Home\Classi\Classi IV C-D\Palermo apre le porte: Laboratorio pomeridiano
C i r c o l o  D i d a t t i c o  " G i o v a n n i  XXIII " - P a l e r m o

CLASSI IV C -D

Palermo apre le porte,
La scuola adotta la città
Il Giardino Inglese

Pensieri in libertà


La mia esperienza laboratoriale è incominciata il 14 marzo 2006 ed ho provato molte emozioni. Sin dal primo giorno abbiamo incominciato a disegnare immagini del famoso Giardino Inglese e della rivoluzione borbonica del 1848. Molte persone non sanno le vicende storiche che hanno dato origine al giardino.
Dopo qualche giorno siamo andati al Giardino, dove abbiamo visto la serra piena di tante scritte e il castello Saraceno in cattive condizioni. Noi abbiamo studiato la storia del monumento con la maestra Annalisa. Ora siamo giunti agli ultimi giorni di laboratorio, perché il 19 maggio 2006 andremo al Giardino Inglese a recitare la nostra magnifica poesia in dialetto siciliano.
Questa esperienza finirà magnificamente bene!
Giulia
La mia esperienza laboratoriale è stata molto emozionante. E' stato divertente ideare, progettare, disegnare insieme alle maestre e ai compagni. Abbiamo realizzato molti quadri sulla storia del Giardino Inglese con i consigli della maestra Annalisa. Sono riusciti a meraviglia! Siamo diventati anche "cantastorie", recitando una poesia in versi dialettali. Un giorno siamo andati al Giardino Inglese ad osservare le varie parti del monumento. Abbiamo visto anche il Castello Saraceno, all'interno del quale c'è la statua dei fratelli Canaris.
Adesso sono molto emozionata perché fra pochi giorni faremo conoscere, ai visitatori, la "Storia di lu jardinu" che tanto ci ha appassionati grazie al lavoro dei maestri.
Rosalinda
In questo laboratorio abbiamo conosciuto la storia del Giardino Inglese che è stata trasferita nei "quadri" del cantastorie.
Ho fatto tanti laboratori, ma questo è stato il più impegnativo con tanti lavori che mostreremo in pubblico.
È stato molto divertente e soprattutto molto istruttivo. Inoltre abbiamo fatto nuove amicizie con i bambini della classe IV D. Ci siamo divertiti un mondo e spero di rifare questa esperienza l' anno prossimo!
Maria
 

 La mia esperienza laboratoriale è stata davvero bella e interessante. Mi è stata molto utile perché adesso conosco i fatti storici del Giardino Inglese. Adesso posso ammirarne la bellezza, dopo aver conosciuto le sue vicende.
Mi sono divertita molto perché abbiamo scritto una storia, disegnato e dipinto, scritto al computer e fatto tante altre cose fantastiche!
Nel laboratorio eravamo divisi in tre gruppi. Io ero in quello della maestra Isabella, dove abbiamo ideato e scritto un romanzo d' amore! Dopo aver finito i disegni del romanzo abbiamo trascritto la storia al computer. E con la maestra Annalisa abbiamo realizzato dei quadri sulle vicende storiche che riguardano il Giardino Inglese. E' stato splendido! Spero che l' anno prossimo si rifarà perché mi è piaciuto tanto.
Martina
 Io al laboratorio pomeridiano del Giardino Inglese ho usato maggiormente il computer per fare con PowerPoint una presentazione sul Giardino Inglese. E' stato molto divertente!!!
Poi ho anche aiutato Giada e Riccardo nel realizzare due "quadri" del cantastorie.
Io al laboratorio mi sono divertito tantissimoooooo!!
Francesco
 Quest' anno a scuola ho partecipato al laboratorio pomeridiano: è stato bellissimo e divertente. Abbiamo realizzato tante cose meravigliose e adesso mostreremo ai cittadini di Palermo i lavori svolti. Inoltre reciteremo al Giardino Inglese una poesia in versi dialettali sulla storia siciliana di metà '800. Molti "quadri" disegnati, colorati e dipinti andranno in mostra al Giardino Inglese, altri rimarranno a scuola. Sono tutti molto belli!
Mi è piaciuto tutto quello che abbiamo ideato e creato…
E' stato un anno scolastico magnifico e mi dispiace quando finirà. Grazie maestri!
Martina
 Durante gli incontri laboratoriali del Giardino Inglese ho vissuto belle emozioni. Ci siamo divertiti un mondo a realizzare tutti insieme dei "quadri" sulla storia del Giardino Inglese. Inoltre un
gruppo, al quale appartenevo io, ha ideato e scritto una storia di due giovani nella Sicilia negli anni della rivoluzione contro i Borboni. Negli ultimi giorni purtroppo non ho partecipato al laboratorio a causa di un problema alla caviglia!
La cosa più importante è aver fatto questa esperienza. Avrò sempre un bellissimo ricordo.
Giorgia

 Il laboratorio pomeridiano mi ha entusiasmato molto, perché abbiamo realizzato tanti "quadri" sulle vicende storiche del Giardino Inglese e della via Libertà. Un giorno siamo andati al Giardino Inglese a vedere i monumenti e le bellissime statue. E' stato davvero interessante.
Ho vissuto bei momenti con i miei compagni e ho conosciuto meglio i compagni dell' altra classe.

