LA STORIA

Correva l'anno 1988 quando Luciana Bini ritornando da scuola si sentì dire dalla mamma Rosso Sandra: "vai in biblioteca a S. Giorgio di Nogaro e recupera tutti i libri ed il materiale che trovi sulla pallavolo".
Così fece e davanti a tanta gloria subito maturò l'idea che qualcosa si poteva organizzare anche per le giovani del nostro paese.
Assieme a Stroppolo Rosalba e Casasola Flavia attive promotrici e dirigenti della ginnastica femminile parlarono di tale progetto al prof. Bini Aldo, all'epoca già presidente della Polisportiva Libertas Palazzolo e pure con Gregoratti Roberto che in gioventù qualcosa di pallavolo aveva praticato. Detto e fatto; nel giro di qualche settimana, dopo aver contattato la vicina e blasonata Sangiorgina ed aver ricevuto il sostegno necessario, iniziò il primo corso di pallavolo.
Il merito e l'intuito di Sandra Rosso però, non si è limitato al fatto di aver gettato il seme pallavolistico nel nostro paese, ma anche successivamente e per lungo tempo è stata l'anima ed il motore di tutta l'attività.
Certamente, per chi in questi anni ha vissuto questa entusiasmante esperienza, rileggendo i nomi dei dirigenti, dei tecnici, e soprattutto delle nostre atlete, riaffioreranno alla memoria degli indimenticabili momenti di gioia e talvolta, purtroppo anche di tristezza.
Come non ricordare le varie promozioni, le finali nazionali Libertas a Giulianova, i ritiri pre campionato a Lateis, le divertenti e goliardiche partite con i nostri supporters.
Fortunatamente i momenti meno esaltanti e talvolta direi quasi fisiologici, si possono condensare in pochi momenti, quali l'abbandono di molte giocatrici, sia per loro scelta che per problemi fisici, l'addio dopo otto anni di collaborazione dell'allenatrice Luisa Rossi, la retrocessione dalla Prima alla Seconda Divisione.
Fortunatamente però, la bilancia pende decisamente dalla parte di quelli positivi e di questo siamo tutti molto soddisfatti.
In modo sintetico ora, passiamo in rassegna tutti gli anni della pallavolo palazzolese, una realtà che ad oggi ha visto operare nello sport oltre 25 persone con incarichi dirigenziali, oltre 16 come istruttori e tecnici e oltre 250 in qualità di atlete.

 

Primo gruppo1988
Nel mese di marzo incominciarono i corsi di preparazione alla pallavolo, seguiti oltre che dai nostri dirigenti, anche dai tecnici della Sangiorgina; le partecipanti erano 38 ragazze dagli 11 ai 14 anni.
Diverse furono le amichevoli disputate con le compagini limitrofe.
TECNICI: DEL PIN MONICA e ZANETTE MARIA
DIRIGENTI: BINI ALDO (Presidente), ROSSO SANDRA (Responsabile volley), CASASOLA FLAVIA, GREGORATTI ROBERTO, STROPPOLO ROSALBA

Formazione under 141988/89
Si continuano a fare diverse amichevoli e, per la prima volta, ci fu l'iscrizione alla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) per avere titolo a partecipare ai campionati provinciali giovanili.
Il 04/06/1989 si svolse il primo torneo quadrangolare dello Stella con la seguente classifica finale: 1° Latisana - 2° Palazzolo - 3° Rivignano - 4° Pocenia.
TECNICI: DEL PIN MONICA e ZANETTE MARIA (Under 14), MOGGIA MIRIAM (Mini e Super)
DIRIGENTI: BINI ALDO (Presidente), ROSSO SANDRA (Responsabile volley), BIASUTTI FRANCO, CASASOLA FLAVIA, GREGORATTI ROBERTO, MARSONI GIOVANNA, e STROPPOLO ROSALBA

Foto di gruppo1989/90
Quest'annata fu caratterizzata dall'arrivo dell'allenatrice Luisa Rossi, insegnante ISEF ed esperta giocatrice di pallavolo che diede una svolta decisiva all'organizzazione della nostra Società.
Venne innanzitutto deciso di ritirare l'iscrizione alla FIPAV, vista la non ancora adeguata preparazione tecnica delle nostre atlete, e si cercò di affrontare le compagini locali più forti per poterle prepararle adeguatamente per i campionati federali dell'anno successivo.
Venne organizzato il II quadrangolare di Palazzolo con la seguente classifica: 1° Palazzolo - 2° Sangiorgina - 3° Pocenia - 4° Teor.
TECNICI: MOGGIA MIRIAM (Mini) e ROSSI LUISA (tutte le squadre)
DIRIGENTI: BINI ALDO (Presidente), ROSSO SANDRA (Responsabile volley), BICCIATO FRANCESCA, CASASOLA FLAVIA, GREGORATTI ROBERTO, MATTIUZZI LUIGI e STROPPOLO ROSALBA.

