Sabato 9 luglio in compagnia dei miei compagni, Andrea, Claudio e Doriana e Paolo ci siamo recati a Isola 2000 per andare in vetta al monte Claus , di 2902 metri di altezza. Salendo per la via normale di difficolta F+.
Come raggiungere il luogo di partenza:
Isola 2000 si può raggiungere dall'Italia da Ventimiglia, facendo l'autostrada fino a Nizza Saint Isidore e da li seguendo le indicazioni per la Valle de Tineè. Oppure da Cuneo , passando da Borgo san Dalmazzo e percorrendo la Statale del Colle della Maddalena fino dopo Vinadio , e da li prendere per il Colle della Lombarda e una volta in cima scendere per pochi chilometri fino al centro dell'abitato di Isola 2000.
Il percorso:
Dall'ultimo tornante salendo dopo aver superato il paese di Isola 2000 (albergo desi) inizia il percorso segnalato dalla balise 90a, che indica i laghi delle Terre Rosse e la Bassa del Druos .
Si sale per un comodo sentiero che porta dopo breve sulle piste da sci, da li si supera un pratone e si inizia a salire fino ad arrivare alla balise 91 e 91a, dove si seguono sempre le medesime indicazioni.
Dopo tre quarti d'ora circa si arriva alla balise 92, da quà sempre per comodo sentiero si arriva dopo altri venti minuti circa ai laghi di Terra Rossa. Un sentiero in leggera salita porta alla Bassa del Druos che si può vede già dai laghi.
Dopo due ore dalla partenza si arriva alla bassa del druos. Balise 94.
In questo punto ci sono delle opere risalenti al priodo della seconda guerra mondiale. Quattro scavi mai completati che dovevano essere dei bunker per la protezione del passo, e poi una casermetta ormai distrutta dalle intemperie del tempo.
>
Ora la prossima meta e la Bassa della Lausa
. A quota 2639mt. Ci si giunge seguendo il sentiero che scende dal Druos fino ad un incricio in corrispondenza di un tornante. Si continua dritto fino ad arrivare in vista di una caserma distrutta, la si raggiunge e si guadagna la Bassa arrampicandosi su rocce un po franose dove occorre prestare un po di attenzione. Dopo 30 minuti circa la si raggiunge.
Da un altro blocco difensivo, inizia il sentiero che porta alla vetta del Claus. Il sentiero e subito ben visibile, tracciato nella terra, ma dopo un breve tratto lo si fa fatica a tenere, in quanto si inizia a camminare su cengie erbose segnalate non molto bene con rari ometti. Comunque facendo attenzione si riesce a seguirlo e si arriva al tratto più impegnativo, un breve canalino di una decina di metri di lunghezza che sale dritto in verticale. I numerosi appigli però lo rendono facilmente superabile. Al termine del canalino ci si trova in cresta, e da qua camminando per roccette si punta alla vetta seguendo gli ometti sempre molto rari.Gli ultimi 50 metri di dislivello si effettuano camminando su una pietraia estremamente franosa e poco stabile ma poco pericolosa. Finalmente giunti in vetta si può ammirare uno stupendo panorama sulle alpi marittime e sui numerosi laghi che circondano il Monte Claus.
Il tempo con noi e stato clemente e ci ha concesso una pausa di relax in vetta per le foto di rito e per recuperare le forze.
La discesa avviene per lo stesso sentiero
DATI DELL'USCITA:
Quota partenza: 2098mt
Quota arrivo: 2902mt
Dislivello: 804mt
Tempo di salita: 4h 45min
Luogo partenza: Isola 2000