Partendo proprio dal lungomare davanti al casinò si inizia una passeggiata che porta fino alla punta di Cap Ferrat. Il percorso e molto facile, tutto pianeggiante, asfaltato o in certi tratti lastricato. Molto largo all'infuori del tratto che dalla punta porta nuovamente al punto di partenza. All'interno del promontorio si trova il centro abitato diPort San Jean, un piccolo borgo con ville meravigliose, e un bel porto turistico. Il tratto iniziale e una graziosa passeggiata che passa in mezzo a stupende ville da un lato e sul bordo del mare dall'altro. Si può godere della magnifica vista della costa rocciosa di Beaulieu, e sullo sfondo guardando più a est si possono vedere i grattacieli di Montecarlo.
Alla fine di questa passeggiata si incontra il piccolo centro di Port San Jeans, il camminamento finisce e si passa all'interno del paesino, dove ci sono molti negozietti carini. Volendo, si può evitare il centro passando sul porto, dove si svolgono i mercatini dell'antiquariato.
Uscendo dal paese si continua a camminare in mezzo ad alberghi faraonici e ville che farebbero invidia a un re, fino ad arrivare in una piccola piazzetta in terra battuta ombreggiata da splendidi pini marittimi. Lì c'e l'incrocio che porta prendendo a ovest verso Cap Ferrat, mentre verso est a Cap Madone. C'e anche una bella fontanella per rinfrescarsi. Arrivando nel pomeriggio non abbiamo fatto il circuito lungo per motivi di tempo, quindi si è preso per l'anello che porta a Cap Madone.
Dalla piazzetta inizia uno stupendo sentiero lastricato immerso nel verde dei pini marittimi e che costeggia la costa frastagliata del promontorio. Dopo circa 15 min. si arriva alla punta, da dove si può godere di una vista stupenda sulla baia occidentale. L'acqua in quel punto non e più limpida e azzurra perchè le correnti create dal vento la increspano e per via del profondo fondale il colore e molto scuro. Andando oltre, il sentiero diventa più stretto, si deve camminare in fila indiana. Ci sono bellissimi passaggi in gallerie naturali formate da alberi di fico che danno un po' di tregua in giornate soleggiate come quella in cui siamo andati noi. Ancora una 20 di minuti, camminando in certi punti proprio a piombo sul mare (l'aqcua è qualche metro sotto di noi) e costeggiando meravigliose villette, si giunge alla spiaggia Paloma da dove una scalinata riporta sulla strada che si ricongiunge nella piazzetta da dove eravamo partiti.
Ci si può rinfrescare alla fontana, e poi attraversando nuovamente Port San Jeans si riprende il sentiero che riporta sul lungomare di Beaulieu sur la mer. Tre ore di camminata tra il verde dei pini e l'azzurro del mare, con il sole che ci ha accompagnato per tutta la passeggiata con i suoi potenti raggi. Una gita che consiglio a chiunque, per nulla impegnativa e molto bella e rilassante per passare un pomeriggio o una giornata nella natura senza dover allontanarsi dalla città.