Home\Classi\Classe III F\I nostri lavori
C i r c o l o  D i d a t t i c o  " G i o v a n n i  XXIII " - P a l e r m o

I NOSTRI LAVORI

IL LABORATORIO DI CREATIVITA'
Tra le tante iniziative promosse dalla scuola durante quest'anno scolastico, ho gradito l'attività del laboratorio di creatività animato da una delle mie insegnanti.
Questo laboratorio si è svolto nelle ore pomeridiane.
Io e molti miei compagni di classe abbiamo arricchito la nostra fantasia e manualità utilizzando materiali diversi creando vari lavoretti guidati dalla maestra Carola.
Fra tutti i lavori realizzati, mi è piaciuto tanto Calimero.
Per costruirlo abbiamo utilizzato un batuffolo di lana nera e del cartoncino colore arancio.
Inoltre, sono rimasto a bocca aperta nel vedere come le pinze per appendere i panni potessero diventare figure animate e raffigurare animali, persone o cose.
E' stata una bella esperienza che mi ha regalato momenti rilassanti e piacevoli.
Davide

LABORATORIO DI CREATIVITA'

Il laboratorio di Creatività, che sto frequentando quest' anno, è secondo me molto utile e divertente, perché aiuta gli alunni ad esprimersi.
Durante questo corso ho imparato che con la fantasia, le mani e semplici materiali si possono creare tanti oggetti utili e simpatici.
Per creare gli oggetti abbiamo usato giornali, bastoncini di legno, gomitoli di lana, bicchieri di plastica e tante altre cose di uso comune.
Il corso è stato bello anche perché ho avuto l' opportunità di conoscere e frequentare tanti altri bambini, con i quali ho potuto scambiare le mie esperienze con le loro.Sofia


 

Visita al "Museo Gemmellaro"

Lo scorso 4 maggio siamo andati al Museo Gemmellaro" a vedere resti di animali. Prima di arrivare sul posto abbiamo percorso: il porto, dove partono e arrivano le navi, poi abbiamo visto il carcere dell' Ucciardone.
Arrivati al museo abbiamo visto: un topo mummificato, una conchiglia, delle impronte di animali e molte altre cose ancora.
Poi siamo salititi al piano di sopra dove abbiamo visto dei calamari di plastica.
Inoltre abbiamo potuto osservare dei minerali, come il gesso e un grande fossile.
Quindi siamo andati al 2 piano e lì abbiamo visto degli elefanti (mammut) e un cranio di un elefante nano.
C'era anche una tartaruga gigante ed anche un ghiro gigante.
Abbiamo potuto osservare, inoltre lontra mummificata e uno scheletro di uomo primitivo.
Infine siamo andati al Foro Italico a giocare e mangiare.
Poi siamo tornati a scuola, abbiamo giocato un po' e poi siamo usciti per tornare a casa.
Marta 

 USCITA SCOLASTICA A.S. 2005-2006 PER ASSISTERE ALLA PROIEZIONE DEL FILM " ZOO IN FUGA"

Giorno 27/05/2006 molte classi della scuola elementare Giovanni XXIII si sono recate, in orario scolastico, al cinema Lux per assistere alla visione del film "Zoo in fuga". Anch'io, con i miei compagni della III F, accompagnati dall'insegnante Carola e da qualche genitore, abbiamo visto questo film. I protagonisti principali della storia animata erano : il leone Samson, padre di Rayan e il suddetto leoncino. Loro, insieme a tanti altri animali, sono stati impegnati in molte imprese e avventure che si sono svolte nella savana africana.
La vicenda vede soprattutto impegnato un leone padre, ansioso, ma intraprendente nella ricerca del figlioletto disperso, infine ritrovato sano e salvo grazie all'aiuto di tanti altri animali che hanno collaborato solidali anche in situazioni pericolose. Numerosi,infatti,sono stati gli imprevisti ed i colpi di scena. Spettacolare quando Samson, nella lotta tra i cattivi di turno, vince rimanendo vivo e superando il rischio di essere preda nella catena alimentare.
In questa situazione, Samson acquista il coraggio da leone audace e combattivo, come era nelle attese e speranze del piccolo Rayan.
Questo film trasmette tanti messaggi,come ad esempio il proverbio: "Chi la dura la vince".
Armando

