PROGETTO PER LA PREVENZIONE
E IL RECUPERO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E LA PROMOZIONE DEL
SUCCESSO FORMATIVO
L'esperienza condotta in questi anni e
la riflessione costante in un ottica di ricerca-azione hanno
fatto emergere che la Dispersione Scolastica è un fenomeno
complesso che si riferisce ad una molteplicità di disagi
vissuti sia dentro che fuori la scuola.
La scelta di una prospettiva teorico-metodologica di tipo Ecosistemico
(Bronfenbrenner) sposta l'interesse dal singolo (alunno) al contesto,
dalla semplicità alla complessità per cui:
a) l'individuo esiste in quanto soggetto in interazione, in interdipendenza
reciproca nel rapporto uomo-ambiente, uomo-uomo;
b) l'ambiente è una realtà complessa e significativa,
ed è organizzato in un insieme di strutture incluse l'una
nell'altra (livelli ecosistemici);
c) lo sviluppo di un individuo è in funzione della varietà
e della complessità delle relazioni vissute nei diversi
livelli ambientali;
d) l'apprendimento viene facilitato quando l'individuo viene
aiutato ad "apprendere".
Obiettivi generali del Progetto
- Mettere a punto un modello d'intervento
per la prevenzione della "Dispersione Scolastica";
- Identificare gli "ostacoli specifici" (socio-familiari)
a cui vanno incontro gli alunni;
- Identificare le barriere interne al sistema scolastico che
si frappongono alla realizzazione psicosociale degli alunni;
- Indicare ad attuare gli opportuni piani d'intervento educativo-didattico
per la risoluzione dei problemi individuati;
- Stimolare i dirigenti e gli insegnanti coinvolti nella RA.
ad interrogarsi e riflettere sulle problematiche degli alunni
in difficoltà;
- Facilitare negli alunni la costruzione autonoma e consapevole
della conoscenza, attraverso la realizzazione di esperienze di
apprendimento volte a garantire il successo formativo per tutti;
- Favorire lo sviluppo di processi di continuità socio-psico-educativa
dell'utenza in relazione ai cicli scolastici;
- Agganciare le famiglie per coinvolgerle più attivamente
nel progetto educativo della scuola e creare una continuità
esperienziale fra due sistemi;
- Attivare e sostenere nella scuola processi di innovazione e
cambiamento attraverso operatori opportunamente formati.
Fenomenologia della Dispersione Scolastica
La scuola, in quanto MICROSISTEMA, è
uno dei luoghi privilegiati dove viene richiesta la competenza
umana e professionale per affrontare il problema della dispersione
e pertanto essa elabora strumenti efficaci per la prevenzione
e la risoluzione del fenomeno.
In tale senso l'intervento educativo e psicopedagogico nell'ottica
ecosistemica si articolerà contemporaneamente su quattro
assi interrelate.
L'ins.te referente
Carollo Elisabetta |