Libertas Palazzolo1990/91
Si ricominciò a partecipare ai campionati federali con l'iscrizione alla categoria Ragazze (per limiti di età l'atleta Pizzali Valentina non potè partecipare).
Venne organizzato il III quadrangolare di pallavolo dove parteciparono le formazioni dell'Aiello del Friuli, del Teor, del Gonars, e ovviamente il Palazzolo.
Per la prima volta venne organizzato il ritiro pre campionato nella casa parrocchiale di Bertiolo a Lateis di Sauris (Ud) aperto non solo alle giocatrici, ma anche a genitori e simpatizzanti.
Fu una esperienza bellissima, vissuta da tutti con grande entusiasmo e partecipazione, tant'è che la cosa si ripetè negli anni a venire.
TECNICI: LUISA ROSSI
DIRIGENTI: BINI ALDO (Presidente), ROSSO SANDRA (Responsabile volley), BICCIATO FRANCESCA, CASASOLA FLAVIA, GREGORATTI ROBERTO, MATTIUZZI LUIGI, STROPPOLO ROSALBA.

Formazione ragazze torneo Alpe Adria1991/92
Altra stagione di meritati successi ed allegre iniziative come il ritorno a Lateis, i tornei Libertas ed in particolare il torneo internazionale Alpe Adria svoltosi il 26-27-28-giugno 1992 a Gorizia dove abbiamo conseguito il 3° posto, gareggiando con altre sette squadre fra le quali tre slovene ed una austriaca.
In questa annata, per limiti di età imprestammo alla terza divisione del Pocenia le atlete Pizzali Valentina e Gobbato Tamara.
TECNICI: GOBBATO TAMARA (Allievo Allenatore- categ. Allieve) ROSSI LUISA tutte le altre formazioni.
DIRIGENTI: BINI ALDO (Presidente), ROSSO SANDRA (Responsabile volley), BICCIATO FRANCESCA, BINI LUCIANA, CASASOLA FLAVIA, GREGORATTI ROBERTO, LOVISUTTI LORETTA, MATTIUZZI LUIGI, STROPPOLO ROSALBA.

Formazione Allieve1992/1993
Oltre all'entusiasmante attività federale, (promozione in seconda divisione) molte furono le iniziative per coinvolgere ulteriormente le atlete ed i loro supporters; partecipammo ad un torneo a Ronchis di Latisana, cui hanno partecipato le formazioni del Lignano(1° divisione), del Portogruaro (serie D), ed il Ronchis (nella cui formazione allestita per l'occasione figuravano parecchi elementi della serie B del Latisana).
Fu organizzato dai nostri sostenitori un torneo intercomunale misto (maschi e femmine) di pallavolo.
A conclusione dell'annata sportiva in corso e prima di iniziare quella successiva, siamo partiti per l'ormai tradizionale ritiro di Lateis.
TECNICI: GOBBATO TAMARA (Allievo Allenatore) ROSSI LUISA (tutte le formazioni)
DIRIGENTI: BINI ALDO (Presidente), ROSSO SANDRA (Responsabile volley), BICCIATO FRANCESCA, BINI LUCIANA, CASASOLA FLAVIA, GREGORATTI ROBERTO, LOVISUTTI LORETTA, MATTIUZZI LUIGI, STROPPOLO ROSALBA, TOLLON MAURO.

