VISITA IL SITO DELLA "SCAS"

VISITA ALL'OPERA 6 DELLO SBARRAMENTO DI MOIOLA, VALLE STURA, (CN)

L'opera 6 si trova sulla destra orografica della valle stura. Percorrendo la statale della maddalena, poco dopo il centro di moiola, si prende il ponte sulla sinistra, che porta sulla vecchia strada militare, poco dopo continuando a salire si superano a bordo strade dei resti di caserme, e poco dopo guardando verso sinistra in concomitanza di un grande prato si può vedere il blocco nord dell'opera 6. Sul lato destro della strada, un po più nascosto c'e il blocco sud.

L'opera si compone di due blocchi, ai quali se ne dovevano aggiungere altri due che non vennero mai realizzati. Il blocco nord si sviluppa sul bordo del Fiume Stura e su tre piani, uno interrato, dove si trova una grande casamatta per un cannone da 75/27, e più all'interno del piano una serie di locali per la logistica. Il piano superiore ospita altri locali per la logistica, le latrine e i lavatoi, e subito superati questi inizia il lungo cunicolo che porta al blocco sud. Al di sopra ci sono una caponiera per arma automatica e un'altra ferritoia per mitragliatrice. dove sono presenti le grandi ferritoie anticarro (una delle quali serve come entrata nell'opera) Quella superiore dove c'e l'osservatorio che e collegato algli altri piani mediante una scala a chiocciola perfettamente realizzata.

Il Blocco sud è collegato al blocco nord mediante un lungo corridoio di 250 metri, con in mezzo tre rampe di scale. A metà del corridoio sono presenti due scavi per l'inizio di tunnel laterali, mai portati a compimento. Servivano per collegare i due blocchi mai costruiti. Il tunnel e perfettamente percorribile, se si esclude un tratto dove è presente molta sabbia e pietrisco (materiale che si trovava all'interno dell'opera per la costruzione dei due blocchi laterali) che restringono il tunnel, costringendo per un tratto di una ventina di metri a camminare carponi.

Il blocco sud sorge su un grosso pratone, e sorveglia la strada che passa davanti alle sue cannoniere. E' su due piani, al piano inferiore si trovano i locali per la logistiica e da quà parte una scala, prima normale e poi a chiocciola, che porta all'osservatoio che domina l'opera. Dai locali del piano inferiore parte anche il lungo tunnel che porta al blocco sud. Al primo piano si trovano le ferritoie per la postazione di un cannone e di due mitralgiatrici. Attualmente l'ingresso avviene tramite la ferritoia del cannone da 47/32 di questo blocco.

CONSIDERAZIONI

Un opera la "6" che merita una visita accurata. Ancora perfettamente conservata e perfettamente costruita. Occorre prestare attenzione all'interno del lungo tunnel al restringimento dello stesso per una ventina di metri, che obbliga a camminare carponi, e alla presenza di acqua in presenza di perturbazione. Munirsi di buone pile e di batterie, la visita e lunga e gli ambienti sono molto bui. Occorre un abbigliamento un po pesante in quanto all'interno e presente una grande umidita e la temperatura e abbastanza bassa.

Clicca quà per vedere le foto della visita