Home\Classi\Amici\Corrispondenza interscolastica
C i r c o l o  D i d a t t i c o  " G i o v a n n i  XXIII " - P a l e r m o

  PROGETTO DI CORRISPONDENZA INTERSCOLASTICA
A.S. 2004-2005 e A.S. 2005-2006
Circolo Didattico Giovanni XXIII

 

PREMESSA
L'esperienza, connotata da una rilevante valenza formativa , culturale e didattica, verrà svolta dall' anno scolastico 2004-2005, e vedrà coinvolti i bambini delle classi 2^ C-E con due classi 2^ del Circolo V. da Feltre di Pegognaga (MN)

Avviata la prima fase di contatto dall'ins.te Bruno e ricevute le richieste da parte di diverse scuole, le classi partners sono state "smistate" ai colleghi Giannone Rita e Passiglia Fabio, referenti del progetto.
Con gli insegnanti partners, si è concordato via email in linea di massima, l'organizzazione del progetto, nonché l'eventualità di allegare delle semplici frasi in inglese.

METODOLOGIA
L'attività sarà rivolta allo scambio di informazioni intorno al proprio modo di vivere dei bambini in città diverse dalla propria, partendo dagli elementi della quotidianità (la vita in famiglia, la scuola, il gioco, lo sport...) per arrivare ad informazioni di carattere generale e collettivo (il tempo, l'ambiente, le tradizioni, …)
I bambini da un lato conosceranno abitudini e pensieri diversi dai loro e, dall' altro, saranno indotti a riflettere su loro stessi e sul loro modo di vivere, per poter comunicare in modo chiaro, per iscritto e attraverso immagini, un proprio pensiero, una propria descrizione, una propria idea.

OBIETTIVI
Arricchimento dell' attività didattica
Potenziamento linguistico
Sviluppo di abilità cognitive e metacognitive quali:
-Leggere per comprendere il punto di vista dell'interlocutore remoto
-Scrivere per far comprendere il proprio punto di vista
-Rappresentare con immagini, testi in rima, foto e manufatti pensieri ed informazioni

OBIETTIVO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI
Interazione e cooperazione fra docenti in un modello di didattica collaborativa

PERCORSO DIDATTICO
- Esame delle lettere in arrivo
- Costruzione di una mappa per "registrare le informazioni ricevute"
- Approfondimenti
- Pianificazione delle risposte e completamento dello schema- confronto
- Preparazione dei materiali da spedire (scrittura delle lettere, disegni, raccolta di oggettini da inviare…)

POSSIBILI CONTENUTI DIDATTICI (a livello trasversale in relazione alla progettazione delle classi)
Informazioni personali (descrizione personale, i "preferiti", la famiglia, i miei passatempi, il mio pomeriggio; la mia estate)
Informazioni sulla classe, sulla scuola e su alcune attività
Informazioni sulla città

STRUMENTI
Fogli bianchi; Fogli colorati; Matite; Penne; Forbici; Cartoncino; materiale di facile consumo e di riciclo; Buste per lettere; Buste Gialle; Buste per spedizione; internet (per la docente Bruno Giulia)

VERIFICA E VALUTAZIONE
Attività che prevedano il recupero delle informazioni: conversazioni; compilazione di schede; rielaborazioni orali alla classe; costruzione di una mappa-cartellone a sintesi delle informazioni-notizie. Verifica della concreta aspettativa-curiosità-comunicazione e dell'accuratezza nella realizzazione del prodotto finale ( scrittura della lettera-disegni-manufatti-gadgets…) mediante griglie di osservazione da parte degli inss.ti.

Le ins.ti referenti
Bruno Giulia
Giannone Rita
Passiglia Fabio
Semplice Marilina

 indietro Classi  esempi di lettere ed altro ancora

| Home |
|
Mappa sito | Chi siamo | POF | I progetti | Novità | Link utili | Segreteria |