Chiara  

Quest'anno ho partecipato al laboratorio pomeridiano del Giardino Inglese. Tale esperienza laboratoriale è stata a dir poco bellissima!
Con i miei compagni abbiamo
Realizzato tre "quadri": la via Libertà del 1850, la passeggiata alla marina e poi "spinci la manu cu lu pugnu strittu" in relazione alla poesia in versi dialettali.
Il primo quadro è stato abbastanza semplice, perché rappresenta l'inizio dei lavori della famosa strada; il secondo è la passeggiata alla Marina. Tra i tre quadri questo è stato il più difficile, perché ho riprodotto Porta Felice e gente vestita con abiti dell'800.
Il terzo "quadro" rappresenta un ragazzo che dà un pugno al re Borbone.
Al laboratorio mi sono divertita molto perché insieme ai miei amici e agli insegnanti abbiamo fatto un'attività un po' faticosa, ma molto creativa e divertente!
Arianna
 

 La mia esperienza laboratoriale è stata davvero bella! Mi sono divertita a realizzare "quadri" con i miei compagni sulla storia del Giardino Inglese. Abbiamo inoltre imparato una poesia in dialetto siciliano che reciteremo nei giorni 18 e 21 maggio. Spesso abbiamo fatto delle gare a recitare i versi. Quasi sempre vincevo io!

La parte che mi è piaciuta di più è stata la visita al Giardino.
Per me il progetto laboratoriale è stato favoloso, perché mi sono divertita un mondo. Ho realizzato dei "quadri" del cantastorie: la via Libertà con la collaborazione di Linda, Mary, Chiara e il Castello Saraceno più bello in passato.
Nelle ultime ore ci siamo divertiti a cantare le canzoni del coro. Naturalmente tutto questo con l'aiuto dei maestri!!!
Giulia

 Le giornate di laboratorio sono state bellissime: abbiamo disegnato, colorato e siamo anche andati al Giardino Inglese.
Io ho fatto tre cartelloni: uno col Filangieri seduto che pensa al giardino, un altro che riguarda il governo rivoluzionario e per finire uno col Filangieri che cammina per le vie di Palermo.
L'esperienza più bella, per me, è stata la passeggiata al Giardino Inglese.
Alessandro
La mia esperienza laboratoriale è stata molto divertente.
I maestri hanno creato diversi gruppi e io ho lavorato con la maestra d'italiano per ideare e scrivere un romanzo d'amore negli anni della rivoluzione del '48.
Mi è piaciuto molto perché ognuna di noi poteva esprimere la sua opinione liberamente. Per me le nostre idee erano tutte molto creative.
E' stata un'esperienza che ricorderò sempre …
Lavinia
 La mia esperienza laboratoriale è stata carina e divertente perché abbiamo realizzato e creato tante cose.
Verso la metà del mese di marzo abbiamo incominciato a disegnare dei "quadri" del cantastorie.
Io e Carlo abbiamo disegnato la fuga delle navi borboniche durante la notte, la "porta Felice" e il porto di Palermo.
Nel mese di aprile siamo andati al Giardino Inglese.
La maestra Annalisa scattava le foto per poi inserirle nel lavoro multimediale.
Abbiamo imparato una poesia in dialetto sui fatti della rivoluzione siciliana del 1848.
Questo laboratorio è stato veramente bello!
Riccardo
Al laboratorio pomeridiano del Giardino Inglese mi sono divertito molto.
Abbiamo fatto molti "quadri" che raffigurano la storia del Giardino, io ho fatto un "quadro" che rappresenta i soldati Borboni che si ritirano da Palermo dopo la rivoluzione del 1848. Gli altri "quadri" ripercorrono la storia della Sicilia e tanti altri di quel tempo.
Oltre ai "quadri" si è lavorato al computer e alcuni compagni con la maestra di italiano hanno inventato un racconto ambientato in quel tempo.
Carlo
 
