...Il metal e l'hard-rock...

Non si puo' parlare di questi anni senza menzionare quella che e'stata l'apoteosi di questo genere cosi' come gli anni'70 lo sono stati del rock, in senso assoluto. Il gruppo metal per antonomasia esplode nei primi anni'80 sotto il nome di Iron Maiden, la loro musica e' progressiva, influenzata da gruppi come i Jethro Tull, ma e' anche fragorosa, potente, veloce e aggressiva con riferimenti alla musica classica e liriche epiche, romantiche, e gotiche. Citiamo anche Judas Priest che aggiungono un tocco Sado-maso al genere, e ancora Scorpions, Helloween, Motorhead, Dio solo per citare alcuni tra i piu' famosi. Un altro importante esponente del genere, anche se si differenzia dalle suddette band per lo stile prettamente centrato sul virtuosismo chitarristico e su uno stile fortemente influenzato dalla musica classica e' Yngwie Malmsteen, a lui e' attribuita normalmente la creazione del metal neoclassico. Non è facile tracciare dei confini netti per stabilire in quale momento storico l'hard rock abbia generato l'heavy metal; alcuni utilizzano anche l'espressione hard & heavy per riferirsi a un genere musicale intermedio, di transizione fra i due. Per molte fonti, un gruppo che si può considerare "fondatore" dell'heavy metal sono i Judas Priest, alla metà degli Settanta. L'espressione "heavy metal" entrò nell'uso comune soprattutto alla fine del decennio, con la cosiddetta New Wave of British Heavy Metal a cui appartengono, per esempio Iron Maiden e Saxon.
In particolare i californiani Guns 'n roses sono considerati da critica e pubblico una delle piu' grandi se non la piu' grande rock band degli anni '80. Il loro suono e' sanguigno, genuino, ma anche capace di incontrare i gusti del grande pubblico.
Fu dagli anni Ottanta in poi che l'heavy metal (oopo la "New Wave" britannica, il maggior fenomeno che ha riguardato questo genere è stata la proliferazione di sottogeneri, spesso difficili da definire in modo netto) si è evoluto in generi come:
speed metal, thrash metal, power metal, black metal e death metal. In particolare va citata la band nata in questo periodo che è considerata attualmente la Metal band di più grande successo di tutti i tempi, almeno considerando le vendite, cioè i Metallica, che rendono popolare il genere Thrash Metal. La band ha un successo immediato, durante il loro primo tour americano, come band di supporto a Ozzy Osbourne, si vedono indossate dal pubblico più magliette recanti il nome della band che non quello dell'ex frontman dei Black Sabbath.