La mia esperienza laboratoriale è incominciata il 14 marzo
2006 ed ho provato molte emozioni. Sin dal primo giorno abbiamo
incominciato a disegnare immagini del famoso Giardino Inglese
e della rivoluzione borbonica del 1848. Molte persone non sanno
le vicende storiche che hanno dato origine al giardino.
Dopo qualche giorno siamo andati al Giardino, dove abbiamo visto
la serra piena di tante scritte e il castello Saraceno in cattive
condizioni. Noi abbiamo studiato la storia del monumento con
la maestra Annalisa. Ora siamo giunti agli ultimi giorni di laboratorio,
perché il 19 maggio 2006 andremo al Giardino Inglese a
recitare la nostra magnifica poesia in dialetto siciliano.
Questa esperienza finirà magnificamente bene!
Giulia |
La mia esperienza laboratoriale è
stata molto emozionante. E' stato divertente ideare, progettare,
disegnare insieme alle maestre e ai compagni. Abbiamo realizzato
molti quadri sulla storia del Giardino Inglese con i consigli
della maestra Annalisa. Sono riusciti a meraviglia! Siamo diventati
anche "cantastorie", recitando una poesia in versi
dialettali. Un giorno siamo andati al Giardino Inglese ad osservare
le varie parti del monumento. Abbiamo visto anche il Castello
Saraceno, all'interno del quale c'è la statua dei fratelli
Canaris.
Adesso sono molto emozionata perché fra pochi giorni faremo
conoscere, ai visitatori, la "Storia di lu jardinu"
che tanto ci ha appassionati grazie al lavoro dei maestri.
Rosalinda |
In questo laboratorio abbiamo conosciuto
la storia del Giardino Inglese che è stata trasferita
nei "quadri" del cantastorie.
Ho fatto tanti laboratori, ma questo è stato il più
impegnativo con tanti lavori che mostreremo in pubblico.
È stato molto divertente e soprattutto molto istruttivo.
Inoltre abbiamo fatto nuove amicizie con i bambini della classe
IV D. Ci siamo divertiti un mondo e spero di rifare questa esperienza
l' anno prossimo!
Maria
|
La mia esperienza laboratoriale è
stata davvero bella e interessante. Mi è stata molto utile
perché adesso conosco i fatti storici del Giardino Inglese.
Adesso posso ammirarne la bellezza, dopo aver conosciuto le sue
vicende.
Mi sono divertita molto perché abbiamo scritto una storia,
disegnato e dipinto, scritto al computer e fatto tante altre
cose fantastiche!
Nel laboratorio eravamo divisi in tre gruppi. Io ero in quello
della maestra Isabella, dove abbiamo ideato e scritto un romanzo
d' amore! Dopo aver finito i disegni del romanzo abbiamo trascritto
la storia al computer. E con la maestra Annalisa abbiamo realizzato
dei quadri sulle vicende storiche che riguardano il Giardino
Inglese. E' stato splendido! Spero che l' anno prossimo si rifarà
perché mi è piaciuto tanto.
Martina |
Io al laboratorio pomeridiano del
Giardino Inglese ho usato maggiormente il computer per fare con
PowerPoint una presentazione sul Giardino Inglese. E' stato molto
divertente!!!
Poi ho anche aiutato Giada e Riccardo nel realizzare due "quadri"
del cantastorie.
Io al laboratorio mi sono divertito tantissimoooooo!!
Francesco |
Quest' anno a scuola ho partecipato
al laboratorio pomeridiano: è stato bellissimo e divertente.
Abbiamo realizzato tante cose meravigliose e adesso mostreremo
ai cittadini di Palermo i lavori svolti. Inoltre reciteremo al
Giardino Inglese una poesia in versi dialettali sulla storia
siciliana di metà '800. Molti "quadri" disegnati,
colorati e dipinti andranno in mostra al Giardino Inglese, altri
rimarranno a scuola. Sono tutti molto belli!
Mi è piaciuto tutto quello che abbiamo ideato e creato
E' stato un anno scolastico magnifico e mi dispiace quando finirà.
Grazie maestri!
Martina |
Durante gli incontri laboratoriali
del Giardino Inglese ho vissuto belle emozioni. Ci siamo divertiti
un mondo a realizzare tutti insieme dei "quadri" sulla
storia del Giardino Inglese. Inoltre un
gruppo, al quale appartenevo io, ha ideato e scritto una storia
di due giovani nella Sicilia negli anni della rivoluzione contro
i Borboni. Negli ultimi giorni purtroppo non ho partecipato al
laboratorio a causa di un problema alla caviglia!
La cosa più importante è aver fatto questa esperienza.
Avrò sempre un bellissimo ricordo.
Giorgia |
Il laboratorio pomeridiano mi
ha entusiasmato molto, perché abbiamo realizzato tanti
"quadri" sulle vicende storiche del Giardino Inglese
e della via Libertà. Un giorno siamo andati al Giardino
Inglese a vedere i monumenti e le bellissime statue. E' stato
davvero interessante.
