Torna indietro

Regolatore di velocità a bassa dissipazione per ventole.

Copyright2004 by Carlo Fusco.

    Di regolatori di velocità per ventole se ne trovano tanti in rete e ognuno con le sue caratteristiche. La soluzione più semplice è sicuramente quella di mettere dei diodi in serie alla ventola e se non siete pratici di elettronica ve la consiglio. Magari potete usare un deviatore per selezionare il numero di diodi da mettere in serie. In ogni caso, se volete variare con continuità la velocità della vostra ventola, dovete necessariamente ricorrere ad un regolatore lineare.

    Lo schema che vado a proporre è molto classico: un generatore di corrente con in più una piccola rete che consente alla ventola di partire con un certo spunto anche quando la velocità che regolate è così bassa da impedire l'avvio normale della ventola stessa. Questo circuito non scalda neanchè un pò tant'è che ho utilizzato comunissimi bjt in to92 da mezzo watt di potenza e riesce a regolare la velocità da un niente (2~3 volt ai capi della ventola) fino quasi al massimo (~11,5 volt ai capi della ventola).

   

    Fate attenzione al circuito stampato perchè non è in scala e va sviluppato invertito sul rame ossia facendo in modo che le scritte si leggano correttamente ma se usate la fotoincisione non sarà un problema.