PREMESSA
L'esperienza,
connotata da una rilevante valenza formativa , culturale e didattica,
verrà svolta dall' anno scolastico 2004-2005, e vedrà
coinvolti i bambini delle classi 2^ C-E con due classi 2^ del
Circolo V. da Feltre di Pegognaga (MN)
Avviata la prima fase di
contatto dall'ins.te Bruno e ricevute le richieste da parte di
diverse scuole, le classi partners sono state "smistate"
ai colleghi Giannone Rita e Passiglia Fabio, referenti del progetto.
Con gli insegnanti partners, si è concordato via email
in linea di massima, l'organizzazione del progetto, nonché
l'eventualità di allegare delle semplici frasi in inglese.
METODOLOGIA
L'attività
sarà rivolta allo scambio di informazioni intorno al proprio
modo di vivere dei bambini in città diverse dalla propria,
partendo dagli elementi della quotidianità (la vita in
famiglia, la scuola, il gioco, lo sport...) per arrivare ad informazioni
di carattere generale e collettivo (il tempo, l'ambiente, le
tradizioni,
)
I bambini da un lato conosceranno abitudini e pensieri diversi
dai loro e, dall' altro, saranno indotti a riflettere su loro
stessi e sul loro modo di vivere, per poter comunicare in modo
chiaro, per iscritto e attraverso immagini, un proprio pensiero,
una propria descrizione, una propria idea.
OBIETTIVI
Arricchimento
dell' attività didattica
Potenziamento linguistico
Sviluppo di abilità cognitive e metacognitive quali:
-Leggere per comprendere il punto di vista dell'interlocutore
remoto
-Scrivere per far comprendere il proprio punto di vista
-Rappresentare con immagini, testi in rima, foto e manufatti
pensieri ed informazioni
OBIETTIVO RIVOLTO
AGLI INSEGNANTI
Interazione
e cooperazione fra docenti in un modello di didattica collaborativa
PERCORSO DIDATTICO
- Esame delle
lettere in arrivo
- Costruzione di una mappa per "registrare le informazioni
ricevute"
- Approfondimenti
- Pianificazione delle risposte e completamento dello schema-
confronto
- Preparazione dei materiali da spedire (scrittura delle lettere,
disegni, raccolta di oggettini da inviare
)
POSSIBILI CONTENUTI
DIDATTICI (a
livello trasversale in relazione alla progettazione delle classi)
Informazioni personali
(descrizione personale, i "preferiti", la famiglia,
i miei passatempi, il mio pomeriggio; la mia estate)
Informazioni sulla classe, sulla scuola e su alcune attività
Informazioni sulla città
STRUMENTI
Fogli bianchi;
Fogli colorati; Matite; Penne; Forbici; Cartoncino; materiale
di facile consumo e di riciclo; Buste per lettere; Buste Gialle;
Buste per spedizione; internet (per la docente Bruno Giulia)
VERIFICA E VALUTAZIONE
Attività
che prevedano il recupero delle informazioni: conversazioni;
compilazione di schede; rielaborazioni orali alla classe; costruzione
di una mappa-cartellone a sintesi delle informazioni-notizie.
Verifica della concreta aspettativa-curiosità-comunicazione
e dell'accuratezza nella realizzazione del prodotto finale (
scrittura della lettera-disegni-manufatti-gadgets
) mediante
griglie di osservazione da parte degli inss.ti.
Le ins.ti referenti
Bruno Giulia
Giannone Rita
Passiglia Fabio
Semplice Marilina |