Formazione ragazze1993/94
Quest'annata è stata caratterizzata dalla promozione in Prima Divisione nonostante la perdita a metà campionato di un elemento molto importante come Rigo Barbara.
Dall'unione delle allieve e delle ragazze è stata formata una squadra che ha partecipato al torneo Memorial Zanasi e dopo essere arrivata prima nel proprio girone del Campionato Provinciale, ha partecipato alle finali provinciali a Faedis.
Fu organizzato il quadrangolare dello Stella (Portogruaro, Sevegliano, Gradisca d'Isonzo, e Palazzolo) e dai nostri sostenitori, il II torneo intercomunale (Rivarotta, Precenicco, Palazzolo, Latisana, Muzzana del Turgnano e Piancada).
TECNICI: ROSSI LUISA (1° Divisione e Ragazze) STEFANON VALENTINA (Allieve e Mini)
DIRIGENTI: BINI ALDO (Presidente), ROSSO SANDRA (Responsabile volley), BICCIATO FRANCESCA, BINI LUCIANA, CASASOLA FLAVIA, GREGORATTI ROBERTO, LOVISUTTI LORETTA, PITTON GIANNI, STROPPOLO ROSALBA, TOLLON MAURO.

Formazione allieve1994/95
Fu l'anno della retrocessione, dalla Prima scivolammo subito in Seconda Divisione.
Le gioie fortunatamente ci arrivarono dalle formazioni giovanili che, parteciparono ai tornei Libertas, laureandosi Campionesse Provinciali Libertas Ragazze.
Altro motivo di soddisfazione per tutta la Polisportiva Libertas ed in particolare per il volley, fu il prestito dell'atleta Rigo Barbara alla blasonata Sangiorgina che la fece militare, oltre che nell'Under 18, anche in serie B2.
TECNICI: ROSSI LUISA (1° Div. E Ragazze) STEFANON VALENTINA (Allieve e Mini)
DIRIGENTI: BINI ALDO (Presidente), ROSSO SANDRA (Responsabile volley), BICCIATO FRANCESCA, BINI LUCIANA, CARLIN NATALINA, CASASOLA FLAVIA, GREGORATTI ROBERTO, LOVISUTTI LORETTA, PENTORE DAVIDE, PITTON GIANNI, TOLLON MAURO.

Formazione ragazze1995/96
Grazie alla collaborazione con il Volleybas (circuito di società pallavolistiche della bassa friulana), ci vennero date in prestito tre atlete di Marano e Carlino per la seconda divisione.
Dopo un deludente campionato FIPAV Ragazze, le atlete seguite dalla Rossi parteciparono alle finali nazionali Libertas a Giulianova nelle Marche.
TECNICI: BICCIATO FRANCESCA E GOBBATO TAMARA (C.A.S., Mini e Super), BUONPANE ARMANDO (Allieve), ROSSI LUISA (Ragazze e II Divisione).
DIRIGENTI: BINI ALDO (Presidente), ROSSO SANDRA (Responsabile Volley), BICCIATO FRANCESCA, BINI GIULIANO, BINI LUCIANA, CARLIN NATALINA, CASASOLA FLAVIA, MENEGON MARINA, OLIVIER GINA, PITTON GIANNI, SCOLARO LUCIANO, TOLLON MAURO.

Gruppo della II divisione1996/97

Per la prima volta siamo riusciti ad avere uno sponsor ufficiale: lo Studio Due Emme snc.di Palazzolo
Il titolare Monis Guido persona molto partecipe alla realtà e all'associazionismo del nostro paese, si è adoprato senza risparmio per la crescita ed il rilancio complessivo di tutta la società.
La sua presenza infatti è stata molto significativa proprio nel momento in cui tutta la società è stata chiamata a superare un momento di difficoltà quale le dimissioni dell'allenatriceLuisa Rossi dopo una lunga e significativa presenza.
Anche con una perdita così rilevante le nostre giocatrici sono riuscite nell'intento di
I° Memorial  Sinatti Monisriconquistare la I Divisione. E per festeggiare questo, con il solito spirito festaiolo dei genitori delle nostre atlete, fu organizzata una magnifica gita al "MiniItalia romagnola".
TECNICI: BICCIATO FRANCESCA E BRATTA BENEDETTA (C.A.S., Mini e Super), BUONPANE ARMANDO (Allieve), ROSSI LUISA (Juniores e II Divisione - fino al 4/4/97 in seguito sostituita dalla capitana Gobbato Tamara).
1° MEMORIAL "CARLA SINATTI MONIS" :
da sinistra: Assessore allo sport di Palazzolo dello Stella Stefanutto Silvano, i dirigenti, Carlin Natalina, Bini Giuliano, Rosso Sandra, lo sponsor ufficiale "Studio due Emme" nella persona di Monis Guido, il Sindaco di Palazzolo Fabbro Lorenzo, in rappresentanza dello sponsor Diego ed Antonio Monis.

