FORD GRANADA MKII

Nel 1978 viene rinnovata la Ford Granada, sia dal punto di vista estetico che motoristico. Esteriormente la linea adotta le forme stilistiche che caratterizzano le altre vetture della casa. Soprattutto nel frontale più sobrio e meno imponente.

Tutta la linea però appare più squadrata.

Dal punto di vista dei motori la novità degna di nota è l’introduzione di un 2,8 litri ad iniezione meccanica Bosch. Per le versioni Diesel si utilizzano delle unità 2100 fabbricate dalla francese Peugeot.

La gamma comprende i vari motori ed allestimenti:

2.0, 2.0L, 2.1DL, 2.8iL, 2.8iLS, 2.8iGL, 2.8iGLS, 2.8iGhia.

Nel 1982 avviene un ulteriore piccolo aggiornamento e viene sostituito il motore diesel con un modello più potente da 2500 cc.

La berlina resterà in produzione fino al 1985, anno in cui la Ford mette sul mercato un'ammiraglia completamente rinnovata che col suo design condizionera' pesantemente tutta la gamma dei successivi dieci anni.