Colle di Losąs 2741 m

Home Alpi Liguri Alpi Marittime Alpi Cozie Valle d'Aosta Dolomiti

Cartina stradale

Cartina escursionistica

Punto di partenza Pian del Re (2020 m), raggiungibile dalle uscite autostradali di Marene o Fossano (A6) attraverso Saluzzo e la Valle Po. Giunti a Crissolo (1318 m, 33 km da Saluzzo), dominato dall'imponente Monviso (3841 m), la strada prosegue ripida fino al Pian della Regina ed infine al Pian del Re, ampio ripiano prativo in una magnifica cerchia di vette rocciose; fra due roccioni, al margine sud-occidentale del piano, sgorgano le Sorgenti del Po. Presso il termine della strada sorge il Rifugio Albergo Alpino, di proprietą privata.
Descrizione Dal Pian del Re si prende l'ampia mulattiera che, con regolare salita a mezzacosta in direzione Nord Ovest, si dirige verso il Colle delle Traversette. Dopo una decina di minuti di cammino si incontra un bivio: trascurato il sentiero principale, si attraversa il rio e si tagliano i ripidi pendii erbosi che chiudono alla testata il Pian del Re, con bella veduta aerea sul ripiano. Sempre con salita regolare, il sentiero raggiunge e supera una bella cascata (qualche problema con acqua abbondante, corda), da dove prende a risalire un erto pendio di erba e roccette fino al ciglio di un vasto ripiano erboso, dove giace il bel Lago Superiore di Viso (2313 m, h 0,45). Bella veduta sulla incombente piramide del Monviso. Raggiunta la sponda meridionale del lago, si risale un canalino di terriccio ed erba con numerosi tornanti, per poi proseguire sul superiore erto pendio erboso: incontrata la traccia proveniente dal Lago Chiaretto (alternativa di accesso), si prosegue verso destra fino al ciglio di una conca rocciosa, che il sentiero attraversa pianeggiando. Trascurata sulla sinistra la traccia per la Punta Roma, si risale con una nuova serie di ripidi tornanti il successivo pendio erboso, fino alla sommitą di un dosso detritico: una traversata pianeggiante tra rocce e detriti conduce in breve alla larga sella del Colle Losąs (2741 m, h 2), sul quale sorge il bel Rifugio Vitale Giacoletti, ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia casermetta. Splendida veduta su Viso Mozzo (3019 m), Monviso (3841 m) e su tutta la cresta settentrionale, con Visolotto (3348 m), Punta Gastaldi (3214 m), Punta Roma (3070 m), Punta Udine (3022 m) e Punta Venezia (3095 m). Il Colle Losąs č un valico interno che unisce la cresta Est di Punta Udine al minore sperone delle Rocce Alte (2837 m), che precipita con balze rocciose su Pian del Re. Il ritorno si effettua per la stessa via in h 1,20.
Tempo totale h 3,30 circa
Difficoltą E
Dislivello 720 m circa
Ultimo sopralluogo agosto 2003
Commenti Periodo consigliato: giugno - settembre

Itinerario breve ma molto panoramico, dominato interamente dalla presenza del Monviso. Bello l'ambiente nei pressi del rifugio, con possibilitą di vedere animali nelle ore mattutine e serali. Molto frequentato.