Chi siamo
Programma
Itinerari
Libri
Le difficoltà
Links

 

LETTERA DEL REGGENTE

Carissimi consoci,
dopo un anno intenso e ricco di emozioni che ci ha visto celebrare in maniera oltremodo degna il nostro quarantennale, il 2026 si apre nel segno della continuità e del piacere di vivere insieme la montagna. Con il 2026 torniamo a una programmazione per così dire “normale”, fatta di uscite sociali, serate in Sede, e non dimentichiamoci la frequentazione della Sede, ma non per questo meno intensa o interessante. Sarà perciò un anno da vivere semplicemente con più tranquillità e con il consueto desiderio di continuare a camminare e pedalare (forse quest’inverno anche a ciaspolare) insieme, passo dopo passo, tra amicizia, natura e voglia di scoperta e sempre animati dalla voglia di esplorare e condividere nuove esperienze all’aria aperta.

Il calendario, questo tradizionale libretto, rinnovato nella sua veste grafica, ma assolutamente non nei contenuti, propone, come di consueto, tante interessanti occasioni d’incontro: dalle escursioni in ambiente alpino, tra panorami e silenzi d’alta quota, alle uscite più tranquille sui sentieri del nostro Carso e anche lungo le rive del mare, dove la natura sa ancora sorprenderci con la sua bellezza semplice.
Non mancheranno le tradizionali serate in Sede e i momenti conviviali, occasioni per ritrovarsi, raccontare le esperienze vissute e progettare le prossime.

È nello spirito di gruppo, nel passo condiviso e nel sorriso a fine gita che si ritrova l’essenza del nostro andare. Ed è con questa idea di continuità che mi sento di esprimere un ringraziamento davvero sincero a tutti coloro che, con passione e impegno, rendono possibile ogni piccola nostra iniziativa: al Direttivo, ai capigita, ai soci, agli sponsor, a tutti questi amici che fanno vivere la nostra Sottosezione.

Buon cammino a tutti, tra montagne, sentieri e un pizzico di mare!

Il Reggente della Sottosezione Luciano Comelli

 



In memoria di Leonardo Comelli (deceduto il 9 giugno 2016 durante una spedizione scialpinistica in Pakistan) e a cura della Sottosezione di Muggia del C.A.I. - Soc. Alpina delle Giulie, di cui Leonardo era socio fin dalla nascita, è stato istituito un fondo con cui finanziare opere di carattere umanitario. Nella fattispecie, i fondi raccolti verranno destinati alla Comunità di Hushey (Gilgit-Pakistan).

Già negli anni passati la Comunità ha potuto usufruirne per portare l'acqua potabile nell'omonimo villaggio, 1600 metri di tubi dal punto di captazione a più fonti in centro paese, l'ultimo centro abitato sulla strada per il Gondogoro Glacier e il Campo Base del Laila Peak (m 6096), rifare la pavimentazione delle aule scolastiche e creare un cappotto termico alle aule stesse, dell'unica scuola della Valle, fornire gli alunni di un kit sanitario e di materiale didattico comunitario.

I genitori di Leonardo, tramite Ilaria, figlia e sorella che quest'estate ha trascorso tre settimane in Pakistan fra la popolazione della Valle di Hushey, sono in diretto contatto con la Comunità, ponendo particolare attenzione a quelle che sono le necessità contingenti degli abitanti.

La raccolta viene sempre effettuata direttamente presso la Sede della Sottosezione di Muggia del C.A.I.-S.A.G. (via A. Manzoni, 4/b, a Muggia) nei soliti orari di segreteria 18.30/20.00 di lunedì e giovedì, durante il Mercatino del libro usato, a Muggia Vecchia in occasione della festa dell'Assunta, il 15 agosto, oppure è sempre possibile effettuare un bonifico presso la Banca Intesa San Paolo sul C/C IT40X0306902233100000008311 con la causale "IN RICORDO DI LEONARDO COMELLI".

 

Monte Peralba - Alpi Carniche

 

CAI Muggia è anche su Facebook

 

Informazioni sui cookies

Attenzione: alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questa pagina, o rielaborate per la pubblicazione, sono reperite in internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, verranno rimosse su richiesta dell’autore o eventuale detentore dei diritti. [mail al webmaster]

 

Bollettino valanghe

 

Meteo

 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti

 

FREE Online Virus Scanner