BUNKER II^ GUERRA MONDIALE SCOPERTO A SANREMO (FEBBARAIO 2008)
A Sanremo, in occasione dei lavori di scavo ai tre ponti, per la posa di una tubazione, sotto alla sede stradale è stato rinvenuto un piccolo bunker risalente al secondo conflitto mondiale. Si tratta di un "tobruk", ovvero una postazione per mitragliatrice in cemento armato accessibile con una scala e completamente interrato; dal livello del terreno emergeva solo il soldato addetto alla mitragliatrice, che spuntava dal piccolo pozzo, protetto solo da uno scudo metallico.
Ovviamente la S.C.A.S. (Associazione STUDI CAVITA' ARIFICIALI SANREMO), si è precipitata a effettuare un sopralluogo, al fine di rilevare la piccola opera prima della sua eventuale demolizione. Nei prossimi giorni, con il progredire dei lavori, probabilmente verrà alla luce un'opera di maggiori dimensioni, posizionata alcune decine di metri più a Ponente. Ricordiamo che da qui il muro antisbarco (costruito insieme ai bunker dall'Organizzazione TODT nel 1944), giungeva sino alla Foce.
Maggiori informazioni sui siti: www.scas.it e www.davidebagnaschino.it.
E' un articolo di Fabrizio Tenerelli del quotidiano on line RIVIERA24.IT
03/02/2008
Sanremo - Si tratta di un "tobruk", ovvero una postazione per mitragliatrice in cemento armato accessibile con una scala e completamente interrato; dal livello del terreno emergeva solo il soldato addetto alla mitragliatrice, che spuntava dal piccolo pozzo.
Le immagini