 Quest'anno ho partecipato, insieme ad alcuni compagni, al laboratorio pomeridiano del progetto "Palermo apre le porte". È stata una esperienza indimenticabile che mi ha impegnato dal mese di marzo e mi ha insegnato tante cose nuove. Purtroppo non ho potuto partecipare a tutti gli incontri perché sono stato impegnato con le prove del catechismo, ma conserverò sempre un bellissimo ricordo.
Insieme con i maestri ho realizzato dei "quadri" che spiegano i due fatti memorabili della rivoluzione siciliana; ho imparato a memoria una poesia in dialetto siciliano, molto divertente ma un po' difficile.
Sono molto emozionato perché venerdì e domenica andrò con la mia classe al Giardino Inglese dove farò da cicerone alle persone che si trovano lì e gli farò vedere le bellezze che ci sono.
Spero che anche l'anno prossimo la scuola adotterà un monumento e così parteciperò però senza saltare nessun incontro.
Claudio
 Per me il laboratorio pomeridiano è stata un' esperienza davvero bella.
Tutto questo è iniziato per il progetto "Palermo apre le porte" così da poter conoscere e raccontare la storia del Giardino Inglese.
La storia di questo meraviglioso giardino è davvero fantastica: venne costruito nel 1850 e nel 1853 risultò ultimato.
La sua costruzione è dovuta da Giovan Battista Filippo Basile per riconciliare le simpatie dei Palermitani verso i Borboni.
Quando io e le mie compagne abbiamo saputo di questo laboratorio pomeridiano, siamo state molto contente.
Il primo giorno che ci siamo andate abbiamo fatto alcuni quadri sulle vicende storiche.
Poi io e alcune mie compagne abbiamo inventato un romanzo che s' intitola "Due cuori in una Sicilia in rivolta" ed è stata una storia davvero emozionante.
Sarà pubblicato nel sito della scuola con i disegni allegati (sempre nostre opere).
Per me questo laboratorio è stata un' iniziativa molto bella e affascinante.
Spero che il prossimo anno si farà di nuovo.
Valentina

Per me il laboratorio del Giardino Inglese è stato molto divertente. La cosa che mi è piaciuta tanto è stata la realizzazione dei "quadri" del cantastorie.
Peccato che oggi sia l' ultimo giorno!
Abbiamo inoltre imparato una poesia in versi dialettali. Sono tanto contenta di aver partecipato …

Martina


 Per me l'esperienza laboratoriale è stata fantastica; ho disegnato e colorato cartelloni per il Giardino Inglese. Mi ha appassionata la storia del monumento.
Siamo diventati anche "bravi attori", recitando versi in dialetto siciliano!
Mi sono divertita tanto e spero che questo progetto verrà riproposto l'anno prossimo.
Gennaro
 Quest' anno la scuola ha aderito al progetto "Palermo apre le porte" adottando il Giardino Inglese.
Io, insieme ai compagni, sono stato molto contento di partecipare a un laboratorio pomeridiano che oltre a divertirmi mi ha arricchito con tante notizie e curiosità su questo giardino tanto bello ma forse
Durante gli incontri, insieme ai maestri, abbiamo realizzato molti cartelloni che illustrano tutte le vicende legate alla costruzione del Giardino Inglese; abbiamo imparato a memoria una poesia in dialetto siciliano che racconta le vicende storiche della Sicilia.
E' stata pure molto divertente la realizzazione di un prodotto multimediale che raccoglie i lavori prodotti durante gli incontri laboratoriali e quella delle fotografie fatte durante una visita al Giardino.
Venerdì 19 e domenica 21 maggio andrò con tutti i miei compagni al Giardino Inglese, dove farò da Cicerone alle persone presenti mostrando le meraviglie nascoste di questo meraviglioso spazio verde.
Marco

La mia esperienza laboratoriale è stata bellissima e emozionante perché insieme ai miei compagni abbiamo fatto dei bellissimi disegni come quello della rivoluzione del 1848 contro i Borboni.
Insieme ai miei maestri abbiamo sperimentato un laboratorio divertente.
Questo laboratorio è stato suddiviso in tre gruppi.
Io sono stata inserita nel gruppo della maestra Isabella. Con i miei compagni abbiamo ideato un romanzo intitolato "Due cuori nella Sicilia in rivolta"; con la maestra Annalisa sono stati realizzati i cartelloni che illustravano la storia del Giardino Inglese.
Il maestro Enzo ha lavorato con gli altri miei compagni al computer.
Poi canti e musica con la maestra Serenella!

Alessia

 La mia esperienza laboratoriale è stata molto entusiasmante.
Abbiamo "lavorato", disegnato e colorato, ma nello stesso tempo ci siamo divertiti!
E' stato bello realizzare dei cartelloni sul Giardino Inglese e sulla Via Libertà …
Alla fine abbiamo recitato una poesia in dialetto siciliano sulla rivoluzione del '48.
E' stata una esperienza fantastica!
Ci hanno dato cappelli e magliette con la scritta "La scuola adotta la città".
Spero che il prossimo anno faremo un laboratorio fantastico come questo!

Flavia
 

 Fin dal primo giorno del laboratorio, ho provato un'emozione grande.
Siamo stati divisi in vari gruppi coordinati dai nostri maestri.
Ci siamo messi subito al lavoro!!!
Io ero nel gruppo della maestra Isabella e con lei abbiamo scritto un testo narrativo. Sembrava inventato da Shakespeare !
Il gruppo della maestra Annalisa disegnava e colorava cartelloni tratti dalla poesia in dialetto siciliano scritta dai palermitani negli anni della rivoluzione nel 1848.
Il maestro Enzo ha lavorato con altri miei compagni al computer.
Un giorno, invece, siamo andati al Giardino Inglese con i miei compagni a scattare delle foto ed osservare le sue caratteristiche artistiche.
Vorrei dire grazie ai maestri per questa bella esperienza!



 indietro Elenco Classi

| Home |
|
Mappa sito | Chi siamo | POF | I progetti | Novità | Link utili | Segreteria | I nostri amici |