1997/98
L'anno del "dopo Rossi e Gobbato": la fine di un ciclo caratterizzato dalla presenza di personaggi carismatici (come non ricordare la grintosa Manola, il "capo" Tamara ed il coach Luisa!!) e da diversi traguardi sportivi ( le Finali Nazionali Libertas a Giulianova, le tre promozioni consecutive che ci portano dalla III alla I Divisione e i diversi primi posti in diversi campionati).
Non potendo fare una nostra squadra di Allieve abbiamo imprestato alla Ricreativa Muzzanese: Biasioli Valentina, Salvador Natascia, Vincoletto Francesca e Zamarian Viviana.
I soliti genitori superattivi hanno organizzato la gita a Mirabilandia (Ravenna).
TECNICI: BICCIATO FRANCESCA (C.A.S), DEBIDDA BARBARA (Ragazze), GARDENAL ANDREA (I Divisione), RIVA ELENA (Mini e Super), SCOLARO ISABELLA (Ragazze e Mini).
DIRIGENTI: BINI ALDO (Presidente), ROSSO SANDRA (Responsabile Volley), BICCIATO FRANCESCA, BINI GIULIANO, BINI LUCIANA, CARLIN NATALINA, CASASOLA FLAVIA, ELKINA TATIANA, FRANCESCHETTI MARINO, MIAN GIUSEPPE, PEZZUTTI ROBERTA, ZAGO MAURO.

Formazione I divisione1998/99
Annata sportiva ancora da terminare. Da segnalare l'arrivo di una nuova allenatrice, insegnante ISEF, Colloredo Monica e il prestito al Gonars (serie D) di Riva Elena, alla Ricreativa Muzzanese di Locci Valentina, Bini Monica, Bissacco Stefania.
Il 28 febbraio l'allenatore Gardenal Andrea ha lasciato il suo posto in panchina al suo vecchio maestro Stabile Walter.
TECNICI: BICCIATO FRANCESCA (C.A.S I e II livello), COLLOREDO MONICA (Ragazze), GARDENAL ANDREA (I Divisione), NARDINI SIMONETTA (I e II livello).
DIRIGENTI: BINI ALDO (Presidente), ROSSO SANDRA (Responsabile Volley), BICCIATO FRANCESCA, BINI GIULIANO, BINI LUCIANA, CARLIN NATALINA, CASASOLA FLAVIA, ELKINA TATIANA, FANTON LORETTA, FRANCESCHETTI MARINO, MIAN GIUSEPPE, PEZZUTTI ROBERTA, ZAGO MAURO.

1999/2000
Questo inizio stagione si è manifestato particolarmente turbolento.
- Pur figurando ancora nell'organico della dirigenza, ma non potendo di fatto assicurare alla società il proprio contributo, Rosso Sandra, dopo oltre dieci anni di intenso e appassionato impegno, lascia.
- Tutte le atlete della 1° Divisione, chi per motivi di studio, chi per motivi di lavoro, abbandonano l'attività.
- Lo sponsor ufficiale, cessato l'impegno contrattuale con la società, decide di non rinnovare la collaborazione.
- L'allenatore Stabile Walter già subentrato ad Andrea Gardenal durante la stagione appena conclusa e a seguito degli accordi patuiti precedentemente, chiude la collaborazione con la Società.
- Dopo quattro anni di assenza torna nei ranghi della dirigenza Gregoratti Roberto.
- Per accordi con il circuito Volleybas, l'atleta Rigo Barbara viene temporaneamente ceduta alla Sangiorgina (serie B2).
- L'atleta Riva Elena, vista l'ottima esperienza in quel di Gonars serie C, continua in forza a tale società.
- L'atleta Zanchetta Chiara (83) e Zamarian Viviana (85) già in prestito all'A.P. Ricreativa di Muzzana del Turgnano restano in questa società e disputano il Campionato Under 17; Meot Martina va in prestito a quest'ultima società solamente per giocare nel campionato Under 17, con la nostra Società disputa la 2° Divisione.
- Valutato che al momento non si dispone di una formazione con un tasso tecnico adeguato per affrontare il campionati di 1° Divisione; seppur a malincuore ma con il necessario senso di realismo e di responsabilità, si decide di rinunciare alla disputa di questo campionato e con le ragazze provenienti dall'Under 16 ci si iscrive al campionato di 2° Divisione.
Visto anche il limitato numero di atlete che la società dispone per questo campionato, sostanzialmente cinque, attraverso il rapporto di collaborazione con il Volleybas, dopo l'allenatore Liva Rudy (che allenatore ancora non è, infatti viene iscritto come dirigente), arrivano in prestito dalla Sangiorgina: Pighi Sara, Marinig Daniela, Marinig Roberta, Buso Emanuela; dalla S.S. Juvenilia Volley Duemila: Fasan Alessandra; dall' A.P. Ricreativa di Muzzana del Turgnano: Pasquon Mariangela (da due anni già in prestito alla nostra società).
TECNICI: LIVA RUDY (2° Divisione) BICCIATO FRANCESCA (C.A.S - I e II livello), NARDINI SIMONETTA (I e II livello).
DIRIGENTI: BINI ALDO (Presidente), ROSSO SANDRA (Responsabile Volley), BICCIATO FRANCESCA, GREGORATTI ROBERTO, BINI LUCIANA, CASASOLA FLAVIA, ELKINA TATIANA, MATTIUZZI DARIO, PINZIN ELISABETTA, LIVA RUDY, FRANCESCHETTI MARINO, MIAN GIUSEPPE, PEZZUTTI ROBERTA, PASQUON LIVIO.

