PROGETTO PER LA PREVENZIONE E IL RECUPERO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E LA PROMOZIONE DEL SUCCESSO FORMATIVO


L'esperienza condotta in questi anni e la riflessione costante in un ottica di ricerca-azione hanno fatto emergere che la Dispersione Scolastica è un fenomeno complesso che si riferisce ad una molteplicità di disagi vissuti sia dentro che fuori la scuola.
La scelta di una prospettiva teorico-metodologica di tipo Ecosistemico (Bronfenbrenner) sposta l'interesse dal singolo (alunno) al contesto, dalla semplicità alla complessità per cui:
a) l'individuo esiste in quanto soggetto in interazione, in interdipendenza reciproca nel rapporto uomo-ambiente, uomo-uomo;
b) l'ambiente è una realtà complessa e significativa, ed è organizzato in un insieme di strutture incluse l'una nell'altra (livelli ecosistemici);
c) lo sviluppo di un individuo è in funzione della varietà e della complessità delle relazioni vissute nei diversi livelli ambientali;
d) l'apprendimento viene facilitato quando l'individuo viene aiutato ad "apprendere".

Obiettivi generali del Progetto

- Mettere a punto un modello d'intervento per la prevenzione della "Dispersione Scolastica";
- Identificare gli "ostacoli specifici" (socio-familiari) a cui vanno incontro gli alunni;
- Identificare le barriere interne al sistema scolastico che si frappongono alla realizzazione psicosociale degli alunni;
- Indicare ad attuare gli opportuni piani d'intervento educativo-didattico per la risoluzione dei problemi individuati;
- Stimolare i dirigenti e gli insegnanti coinvolti nella RA. ad interrogarsi e riflettere sulle problematiche degli alunni in difficoltà;
- Facilitare negli alunni la costruzione autonoma e consapevole della conoscenza, attraverso la realizzazione di esperienze di apprendimento volte a garantire il successo formativo per tutti;
- Favorire lo sviluppo di processi di continuità socio-psico-educativa dell'utenza in relazione ai cicli scolastici;
- Agganciare le famiglie per coinvolgerle più attivamente nel progetto educativo della scuola e creare una continuità esperienziale fra due sistemi;
- Attivare e sostenere nella scuola processi di innovazione e cambiamento attraverso operatori opportunamente formati.

Fenomenologia della Dispersione Scolastica

La scuola, in quanto MICROSISTEMA, è uno dei luoghi privilegiati dove viene richiesta la competenza umana e professionale per affrontare il problema della dispersione e pertanto essa elabora strumenti efficaci per la prevenzione e la risoluzione del fenomeno.
In tale senso l'intervento educativo e psicopedagogico nell'ottica ecosistemica si articolerà contemporaneamente su quattro assi interrelate
.

L'ins.te referente
Carollo Elisabetta

Torna al POF

 indietro Chi siamo  IL POF