domenica 20 settembre ho completato la visita delle opere del Caposaldo del Monte Bertrand. L'anno scorso avevamo visitato con la SCAS l'opera 242 di Rocce di Gata, saltando per motivi di tempo le prime due, cioè opera 244, Rocce di Servia e l'opera 243, Castel Tournou. Quest'anno in compagnia Riccardo e Cinzia, due appassionati di bunker come me abbiamo completato la visita a queste due opere.
Come raggiungerle: Da Ventimiglia si imbocca la statale del tenda fino all'abitato di Saint Dalmas de Tende , si gira a destra seguendo le indicazioni per La Brigue (Briga, il suo nome prima dell'armistizio) e poi per Morignole (Morignolo). Da quà si entra nel paese e si prende uno sterrato che conduce fino a un primo incrocio dove bisogna tenere la sinistra. Si arriva fino a una sbarra dove bisogna lasciare la macchina e continuare a piedi. Le due opere si trovano seguendo la strada sterrata e sono indicate da balìse.
L'opera 244 costruita secondo la circolare 15000 nel 1940 non e stata terminata, all'interno non sono presenti ne impianti elettrici ne intonaci ne pitture, la struttura e completata a livello di cemento e di tramezzature interne. Era armata da 3 mitragliatrici e un cannone anticarro.
Vicino all'ingresso c'e un enorme casamatta che controllava il terreno davanti all'entrata del bunker. Un fossato davanti alla casamatta consentiva, in caso di colpi di artiglieria nemica, ai detriti di non ostruire la ferritoia. I tunnel interni conducono alle due camerate, in parte tramezzate e curiosamente in pendenza verso l'uscita, specialmente la prima. e da quì altri tre tunnel si diramano verso le altre tre ferritoie, due armate con mitraglatrici, mentre una, che punta verso l'abitato di Tenda doveva ospitare un arma anticarro in grado di raggiungere la statale della Val Roja. Un ulteriore tunnel porta a un uscita secondaria. Molto panoramico e il punto dove c'e la ferritoia dell'arma anticarro, da cui si può uscire e godere del panorama sottostante. Nel pavimento dei tunnel e ai lati dei cameroni è presente un canale di scolo per le acque. Bisogna fare attenzione camminando, perchè le mattonelle che lo coprivano sono state asportate. Per il resto l'opera e perfettamente conservata. Il fuoco di queste ferritoie incrociava con quello dell'opera 245, Castel Tournou, difendendo il vallone che saliva da Tenda.
L'opera 243, costruita secondo i criteri della circolare 15000, sempre nel 1940, si trova più in alto rispetto a Rocce di Servia. E' stata costruita all'interno di uno sperone di roccia che domina la valle sottostante. Perfettamente camuffata e davvero un esempio della grande ingegneria militare dell'epoca. L'entrata, visibile dalla strada si trova sul lato destro rispetto alla salita. L'ingresso e protetto a differenza dell'opera 244, da caponiera, e all'interno di questa e presente il foro per l'impianto fotofonico. Anche quest'opera non è stata terminata, se nn come la precedente. Sono presenti le tramezzature nei due grandi cameroni. Un canale di scolo per le acque e presente nei cameroni e nelle ferritoie. Anche in questo caso le mattonelle che lo ricoprivano sono state asportate, quindi bisogna fare attenzione.
Dall'ingresso basso, un tunnel conduce al primo camerone, tramezzato nella prima parte e senza divisioni fino ad arrivare a una parete, da quà una scala conduce all'uscita secondaria, dove sono presenti i locali delle latrine, incomplete, in quanto e presente solo il foro di scarico. Sempre dalla fine del camerone parte sia un tunnel che porta a due ferritoie armate di fucili mitragliatori, sia a un altro camerone anche questo in parte tramezzato. Alla fine di questo una scalinata scende fino ad arrivare a un incrocio costruito in una maniera perfetta. Entrambe le direzioni conducono ad altre due ferritoie, anche queste armate con mitragliatori. Il fuoco dell'opera 245 incrociava con quelle dell'opera 244, battendo il vallone sottostante. E perfettamente conservata e quello che colpisce e la perfetta impermeabilità dell'opera, ingresso escluso. Dentro l'ambiente e perfettamente asciutto e pulito.
Clicca quà per vedere le foto del forte e dell'escursione all'opera 245, Castel Tournou
Clicca quà per vedere le foto del forte e dell'escursione all'opera 244, Rocce di Servia