ESCURSIONE A CAPO NOLI, LOC. VARIGOTTI (SV) 17/11/2008

Lunedi 17 novembre, complice una giornata primaverile, sono andato a fare un escursione a piedi sulle alture subito dietro al paese di Varigotti. Compagna di avventura la mia amica Enrica.

Il sentiero si prende al termine della Via Vecchia, che si imbocca davanti all'hotel Miramare. Lasciata la macchina al termine della via, si imbocca il sentiero (si seguono le "X" di colore rosso) che si fa subito abbastanza ripido. Si sale per circa un quarto d'ora, passando su un sentiero ben tenuto, con qualche scalone che obbliga ad aiutarsi con le mani, ma è solo un attimo. Si passa in mezzo a oliveti e piante da frutto fino ad arrivare a quota 255 metri, dove si incontra il primo bivio. Il sentiero continua sulla destra sempre seguendo le "X" contrassegnate in rosso, ma è consigliabile fare una piccola deviazione sulla destra, che porta alla chiesa di............ dove una spettacolare balconata regala una vista meravigliosa sul piccolo paese di Varigotti e sulla sua splendida costa. Si torna indietro rientrando sul sentiero e continuando a salire. Ora il cammino si fa meno agevole, la stradina è molto rovinata e rende più faticosa la cammiminata. Superato un curioso murales variopinto, si sale per ancora qualche decina di minuti e ci si trova a un altro bivio. Si prende a destra, il sentiero prosegue per qualche centinaio di metri in piano, passando tra arbusti, e piccoli pini, fin quando non si inizia a risalire bruscamente su uno stretto selciato scavato dalla pioggia.

Poco dopo si arriva a un altro bivio, si prende a destra in piano fino ad arrivare a una deviazione, il nostro cammino continua a sinistra, ma è obbligatorio fare una piccola deviazione a destra, che porta al punto più bello e panoramico del tracciato. Si giunge su uno sperone di roccia a picco sul mare. La vista da lì spazia da Capo Mele a Capo Noli. Una vista straordinaria che suggerisce una sosta per ammirare la bellezza della costa ligure e perche no, anche per riposarsi e fare uno spuntino

. Si ritorna sul sentiero originario proseguendo in piano in un bel sottobosco di pini marittimi e lecci. Una deviazione a metà strada segnalata da un cartello porta alla Torre delle Streghe, una postazione di difesa per gli attacchi dei Saraceni. Anche da lì il panorama è meraviglioso. Alla fine del sentiero si arriva su una larga strada sterrata. Prendendo a destra si va alla postazione dei Carabinieri, che sorge in un punto molto panoramico con la vista sul paese di Noli e del suo castello. A sinistra invece si prosegue per il nostro percorso. Si segue la strada per circa un km e mezzo fino ad arrivare davanti a un grosso vitigno, dove un bivio sulla sinistra contrassegnato con molti simbolo ("O" con un punto in mezzo colorato di rosso) ci riporta verso la costa. Il sentiero prosegue in pianura, passando in un rado sottobosco pieno di piante di corbezzoli pieni di frutti gustosi, e poi continua su una discesa molto dissestata. Al termine del sentiero ci si trova sulla strada asfaltata. Si prende a sinistra e si scende velocemente, si può tagliare un pò di asfalto facendo qualche taglio nei tornanti, oppure proseguendo sulla strada. Si entra infine in un piccolo borgo adagiato su una collina alle spalle di Varigotti, si attraversano i carugi, e si inizia una discesa su un sentiero con un bel selciato che porta fino alla strada alle spalle del paese, da qua si prende a destra, e dopo un centinaio di metri una scalinata a sinistra ci porta sull'Aurelia. Si rientra a Varigotti percorrendo il suo stupendo lungomare, fino ad arrivare alla deviazione per la Via Vecchia e da quà alla macchina.

Clicca sotto per vedere le foto

  • Foto dell'escursione a Varigotti (SV)