Siamo
in compagnia di un animatore della COOP e stiamo per ascoltare la storia
di Gudbrando il montanaro, che un giorno partì per vendere una delle
sue mucche e..... |
.....dopo
averla barattata con un cavallo, un maiale, una capra, un'oca, una
pecora, un gallo, un fiorino, tornò a casa a mani vuote, perchè
lo aveva speso per mangiare. |
Giochiamo
alla compravendita: ogni
gruppo dovrà stabilire il prezzo d'acquisto per la merce che ha
intenzione di vendere. |
Ecco
la valuta a disposizione: bottoni, ceci, fagioli, pasta. Dieci pezzi di
ogni moneta a disposizione per stabilire quanto costerà la nostra
merce. |
E'
giunto il momento dello shopping: ogni abitante dei quattro paesi deve
andare in banca a cambiare la propria valuta, per andare ad acquistare
all'estero. Vengono fissati i tassi di cambio: poichè il "cecio"
è la moneta più forte.....
1
cecio = 2 bottoni
1
cecio = 2 paste
1
cecio = 4 fagioli
La
banca inoltre chiede l'equivalente di un cecio come commissione, per aver
effettuato il cambio. |
Dopo
aver cambiato la nostra moneta, ci siamo accorti che non tutti potevano
permettersi grandi acquisti: gli abitanti di "Fagiolinia" sono
stati i più svantaggiati dal cambio, mentre chi è andato in banca due
volte, ha pagato due volte la commissione.
Gli
unici a guadagnarci sono stati quei fortunati di "Cecilandia",
grazie alla loro moneta così forte!
Abbiamo
capito perché in Europa 12 paesi hanno deciso di unificare la loro
moneta! |