MUSEO GEMELLARO
 

Giorno 04 maggio 2006, sono andata, con tutta la classe, al museo Gemellaro di Palermo, in pulman. Prima di arrivare al museo, durante il tragitto, parlavamo tanto delle cose che dovevamo vedere ed una maestra, di un'altra classe, ci mostrava le vie della Città. Quando siano arrivati al museo, siamo scesi in fila, poi, entrati, abbiamo posato giacche e zainetti sulle sedie e preso block-notes e penna per scrivere le cose più importanti. Lì ho visto i fossili, le ossa dei mammut, i resti di altri animali, etc. cose che avevamo studiato sui libri ed è stato molto interessante.La cosa che più di tutte mi ha colpito, è stato quando siamo saliti al secondo piano del museo e la guida, che ci accompagnava e spiegava tutto, ci ha mostrato un mammut ricostruito con tutte le ossa. Era bello, come pure era bello un grande elefante ricostruito con le ossa. Mi è piaciuto l'elefante nano e tutti gli altri piccoli elefanti con le zanne appuntite. Poi, quando siamo scesi giù, la guida ci ha chiesto se avevamo domande da fare però nessuno ha avuto il coraggio di parlare. Così siamo rientrati in pullman e, con sorpresa, una maestra di un'altra classe ci ha detto che saremmo andati in un prato a fare colazione e, così, tutti abbiamo gridato di felicità : - Eh!!!!!!!!!!!!! Avrei voluto che quel giorno non finisse mai! Emanuela

CINEMA LUX

Oggi con i miei compagni sono stato al CINEMA LUX a vedere UNO ZOO IN FUGA è stato bello la parte che mi è piaciuta di più era quando il leone con il suo ruggito ha fatto volare tutti i capricorni. Poi c'era l'intervallo ho mangiato un girasole e un succo. Mario aveva 3 $ ma era talmente stupido che li voleva dare solo a Giulia invece di darli a me perché avevo una merenda minuscola come uno stecchino stuzzicato dai denti. poi è ricominciato il film poi c'era un'altra parte che mi è piaciuta quando il leoncino imparò a ruggire poi siamo tornati la strada era lunga cosi siamo tornati nelle tane cioè le nostre case.
 

 Un giorno di primavera io ed i miei compagni, accompagnati dalle maestre Bullara e Cettina siamo andati al museo Gemmellaro in pullman. Ho visto al primo piano i fossili un topolino mummificato uno scheletro di Homo Sapiens Sapiens e delle pietre chimiche.
Al secondo piano ho visto gli elefanti di tanto tempo fa che erano alti come due piani di un palazzo e avevano le zanne molto lunghe.
Abbiamo visto anche lo scheletro di elefanti più moderni.
Quando c'è ne siamo andati abbiamo fatto merenda su un prato.
La visita al museo è stata entusiasmante perché ho visto cose nuove.
Daniele

Visita al museo Gemellaro.

Giorno 4 maggio, io e tutta la mia classe, la III F siamo stati al museo Gemellaro; abbiamo preso il pullman e siamo andati al museo dove ci hanno fatto vedere tante, ma tante cose belle che conoscevamo, e tante altre cose che non conoscevamo. Abbiamo scattato delle fotografie agli elefanti , ai mammuth , ecc ecc.
Poi siamo andati in un prato chiamato Foro Italico dove abbiamo mangiato e giocato per 20 minuti .
In fine abbiamo preso il pullman siamo tornati a scuola e abbiamo raccontato tutto alla maestra Carola Bullara.
Vittoria
 

 UNA GIORNATA AL MUSEO

Io e i miei compagni giorno 4 maggio siamo stati al Museo Gemmellaro.
Siamo andati in autobus ed io ero curioso perché avrei visto oggetti e fossili studiati nel libro di storia.
Appena arrivati ci ha accolto una signora che si è presentata e ci ha comunicato che sarebbe stata la nostra guida al museo.
Lei infatti ci ha fatto visitare i vari piani del museo e descritto tutto ciò che vedevamo.
A piano terra abbiamo visto alcuni fossili come un tronco d'albero fossilizzato, un topo mummificato, un cranio di una iena, lo scheletro di Thea (homo sapiens sapiens ).
Al primo piano abbiamo visto uova di dinosauro lo scheletro di una lepre e alcuni cristalli di gesso mentre al terzo piano lo scheletro di un elefantino nano, sagome di elefanti, zanne piccole e grandi.
Tra tutti i fossili, mi hanno incuriosito le uova di dinosauro perché non avevo mai visto un uovo di quella grandezza.




 indice Classi

| Home |
|
Mappa sito | Chi siamo | POF | I progetti | Novità | Link utili | Segreteria | I nostri amici |