Formazione under 132000/2001
Un anno che si può definire di transizione per quanto riguarda la 2° Divisione.
Le atlete Marinig Daniela e Marinig Roberta, a seguito della cessata collaborazione della Società Sangiorgina con il circuito Volleybas fanno ritorno in quest'ultima società e l'atleta Fasan Alessandra per accordi fra le società interessate approda a Gonars.
A sostegno della nostra rosa arrivano tre giocatrici del Rivignano: Maggi Ilenia, Maggi Barbara, Domeneghetti Chiara e sempre per accordi con il Volleybass anche l'atleta Bianco Sara dell'A P Ricreativa di Muzzana del Turgnano
Le atlete Meot Martina, Zamarian Viviana e la stessa Bianco Sara oltre alla 2° Divisione con la nostra Società disputano il campionato Under 17 con l'A P Ricreativa di Muzzana del Turgnano.
L'atleta Zanchetta Chiara, considerata la sua volontà e quella dei suoi genitori, rimane in prestito all'A P Ricreativa di Muzzana del Turgnano.
Tavano Moris, persona molto preparata e cosa non trascurabile, diplomato ISEF, è il nuovo allenatore della squadra di 2° divisione.
Succede che a metà campionato, per motivi strettamente personali, l'atleta Rosso Anna decide di lasciare l'attività, creando come si può ben immaginare, visto il ruolo che ricopriva (palleggiatore), non poche difficoltà.
Fortunatamente, nella "vecchia" Mattiuzzi Maila, abbiamo ritrovato disponibilità e rinnovato entusiasmo, tanto da porsi immediatamente al servizio della squadra.
Le soddisfazioni più significative in questa stagione però, sono arrivate dalla formazione Under 13 guidata dall'aspirante allenatrice Elena Riva, che a seguito della decisione di riconsiderare il proprio ruolo di giocatrice, al momento, si cimenta in questa nuova veste.
Questa formazione infatti, partita in sordina e senza particolari ambizioni, alla fine si è classificata prima nel proprio girone, mettendosi alle spalle formazioni ben più blasonate, quali: Sangiorgina, Cervignano, Fiumicello e Latisana, conquistando anche il 5° posto assoluto nella fase finale del Campionato Provinciale disputatasi successivamente nel palazzotto dello Sport di La tisana battendo l'U.S. Rizzi Volley.
TECNICI: TAVANO MORIS (2° Divisione), RIVA ELENA (Under 13, CAS I e II livello).
DIRIGENTI: BINI ALDO (Presidente), ROSSO SANDRA (Responsabile Volley), BICCIATO FRANCESCA, GREGORATTI ROBERTO, CASASOLA FLAVIA, ELKINA TATIANA, MATTIUZZI DARIO, PINZIN ELISABETTA, MIAN GIUSEPPE, PEZZUTTI ROBERTA, PASQUON LIVIO, RIVA ELENA.