In Valle Stura c'e una piccola stazione sciistica che forse non tutti conoscono e che non è valorizzata come dovrebbe. Si tratta della stazione sciistica dell'Argentera, un piccolo comprensorio che rimane tra il paesino di Bersezio e quello dell'Argentera, da cui prende il nome. Si ci arriva percorrendo la statale del Colle della Maddalena che inizia da Borgo San Dalmazzo in provincia di Cuneo . Dopo l'abitato di Bersezio, sulla sinistra, si trova il grande parcheggio degli impianti.
Gli impianti che servono il comprensorio sono quattro, una seggiovia a due posti e tre skilift, che collegano i circa 30 km di piste, di cui una nera due rosse e tre blu. Le piste sono sempre ben tenute e battute e sono disegnate in mezzo a dei stupendi boschi di larici. L'impianto più alto porta alla considerevole quota di 2530 mt di altitudine, da dove si può godere di una meravigliosa vista panoramica sulla sottostante Valle Stura di Demonte.
Il primo impianto è la seggiovia a due posti che parte dall'altezza di 1584 mt di altitudine e porta a una quota intermedia di circa 2200 mt. Da segnalare che all'arrivo della seggiovia è presente un piccolo rifugio dove si può fare colazione o mangiare, godendo di uno stupendo panorama. Da quì si può scegliere di andare, tramite uno skilift, al punto più alto del comprensorio (2530 mt) da dove si possono ammirare le stupende vette che circondano il comprensorio e la sottostante Valle Stura di Demonte, uno spettacolo da non perdere per gli amanti della montagna. Si può sceglierre in alternativa di scendere verso la partenza della seggiovia percorrendo le varie piste tra cui quella nera, o di andarsi a collegare agli altri due skilift che servono il comprensorio. C'e anche una stradina con una modesta pendenza che passa attraverso i larici e porta sempre all'inizio della stazione sciistica, indicata per quelli che stanno imparando.
Di fronte alla partenza della seggiovia, dall'altro lato della strada, c'e una pista molto facile (il baby) ideale per chi vuole imparare, servita da uno skilift con una pendenza moderata. Da segnalare, per completare la descrizione, la presenza di due anelli per sci di fondo e una pista per i bob.
La stazione sciistica dell'Argentera è un comprensorio poco conosciuto e poco frequentato, forse per via di una scarsa valorizzazione della zona, ma malgrado i suoi pochi impianti e i suoi soli 25 km di piste da discesa, può regalare ugualmente giornate splendide agli amanti dello sci da discesa e regalare panorami e scenari indimenticabili, immersi in un'ambiente incontaminato e tranquillo, a differenza di comprensori più conosciuti ma molto più affollati e caotici.
NUMERI UTILI
KM DI PISTE: 30 KM circa NR IMPIANTI DI RISALITA: 3 SKILIFT E 1 SEGGIOVIA DUE POSTI
SKIPASS GIORNALIERO: 19,00 SKIPASS POMERIDIANO: 12,00
NR TELEFONICI: Consorzio Valle Stura Ski S.r.l. Via Nazionale, 6 12010 Argentera (CN) Tel. 0171.96732 - Fax 0171.968907