FORD GRANADA MK III – FORD SCORPIO

Anno 1985. Dopo "Sierra" che sfiora il titolo di auto dell’anno 1983 giungendo seconda, la Ford mette sul mercato un’altra vettura avanti anni rispetto alla concorrenza, la "Scorpio" o "Granada mkIII" su alcuni mercati.

Elegante, lussuosa per il tempo. Motori rinnovati con il 2.0i con centralina EEC IV che equipaggerà le future Ford ed il 2.8i V6 da 150 CV.

L’impostazione meccanica è di tipo classico con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore.

La Scorpio vince il premio "Auto dell’Anno 1986".

Presto la versione a cinque porte due volumi e mezzo che riprendeva lo stile Escort’80 venne affiancata da una tre volumi con coda lunga. Tra i motori introdotti in questa serie il 2.9i V6 Cosworth da 195 CV.

In Italia dal 1990(o 1991) la versione due volumi non verrà più importata, mentre in Germania ed altri paesi proseguirà nelle due carrozzerie. Piccoli restyling sono stati fatti in seguito, ma ne hanno solo appesantito la linea, come la fascia tutta colorata che unisce i fanali posteriori etc..

Nel 1995 esce una Scorpio profondamente modificata, ma a causa di una linea si originale, ma inconsueta e vistosa non vende e dopo pochi anni viene ritirata dal mercato.