. Da notare alcune proteste per alcuni falli non fischiati ai danni Tiscò tra l’altro in gran spolvero questa sera: pare che il ritiro ad Istanbul con la modella russa appena conosciuta si sia rivelato un toccasana per l’attaccante! Brandon non ci sta e si surriscalda, i suoi Eh eh eh, ritenuti pericolosi per l’equilibrio della squadra vengono calmati con la sua sostituzione a favore di Fabinho finalmente all’esordio in questo torneo. Dopo alcuni istanti di disorientamento causati dall'emozione, il campione verde-oro confeziona preziose palle per la coppia d’attacco Luca-Tiscò che soffrono però il pressing avversario entrando in una fase di gioco molto convulsa. La squadra avversaria rimonta, le fans di Pupinho urlano e incitano il campione assente: “….. sai chi è quel campione che tromba come un riccio ed è meglio di pelè, Pupinho Pupinho alè alè!!”. Attimi di panico in difesa, la partita si riaccende ma solo per pochi minuti: Zidane Tiscò con un pallonetto inganna il portiere avversario, è il sigillo della vittoria, non c’è più nulla da fare!! Ancora un capolavoro del campione ferma il risultato sul 8-5. Pupinho invia un comunicato via fax al campo: “Domani ci sarò, darò spettacolo, amo tutte le ragazze italiane” ed è il delirio tra la folla ….a domani sera!!
**TORNEO** Cronaca della partita del 14 aprile '03 - LA PRIMA SCONFITTA
Pubblico delle grandi occasioni ieri sera (lunedì n.d.r.) per il match clou del girone tra Motorstyle e Dogi. Formazione confermatissima per i nostri tranne l’assente Dani per una noia al ginocchio sx procuratasi nella precedente partita. Rientra il campione Pupinho e il grande Zippa ex del Real Madrid. Presente in panchina anche Bibinho ex gemello del gol di Depa, l’extracomunitario del Benrica.
E così inizia la sfida: Marco C in porta, Marco e Brandon in difesa (tre Marco in difesa n.d.r.) e la coppia d’attacco Zinedine Tiscò e Luca P. in avanti. E' dura e lo si sa subito ma il Benrica non si perde d’animo e prova a sfondare con Tiscò che sferra alcuni tiri ahimè fuori misura e Luca in serata no non riesce a farsi varco tra la difesa avversaria; d’altro canto positiva la prestazione della difesa capace di arginare le incursioni avversarie senza subire gol. Marco & C. permettono agli avversari solo qualche tiro fuori area e niente più! Si prosegue per 10 minuti con Pupinho Fabinho e Bibinho in panchina che scalpitano per un posto in campo, ma niente, le perle preziose vanno conservate per le occasioni migliori dice l’allenatore tenendo i tre come arma micidiale per i minuti finali! Improvviso colpo di scena: un tiro insidioso sorprende Marco ed è gol, la formazione è in svantaggio e non eravamo abituati a vedere i nostri campioni in difficoltà! Zippa entra al posto di Luca, le azioni con Tiscò sono lampi in una serata di tempesta. La formazione ci prova e ci riprova ma altro colpo di scena: 2-0,una distrazione della difesa da il la al secondo gol, peccato ma non è detta l’ultima parola. Infatti poco dopo da un idea geniale di Tiscò nasce il gol della speranza, fantastico a dir poco!! Dopo poco il 3-1 e l’immediato pareggio: le formazioni combattono senza risparmiarsi:3-2! Le fans impazziscono, vogliono Pupinho in campo, si sentono a stento i fischi dell’arbitro, sono in delirio!! La bolgia infernale dello stadio di Barassi sta facendo la ola e si intravedono al terzo anello tifosi che ballano la samba al ritmo di 'A-E-I-O-U-Ipsilon....'... sembra di essere a capodanno! Lo spettacolo calcistico offerto dalla formazione del Benrica è come al solito ad altissimi livelli. Del resto il dream team lavagnese è composto da campioni inimitabili che spesso vengono ricercati dai maggiori club europei. Pupinho si alza dalla panchina per riscaldarsi e la polizia deve intervenire per sedare la folla e i tifosi che vorrebbero entrare in campo solo per vedere più da vicino il loro idolo. L’arbitro fischia la fine del primo tempo tra uno spintone e l’altro delle pupinhe!!! Secondo tempo con Luca in campo al posto dell’affaticato Zippa. La squadra non reagisce bene, Luca e Tiscò non si capiscono e sprecano un sacco di occasioni da gol!! Ma la più clamorosa è quando Tiscò si mangia due difensori, inginocchia il portiere, resta solo da spingere il pallone in rete..... ma NO NON VA: la palla finisce fuori. CLA MO RO SO. Gli avversari reagiscono bene ai nostri attacchi e siglano il quarto gol!! Spazientito il pubblico comincia a lasciare gli spalti ma appena notano l'allenatore che punta il dito verso Pupinho e nell'orecchio gli dice 'Va, metti a sedere tutti e riaggiusta le sorti dell'incontro...'
