disegno scuola

pinocchio animato

logo scuola

 

Via B. Luini 17/A 21016 Luino (Va)  Telefax 0332/53 10 93 

e mail ddluino@tin.it

home page

la mappa

il territorio

il circolo

le lingue

archivio

i documenti

i servizi

multimedia

download

i links

le news

 

 

 

Gli inquilini del vecchio albero

 

 

 

cascina2.jpg (68720 byte)

Venerdì 19 aprile la classe seconda B di Luino cap. è andata alla scoperta degli inquilini del bosco presso l'azienda agricola "Paü"

Clicca sull'immagine per vederla ingrandita.

Sono le ore 8,30: i prati sono ancora umidi, ma siamo ansiosi di iniziare la nostra prima avventura nel bosco!

 

Arrivo all'agriturismo

Ci incamminiamo verso la fattoria, sperando di incontrare anche qualche animale familiare.....

Laura Rinetti

Ecco infatti un gruppo di giovani ochette che stanno facendo colazione.....Sssttt!!! Ascoltiamole, passando il mouse sull'immagine!

Un pavone ci accoglie facendo la ruota! Che vanitoso!!! Ma chi si crede di essere? Sentiamo cosa ci dice passando il mouse sull'immagine!

La prof.ssa Rinetti ci sta aspettando per accompagnarci alla ricerca di tracce che gli animali hanno lasciato qua e là nel bosco. 

Deposito zaini

Partenza per il bosco

Il ponte

Per il momento depositiamo gli zaini sui tavoli, perché nel bosco ci serviranno soltanto il binocolo e la lente d'ingrandimento.

Pronti, partenza.....via! "Sapete dirmi perché le foglie degli alberi che vedete non hanno lo stesso colore?" Cliccate sulla foto per osservare meglio.

La maestra Claudia chiude la fila, dopo il passaggio sul ponte che ci permetterà di inoltrarci nel bosco.

Piume di picchio

La carbonella

"Guardate lassù: chi ha rosicchiato il tronco della quercia? E cosa ha potuto spezzare così quel ramo? Ascoltiamo le voci del bosco passando il mouse sull'immagine!

Sorpresa! Osservando bene, tra le foglie secche si nota qualcosa di strano... Eh sì, sono proprio piume di picchio! La volpe, prima di mangiarselo, l' ha spennato! Non si vedono? Clicccate sull'immagine!

Dopo aver raccolto ghiande, corteccia, foglie e piume, stiamo per tornare alla fattoria, ma prima ci fermiamo ad osservare una zona in cui sono rimaste tracce di carbone.....

Merenda nel prato

Disegna la quercia

Caccia agli indizi

C'è tempo anche di fare merenda e dei avventurarci fino all'albero, per provare la gioia di.....riempirci i piedi di fango!

Eccoci al lavoro: per prima cosa dobbiamo disegnare l'albero di quercia che abbiamo visto nel bosco, ricordandoci il maggior numero di particolari.

Ora invece è arrivato il momento di dividerci in gruppi: chi riuscirà a scoprire i segreti dei misteriosi abitanti del bosco?  

In questa scatola ci sono delle cose: sono leggere,  non puzzano, non sono animali.....Non possiamo toccarla, né scuoterla!

La scatola misteriosa

Ogni capogruppo dovrà discuterne con i suoi compagni e scrivere dietro ad una foglia di quercia in cartoncino la lista dei probabili oggetti contenuti nella scatola misteriosa!

GIOCHI

Clicca sulla scatola per scoprire cosa contiene e giocare con noi|

GIOCHI

Queste sono soltanto alcune delle foto a nostra disposizione: contattateci se volete la serie completa!!!

farm.gif

 

 

 

mailto:mperozzi@yahoo.it

Comunica 

con

il Web Master

home

e mail 

Comunica 

con noi