Ho vissuto bei momenti con i miei compagni e ho conosciuto meglio
i compagni dell' altra classe.
Chiara |
Quest'anno ho partecipato al laboratorio
pomeridiano del Giardino Inglese. Tale esperienza laboratoriale
è stata a dir poco bellissima!
Con i miei compagni abbiamo
Realizzato tre "quadri": la via Libertà del
1850, la passeggiata alla marina e poi "spinci la manu cu
lu pugnu strittu" in relazione alla poesia in versi dialettali.
Il primo quadro è stato abbastanza semplice, perché
rappresenta l'inizio dei lavori della famosa strada; il secondo
è la passeggiata alla Marina. Tra i tre quadri questo
è stato il più difficile, perché ho riprodotto
Porta Felice e gente vestita con abiti dell'800.
Il terzo "quadro" rappresenta un ragazzo che dà
un pugno al re Borbone.
Al laboratorio mi sono divertita molto perché insieme
ai miei amici e agli insegnanti abbiamo fatto un'attività
un po' faticosa, ma molto creativa e divertente!
Arianna
|
La mia esperienza laboratoriale
è stata davvero bella! Mi sono divertita a realizzare
"quadri" con i miei compagni sulla storia del Giardino
Inglese. Abbiamo inoltre imparato una poesia in dialetto siciliano
che reciteremo nei giorni 18 e 21 maggio. Spesso abbiamo fatto
delle gare a recitare i versi. Quasi sempre vincevo io!
La parte che mi è piaciuta di
più è stata la visita al Giardino.
Per me il progetto laboratoriale è stato favoloso, perché
mi sono divertita un mondo. Ho realizzato dei "quadri"
del cantastorie: la via Libertà con la collaborazione
di Linda, Mary, Chiara e il Castello Saraceno più bello
in passato.
Nelle ultime ore ci siamo divertiti a cantare le canzoni del
coro. Naturalmente tutto questo con l'aiuto dei maestri!!!
Giulia |
Le giornate di laboratorio sono state
bellissime: abbiamo disegnato, colorato e siamo anche andati
al Giardino Inglese.
Io ho fatto tre cartelloni: uno col Filangieri seduto che pensa
al giardino, un altro che riguarda il governo rivoluzionario
e per finire uno col Filangieri che cammina per le vie di Palermo.
L'esperienza più bella, per me, è stata la passeggiata
al Giardino Inglese.
Alessandro |
La mia esperienza laboratoriale è stata molto divertente.
I maestri hanno creato diversi gruppi e io ho lavorato con la
maestra d'italiano per ideare e scrivere un romanzo d'amore negli
anni della rivoluzione del '48.
Mi è piaciuto molto perché ognuna di noi poteva
esprimere la sua opinione liberamente. Per me le nostre idee
erano tutte molto creative.
E' stata un'esperienza che ricorderò sempre
Lavinia |
La mia esperienza laboratoriale è stata carina e
divertente perché abbiamo realizzato e creato tante cose.
Verso la metà del mese di marzo abbiamo incominciato a
disegnare dei "quadri" del cantastorie.
Io e Carlo abbiamo disegnato la fuga delle navi borboniche durante
la notte, la "porta Felice" e il porto di Palermo.
Nel mese di aprile siamo andati al Giardino Inglese.
La maestra Annalisa scattava le foto per poi inserirle nel lavoro
multimediale.
Abbiamo imparato una poesia in dialetto sui fatti della rivoluzione
siciliana del 1848.
Questo laboratorio è stato veramente bello!
Riccardo |
Al laboratorio pomeridiano del Giardino
Inglese mi sono divertito molto.
Abbiamo fatto molti "quadri" che raffigurano la storia
del Giardino, io ho fatto un "quadro" che rappresenta
i soldati Borboni che si ritirano da Palermo dopo la rivoluzione
del 1848. Gli altri "quadri" ripercorrono la storia
della Sicilia e tanti altri di quel tempo.
Oltre ai "quadri" si è lavorato al computer
e alcuni compagni con la maestra di italiano hanno inventato
un racconto ambientato in quel tempo.
Carlo |
Quest'anno ho partecipato, insieme ad alcuni compagni,
al laboratorio pomeridiano del progetto "Palermo apre le
porte". È stata una esperienza indimenticabile che
mi ha impegnato dal mese di marzo e mi ha insegnato tante cose
nuove. Purtroppo non ho potuto partecipare a tutti gli incontri
perché sono stato impegnato con le prove del catechismo,
ma conserverò sempre un bellissimo ricordo.
Insieme con i maestri ho realizzato dei "quadri" che
spiegano i due fatti memorabili della rivoluzione siciliana;
ho imparato a memoria una poesia in dialetto siciliano, molto
divertente ma un po' difficile.
Sono molto emozionato perché venerdì e domenica
andrò con la mia classe al Giardino Inglese dove farò
da cicerone alle persone che si trovano lì e gli farò
vedere le bellezze che ci sono.
Spero che anche l'anno prossimo la scuola adotterà un
monumento e così parteciperò però senza
saltare nessun incontro.