E’ l’ora, è proprio l’ora: il quarto uomo estrae il tabellone luminoso e lo speaker dello stadio annuncia la sostituzione. Fuori Luca (fuori forma per un ubriacatura alla fiera del vino alla quale ha partecipato durante il giorno) entra PU PI NHO.
Gli avversari tremano e si preoccupano, devono cambiare assolutamente modulo di gioco e chiudersi in difesa. Tremano come le ugole delle sue fans impazzite di gioia e urlanti per il loro pupillo. La potenza e la classe cristallina del bomber brasiliano farebbe paura anche al Manchester delle grandi occasioni. Lui, 'alta tensione Pupi' entra subito in partita e prende per mano la squadra. Riceve palla dal proprio portiere, con due finte poderose scarta due giocatori avversari, ne scarta un altro facendosi passare la palla dietro la schiena, con un abile tunnel e un doppio passo beve l'ultimo giocatore deridendolo e rimane solo davanti al portiere: come in una puntata di Holly e Benji lo stadio è immobile e tutti sono con il fiato sospeso...
Portiere contro Pupinho.... la gamba destra del cacciabombardiere brasiliano si alza fino ad inarcarsi.... le luci dello stadio puntano solo su di lui... il portiere sta sudando freddo... i compagni del 'matador' ghignano ormai sicuri che il pallone sfonderà la rete...
Tiro a voragine con doppio effetto parabola, il migliore del suo repertorio.... PARATAAAA!!
Peccato, il campione con le mani nei capelli (ehm... con le mani in testa) resta disteso a terra esausto dopo il tiro respinto dal portiere avversario. Una fans entra e leva i pantaloncini a Pupinho, subito viene arrestata!! La partita prosegue tra un'emozione e l’altra ma niente da fare: dall'arsenale del Motorstyle esce 'lo scorpione biondo' Bibinho per sostituire l’affaticato quarantenne Marco, ma purtoppo la serata no continua e il sigillo della partita arriva inesorabile 5-2.
Pupinho si dispera e se la prende con l’allenatore che non lo ha messo in campo per tempo. Probabilmente avrebbe cambiato il volto alla partita. Ai cronisti dichiarerà più tardi: “Ho perso in campo ma fuori mi rifarò con le mie fans”. Colpo di scena negli spogliatoi: una ex di Pupinho ingelosita dalle fans telefona al giocatore facendogli sentire le sue urla di piacere con il nuovo partner. Interessati all’insolita chiamata i compagni di squadra in particolare Tiscò che si asciuga bene l’orecchio per sentire i gemiti. E’ finita così una giornata andata storta tra le urla di piacere di una ex del pupo d’oro!! Alla prossima….
Cronaca della mancata partita del 28 aprile '03
e sì, per questa volta niente partitella anti-stress!! Il motivo è il ritiro imposto dal tecnico dopo il torneo scandalo di Barassi nel quale la squadra lavagnese è stata cacciata fuori per motivi propriamente legati alla sfortuna. Il coach, a seguito di un accordo col Megapresidente ha portato la squadra in un ritiro bunker nell'hinterland del comune di Ne in un impianto sportivo degno di Milanello (provate a trovarli, è il comune più grosso del mondo n.d.r.).
Per ulteriore sicurezza sono stati bendati prima di salire a bordo del pullman che li avrebbe portati sulle strade dell'entroterra ligure. Momenti tristi per la squadra dei campioni Pupinho, Fabinho &. C. ma era essenziale, non si poteva continuare in quel modo. 'La serietà innanzitutto!' commenta il tecnico 'Certe cose non possono essere più tollerate!! Abbiamo giocato contro la sfortuna, gli avversari e l'arbitro e non potevo chiedere di più ai miei ragazzi che spesso hanno perso la testa a causa del nervosismo in campo'. In effetti alcuni giocatori si sono lasciati un po' andare ultimamente rischiando di essere messi fuori rosa.
Cominciamo da Pupinho: fermato dalla stradale la mattina dell'ultima partita del torneo. Era sulla sua coupè in compagnia di una prostituta completamente nuda, visibilmente alterato dall'alcool e con un paio di slip sulla testa che cantava: "Il campeon sono io, p***o d*o p***o d*o". Ma non è l'unico ad avere avuto problemi con l'opinione pubblica. Pare che il brasiliano Fabinho e il francese Zinedine Tiscò siano coinvolti in un grosso giro di squillo di ambo i sessi: i due campioni forti dei soldi guadagnati con i loro altissimi ingaggi, andavano regolarmente in Giappone e nell'Europa dell'est a prelevare giovani donne e giovani uomini ancora minorenni "testandoli" di persona con la promessa di un lavoro fisso in Italia, un lavoro vero che li avrebbe rinchiusi dentro ai bordelli di proprietà dei calciatori. I proventi venivano depositati su svariati conti svizzeri intestati alle famiglie dei calciatori. I giovani 'importati' venivano costretti a lavorare in nero in una delle loro 197 case chiuse scoperte in tutta la penisola, da Milano sino a Palermo.
Si spera che il ritiro serva a far riflettere i campioni ed a metterli sulla buona strada in attesa della partita di lunedi prox, questo è tutto dal vostro inviato.