FORD SIERRA
VEDERLA
E' VOLERLA
Nel 1982 è
il momento per la Ford di sostituire il glorioso
"Taunus". Vettura ai tempi azzeccata,
ma ormai datata.
Dal
progetto probe nasce una nuova berlina,
innovativa nel design, ma tradizionale nella
meccanica. Motore longitudinale, trazione
posteriore. I motori sono quelli del Taunus (OHC)
un po' aggiornati.
Vi sono
inizialmente un 1300 (60 cv), un 1600 (75), 2000
(105), 2000 V6 (90), 2300 V6 (114), 2800i V6 (150)
in uso al Xr4i e un dieser Peugeot 2300 da 67 cv.
Come si
vede si tratta sostanzialmente di motori
tranquilli. Solo successivamente sparirà il 2.0
V6 a favore di un 1800 da 90 CV con carburatore
doppio corpo.
Gli
allestimenti prevedono unallestimento base, L e
Ghia. Poi uscirà il GL. In base a tali
allestimenti abbiamo due calandre frontali.
Versione
82 Ghia
Sotto la
versione diesel L con mascherina semplificata.
L'interno
era molto bello e completo.
Nel 1087
la Sierra viene sottoposta a restyling e alle
versioni 5 porte e wagon si introduce una 4
volumi che avrà successo soppiantando in Italia
la poco apprezzata "coda corta".
Un
ulteriore passo avanti si fa nel 1991 con
l'introduzione del motore TWIN CAM. Un 2 litri
con doppio albero a camme in testa da 125 cavalli
sempre a 8 valvole. Robusto ed elastico
equipaggia anche le Scorpio.
Si
introducono inoltre versioni GT e 4x4. Sotto un
esempio della nuova linea che ricalca il muso
delle versioni Cosworth.
Esternamente
risultano più eleganti con i paraurti in colore
della carrozzeria.
Ormai,
però, il 1993 è vicino e la nuova "Mondeo
" è alle porte...
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