A Claviere c'è il ponte sospeso più lungo d'Europa con i suoi 460 metri di lunghezza. Durante i tre giorni a bardonecchia con i miei amici della scas, Andrea e Paolo non potevamo non andare a farlo. Il gabbiotto con la biglietteria è all'inizio di Claviere, subito dopo la rotonda prima del paese. Il biglietto d'entrata costa 8 euro e comprende il ponte sospeso e la successiva ferrata. E anche possibile per chi non l'avesse affittare tutta l'attrezzatura.
Per accedere all'inizio del ponte si percorre un sentiero nei larici, e dopo una decina di minuti si inizia. La prima parte del ponte non fa parte dei 460 mt, e solo la congiunzione che porta sulla parete opposta dalla partenza. E un attraversato di 80mt bella tosta, con un vuoto al di sotto di una 60 di mt. e con il ponte che oscilla per causa del vento presente in vallata. Fatto questo si inizia il ponte che attraversa longitudinalmente la gola del fiume. Bello e panoramico, ma che nn da grandi emozioni, l'altezza dal greto del fiume e di una 15 di metri, e dopo una centinaia di metri si ci abitua. La parte più interessante e al termine del ponte dove inizia una bella ferrata.
Si sviluppa sulla parete del fiume con tratti rettilinei e con qualche passaggio un po' esposto. L'ultima parte sale in maniera verticale fino ad arrivare ai piedi di una scalinata fatta al tempo di guerra dai soldati e che porta all'ingresso di un bunker che fa parte, passandoci dentro, del percorso della ferrata. A conclusione del percorso si affronta l'ultimo ponte sospeso di 80 mt. che riporta sul versante opposto del fiume, un ultima attraversata emozionante per la grande altezza del ponte.
Una via ferrata semplice e veloce, molto divertente e rilassante, adatta a tutti coloro che vogliono provare l'ebbrezza della rampicata e del vuoto.