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FORD SIERRA

VEDERLA E' VOLERLA

Nel 1982 è il momento per la Ford di sostituire il glorioso "Taunus". Vettura ai tempi azzeccata, ma ormai datata.

Dal progetto probe nasce una nuova berlina, innovativa nel design, ma tradizionale nella meccanica. Motore longitudinale, trazione posteriore. I motori sono quelli del Taunus (OHC) un po' aggiornati.

Vi sono inizialmente un 1300 (60 cv), un 1600 (75), 2000 (105), 2000 V6 (90), 2300 V6 (114), 2800i V6 (150) in uso al Xr4i e un dieser Peugeot 2300 da 67 cv.

Come si vede si tratta sostanzialmente di motori tranquilli. Solo successivamente sparirà il 2.0 V6 a favore di un 1800 da 90 CV con carburatore doppio corpo.

Gli allestimenti prevedono unallestimento base, L e Ghia. Poi uscirà il GL. In base a tali allestimenti abbiamo due calandre frontali.

Versione 82 Ghia

Sotto la versione diesel L con mascherina semplificata.

L'interno era molto bello e completo.

 

 

Nel 1087 la Sierra viene sottoposta a restyling e alle versioni 5 porte e wagon si introduce una 4 volumi che avrà successo soppiantando in Italia la poco apprezzata "coda corta".

Un ulteriore passo avanti si fa nel 1991 con l'introduzione del motore TWIN CAM. Un 2 litri con doppio albero a camme in testa da 125 cavalli sempre a 8 valvole. Robusto ed elastico equipaggia anche le Scorpio.

Si introducono inoltre versioni GT e 4x4. Sotto un esempio della nuova linea che ricalca il muso delle versioni Cosworth.

 

 

Esternamente risultano più eleganti con i paraurti in colore della carrozzeria.

Ormai, però, il 1993 è vicino e la nuova "Mondeo " è alle porte...