VISITA ALL'OPERA 7 DELLO SBARRAMENTO DELLE BARRICATE

COME ARRIVARE ALL'OPERA 7

Da Borgo San Dalmazzo si prende la statale del Colle della Maddalena. Si percorre la statale fino al paese di Pontebernardo, si supera il piccolo borgo (da visitare L'ecomuseo della pastorizia) e si giunge all'inizio della galleria. Si lascia la macchina sullo spiazzo a destra e a si percorre la vecchia carreggiata fino ad arrivare alla caserma, dopo duecento metri circa.

Delle opere che formano lo Sbarramento delle Barricate in Valle Stura Il primo centro che si incontra risalendo per il vallone di Pontebernardo verso la gola delle barricate e l'opera 7.

L'opera è costituita da una piccola casermetta che serviva da presidio alla strada che passava nella gola delle barricate. La struttura e composta da 4 stanze. L'ingresso principale è murato e alle finestre sono presenti delle grate. Si può entrare all'interno della casermetta lateralmente. In un punto non ci sono le sbarre e da lì si pùò accedere all'interno.

L'interno è completamente spoglio, solo i muri nudi, nessuna scritta e nessun segno di arredamento.

Subito dietro alla caserma, su un piccolo rilievo, c'e un piccolo centro in caverna, composto da due ferritoie che puntavano verso la strada. L'ingresso è anche questo murato. Dall'esterno sono visibili solo le due ferritoie murate, e come già detto, l'ingresso.

A completamento del centro era stata fatta una piccola diga sul corso del fiume Stura di cui se ne vedono i resti ancora oggi affacciandosi sul corso d''acqua.

La diga serviva per evitare un eventuale aggiramento della postazione passando sul lato opposto del corso d'acqua.