Claudio |
Per me il laboratorio pomeridiano
è stata un' esperienza davvero bella.
Tutto questo è iniziato per il progetto "Palermo
apre le porte" così da poter conoscere e raccontare
la storia del Giardino Inglese.
La storia di questo meraviglioso giardino è davvero fantastica:
venne costruito nel 1850 e nel 1853 risultò ultimato.
La sua costruzione è dovuta da Giovan Battista Filippo
Basile per riconciliare le simpatie dei Palermitani verso i Borboni.
Quando io e le mie compagne abbiamo saputo di questo laboratorio
pomeridiano, siamo state molto contente.
Il primo giorno che ci siamo andate abbiamo fatto alcuni quadri
sulle vicende storiche.
Poi io e alcune mie compagne abbiamo inventato un romanzo che
s' intitola "Due cuori in una Sicilia in rivolta" ed
è stata una storia davvero emozionante.
Sarà pubblicato nel sito della scuola con i disegni allegati
(sempre nostre opere).
Per me questo laboratorio è stata un' iniziativa molto
bella e affascinante.
Spero che il prossimo anno si farà di nuovo.
Valentina |
Per me il laboratorio del Giardino Inglese
è stato molto divertente. La cosa che mi è piaciuta
tanto è stata la realizzazione dei "quadri"
del cantastorie.
Peccato che oggi sia l' ultimo giorno!
Abbiamo inoltre imparato una poesia in versi dialettali. Sono
tanto contenta di aver partecipato
Martina |
Per me l'esperienza laboratoriale
è stata fantastica; ho disegnato e colorato cartelloni
per il Giardino Inglese. Mi ha appassionata la storia del monumento.
Siamo diventati anche "bravi attori", recitando versi
in dialetto siciliano!
Mi sono divertita tanto e spero che questo progetto verrà
riproposto l'anno prossimo.
Gennaro |
Quest' anno la scuola ha aderito
al progetto "Palermo apre le porte" adottando il Giardino
Inglese.
Io, insieme ai compagni, sono stato molto contento di partecipare
a un laboratorio pomeridiano che oltre a divertirmi mi ha arricchito
con tante notizie e curiosità su questo giardino tanto
bello ma forse
Durante gli incontri, insieme ai maestri, abbiamo realizzato
molti cartelloni che illustrano tutte le vicende legate alla
costruzione del Giardino Inglese; abbiamo imparato a memoria
una poesia in dialetto siciliano che racconta le vicende storiche
della Sicilia.
E' stata pure molto divertente la realizzazione di un prodotto
multimediale che raccoglie i lavori prodotti durante gli incontri
laboratoriali e quella delle fotografie fatte durante una visita
al Giardino.
Venerdì 19 e domenica 21 maggio andrò con tutti
i miei compagni al Giardino Inglese, dove farò da Cicerone
alle persone presenti mostrando le meraviglie nascoste di questo
meraviglioso spazio verde.
Marco |
La mia esperienza laboratoriale è
stata bellissima e emozionante perché insieme ai miei
compagni abbiamo fatto dei bellissimi disegni come quello della
rivoluzione del 1848 contro i Borboni.
Insieme ai miei maestri abbiamo sperimentato un laboratorio divertente.
Questo laboratorio è stato suddiviso in tre gruppi.
Io sono stata inserita nel gruppo della maestra Isabella. Con
i miei compagni abbiamo ideato un romanzo intitolato "Due
cuori nella Sicilia in rivolta"; con la maestra Annalisa
sono stati realizzati i cartelloni che illustravano la storia
del Giardino Inglese.
Il maestro Enzo ha lavorato con gli altri miei compagni al computer.
Poi canti e musica con la maestra Serenella!
Alessia |
La mia esperienza laboratoriale
è stata molto entusiasmante.
Abbiamo "lavorato", disegnato e colorato, ma nello
stesso tempo ci siamo divertiti!
E' stato bello realizzare dei cartelloni sul Giardino Inglese
e sulla Via Libertà
Alla fine abbiamo recitato una poesia in dialetto siciliano sulla
rivoluzione del '48.
E' stata una esperienza fantastica!
Ci hanno dato cappelli e magliette con la scritta "La scuola
adotta la città".
Spero che il prossimo anno faremo un laboratorio fantastico come
questo!
Flavia
|
Fin dal primo giorno del laboratorio,
ho provato un'emozione grande.
Siamo stati divisi in vari gruppi coordinati dai nostri maestri.
Ci siamo messi subito al lavoro!!!
Io ero nel gruppo della maestra Isabella e con lei abbiamo scritto
un testo narrativo. Sembrava inventato da Shakespeare !
Il gruppo della maestra Annalisa disegnava e colorava cartelloni
tratti dalla poesia in dialetto siciliano scritta dai palermitani
negli anni della rivoluzione nel 1848.
Il maestro Enzo ha lavorato con altri miei compagni al computer.
Un giorno, invece, siamo andati al Giardino Inglese con i miei
compagni a scattare delle foto ed osservare le sue caratteristiche
artistiche.
Vorrei dire grazie ai maestri per questa bella esperienza! |