VETTA DEL MONTE GRAN CAPELET 2935 MT

Alle ore 8.45 e iniziata in localita Casterino l'escursione che ci avrebbe portato sulla vetta del Monte Gran Capelet , nella Valle Delle Meraviglie . Con Andrea e Davide abbiamo imboccato la strada militare che si segue per circa 50 min. camminado in leggera salita e che costeggia il torrente che scende dalla Valmasque e che forma bellissime cascate e laghetti. Alla balise 374, si seguono le indicazioni verso la Bassa di Valmasque che dista, come da indicazione, 2H30min.

Ora si cammina su sentiero, sempre agevole e poco impegnativo, si costeggia un ruscello fino ad arrivare a una bellissima cascata, (dopo 20 min) si supera il ruscello mediante un ponticello in legno e si inizia a salire in maniera più decisa. Si arriva alla balise 98 e si continuano a seguirele indicazioni verso la Bassa di Valmasque.

Si supera unsuggestivo passaggio tra due rocce che sembra una trincea con sullo sfondo la bellissima vetta del monte Laurosse e si arriva al lago verde dopo 30 minuti (dalla cascata).

Si costeggiano su un sentiero pianeggiante i due invasi fino ad arrivare al lago di Basto, uno dei laghi più grandi delle Alpi. Si arriva alla balise 95 e dopo e dopo 20 minuti si e sulla Bassa di Valmasque a 2549 mt.

Da quà un bellissimo panorama si apre sulla Valle delle Meraviglie.

Dalla bassa abbiamo preso verso il Vallone di Valmasque continuando verso destra su un sentiero che sale diecisamente. Aggirata la punta rocciosa (camminando su sentiero) che e davanti alla Bassa di Valmasqua si vede la vetta del monte Gran Capelet. Si scende leggemente seguendo gli ometti e si risale su morena fino alla parete del monte. Da qua i primi metri sono da piccola arrampicata e si usano un pò le mani ma senza nessuna difficoltà, poi dopo pochi metri seguendo gli ometti si cammina su sentiero un po esposto fin sotto alla vetta, dove arrampicando su facili roccette si arriva sulla sommità.

Dalla vetta si gode di uno stupendo panorama sulla Valmasque e sulla Valle delle Meraviglie.

La discesa può avvenire o sulla stessa via di salita oppure passando per il passo dell'Arpetta che porta al rifugio meraviglie.

DATI DELL'ESCURSIONE

Quota partenza: 1734mt

Quota arrivo: 2935mt

Dislivello: 1201mt

Tempo di salita: 9h

Luogo partenza: le mescie